Patella bipartita
Contenuto
- Cos'è una rotula bipartita?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata
- Come viene trattato?
- Vivere con una rotula bipartita
Cos'è una rotula bipartita?
La rotula è un osso triangolare nella parte anteriore del ginocchio, noto anche come rotula. Circa l'1-2% delle persone ha una rotula bipartita, il che significa che la rotula è formata da due ossa anziché da una. Potresti avere una rotula bipartita in una o entrambe le ginocchia.
Quali sono i sintomi?
Una rotula bipartita di solito non provoca alcun sintomo. Molte persone non sanno nemmeno di averne uno fino a quando non ricevono una radiografia o una risonanza magnetica a causa di un'altra condizione. È più probabile notare sintomi se si ferisce la rotula o si praticano sport che richiedono molti movimenti correlati al ginocchio. Ciò può causare infiammazione, irritazione o lacerazione della sincondrosi, il tessuto che collega le due ossa.
I sintomi di una sincondrosi ferita includono:
- tenerezza attorno alla rotula
- dolore, specialmente quando allunghi il ginocchio
- rigonfiamento
- una cresta ossea vicino al bordo esterno della rotula
- la sensazione che il tuo ginocchio sia instabile
Cosa lo causa?
Quando sei nato, la rotula è costituita principalmente da cartilagine e vasi sanguigni. Man mano che cresci, la cartilagine si espande. Quando hai dai 3 ai 5 anni, la cartilagine inizia a trasformarsi in osso. Questo processo continua fino a quando non hai circa 10 anni. A questo punto, viene formata una singola rotula.
I medici non sono sicuri del perché, ma a volte le ossa non si fondono completamente, creando una rotula bipartita. Questo osso extra è solitamente vicino al bordo esterno superiore o inferiore del ginocchio.
Come viene diagnosticata
La maggior parte delle persone con una rotula bipartita non viene mai diagnosticata perché non causa alcun sintomo. Tuttavia, se si esegue una risonanza magnetica o una radiografia nell'area per una condizione non correlata, probabilmente verrà visualizzato. All'inizio, può sembrare una rotula rotta, ma a uno sguardo più attento, una rotula bipartita non ha i bordi frastagliati e gli angoli acuti di un osso rotto.
Come viene trattato?
Una rotula bipartita di solito non ha bisogno di cure. Se ti sta causando dolore, il medico può suggerire:
- glassa la rotula
- appoggiando il ginocchio
- assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei
- indossa una ginocchiera
- Fisioterapia
Se non noti alcun miglioramento dopo circa sei mesi, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico. Esistono diverse opzioni per il trattamento di una rotula bipartita, tra cui:
- rimuovendo la più piccola delle due ossa
- sostituendo il tessuto connettivo che lega le ossa con una vite
- regolazione del tessuto che mantiene centrata la rotula
In uno studio del 2015 sul trattamento chirurgico di una rotula bipartita, l'84,1 per cento dei partecipanti ha ridotto il dolore e il 98,3 per cento è stato in grado di tornare ai livelli di attività pre-chirurgica dopo la guarigione. Il tempo di recupero dipende dall'anamnesi, dall'età e dal tipo di intervento chirurgico. Tuttavia, la maggior parte delle persone guarisce entro pochi mesi.
Vivere con una rotula bipartita
Avere una rotula bipartita è raro e la maggior parte delle persone con loro non sa nemmeno di averne una. Se provoca dolore, sono disponibili diverse opzioni di trattamento efficaci. Mentre potresti aver bisogno di riposare per alcuni mesi dopo il trattamento, dopo il recupero dovresti essere in grado di tornare al tuo normale livello di attività.