Cancro, neoplasia e tumore sono la stessa cosa?
Contenuto
- Cos'è la neoplasia
- 1. Tumore benigno
- 2. Tumore maligno o cancro
- Come viene eseguito il trattamento
- Come prevenire
Non tutti i tumori sono cancro, perché ci sono tumori benigni che crescono in modo organizzato, senza sviluppare metastasi. Ma i tumori maligni sono sempre cancro.
Si chiama tumore benigno quando la proliferazione delle cellule è organizzata, limitata e lenta, senza causare grandi rischi per la salute. Il tumore maligno, chiamato anche cancro, compare quando le cellule proliferano in modo incontrollato, aggressivo e in grado di invadere gli organi vicini, una situazione chiamata metastasi.
Chiunque può sviluppare una neoplasia, tuttavia il rischio di solito aumenta con l'invecchiamento. Oggigiorno la maggior parte dei casi può essere curata con la medicina, anche in caso di cancro, e inoltre è noto che molti casi possono essere prevenuti evitando abitudini come il fumo, il consumo di alcol o un'alimentazione squilibrata, per esempio.
Cos'è la neoplasia
La neoplasia comprende tutti i casi di crescita eccessiva di un tessuto, dovuta ad una non corretta proliferazione di cellule, che può essere benigna o maligna. Le cellule normali che compongono i tessuti del corpo si moltiplicano costantemente, il che è un normale processo di sviluppo e sopravvivenza, e ogni tipo di tessuto ha un tempo adeguato per questo, tuttavia, alcuni stimoli possono causare cambiamenti nel tuo DNA che portano a difetti nel questo processo.
In pratica, il termine neoplasia è poco utilizzato, essendo più comuni i termini "tumore benigno", "tumore maligno" o "cancro" per determinarne l'esistenza. Quindi, ogni tumore e ogni cancro sono forme di neoplasia.
1. Tumore benigno
Tumore è il termine usato per segnalare l'esistenza di una "massa", che non corrisponde alla fisiologia dell'organismo e può comparire ovunque sul corpo. Nel caso di un tumore benigno, questa crescita è controllata, con cellule normali o che mostrano solo piccoli cambiamenti, formando una massa localizzata, autolimitante e a crescita lenta.
I tumori benigni sono raramente pericolosi per la vita e di solito sono reversibili quando lo stimolo che li ha causati viene rimosso, sotto forma di iperplasia o metaplasia.
Classificazioni del tumore benigno:
- Iperplasia: è caratterizzato dall'aumento localizzato e limitato delle cellule di un tessuto o di un organo del corpo;
- Metaplasia: c'è anche la proliferazione di forma localizzata e limitata di cellule normali, che però sono diverse da quelle del tessuto originario.Funziona come un modo per cercare di riparare il tessuto danneggiato, come può accadere nel tessuto bronchiale a causa della stimolazione del fumo o nel tessuto esofageo, a causa del reflusso, ad esempio
Alcuni esempi di tumori benigni sono fibromi, lipomi e adenomi.
2. Tumore maligno o cancro
Il cancro è un tumore maligno. Si manifesta quando le cellule del tessuto colpito hanno una crescita disordinata, che di solito è aggressiva, incontrollabile e veloce. Questo perché la moltiplicazione delle cellule cancerose non segue il ciclo naturale, senza morte nel periodo corretto, e persiste anche dopo la rimozione degli stimoli provocatori.
Poiché ha uno sviluppo più autonomo, il cancro è in grado di invadere i tessuti vicini e causare metastasi, oltre ad essere più difficile da trattare. La crescita disordinata del cancro è in grado di provocare effetti in tutto il corpo, causando vari sintomi e persino la morte.
Classificazione del tumore maligno:
- Carcinoma in situ: è il primo stadio del cancro, in cui si trova ancora nello strato di tessuto in cui si è sviluppato e non c'è stata invasione negli strati più profondi;
- Cancro invasivo: si verifica quando le cellule tumorali raggiungono altri strati del tessuto dove appaiono, potendo raggiungere organi vicini o diffondersi attraverso il flusso sanguigno o linfatico.
Esistono più di 100 tipi di cancro, poiché possono comparire in qualsiasi parte del corpo, e alcuni dei più comuni sono quelli del seno, della prostata, del polmone, dell'intestino, della cervice uterina e della pelle, ad esempio.
Come viene eseguito il trattamento
Le neoplasie vengono trattate in base al tipo e all'estensione della malattia. In generale, i farmaci antineoplastici, come la chemioterapia e i trattamenti radioterapici vengono utilizzati per distruggere o limitare la crescita del tumore.
In molti casi, sono indicate anche procedure chirurgiche per rimuovere il tumore e facilitare il trattamento o ridurre i sintomi. Scopri di più sui modi per curare il cancro.
Durante la cura del cancro, è anche molto importante prestare attenzione al paziente in generale, avendo cura di ridurre la sua sofferenza, soprattutto nei casi avanzati e che non c'è possibilità di cura, con il trattamento dei sintomi fisici, psicologici e sociali, pagando attenzione anche alla famiglia del paziente. Questa cura è chiamata cure palliative. Scopri di più su cosa sono le cure palliative e su come vengono svolte.
Come prevenire
Molti casi di neoplasia possono essere prevenuti, specialmente quelli legati al fumo, come il cancro ai polmoni, o il consumo di bevande alcoliche, come il cancro all'esofago e al fegato. Inoltre, è noto che mangiare troppa carne rossa e cibi fritti può essere correlato alla comparsa di alcuni tipi di tumore, come colon, retto, pancreas e prostata.
Una dieta ricca di cibi sani come verdure, cereali, olio d'oliva, noci, mandorle, noci può aiutare a prevenire lo sviluppo di molti casi di cancro. I tumori della pelle, invece, possono essere prevenuti proteggendosi dai raggi ultravioletti, utilizzando creme solari, cappelli ed evitando l'esposizione al sole nelle ore di punta, tra le 10:00 e le 16:00.
Inoltre, di volta in volta, sono indicati test specifici per lo screening e la diagnosi precoce di alcuni tumori, come ad esempio la mammografia per lo screening del cancro al seno, l'esame rettale digitale per il cancro alla prostata e la colonscopia per lo screening del cancro del colon, ad esempio.