e principali conseguenze

Contenuto
IL bullismo è una tortura psicologica eseguita da altri in ambienti come la scuola o il lavoro, molto comune nell'infanzia e nell'adolescenza. Questo è un atto che può comportare violenza fisica oltre che psicologica ed è costantemente compiuto intenzionalmente da un bambino o adolescente a uno più fragile.
La parola bullismo ha origine inglese e deriva dal termine prepotente, il che significa ferire o minacciare qualcuno più debole, che è più frequente in un ambiente scolastico, che può portare ad un fallimento scolastico o allo sviluppo di attacchi di panico, ad esempio, che possono compromettere lo sviluppo fisico e mentale del bambino.

Tipi di bullismo
IL bullismo può essere praticato in diversi modi, sia per insulti, aggressività o isolamento e, quindi, può essere classificato in alcune tipologie principali:
- Bullismo fisico, che è caratterizzato da violenza fisica, cioè in questo tipo di bullismo la vittima prende calci, pugni, calci o ha il passaggio bloccato dal semplice fatto di indossare occhiali, un dispositivo o essere leggermente sovrappeso, per esempio. Questo tipo di bullismo è comune, ma spesso passa inosservato in quanto può essere interpretato come uno scherzo dagli amici, ad esempio;
- Bullismo psicologico, in cui la vittima è costantemente vittima di bullismo o ricatto, oltre ad essere frequentemente vittima di calunnie e dicerie, oltre che di persecuzioni riguardo all'orientamento sessuale, alla religione o al peso. IL bullismo psicologico può portare alla depressione e alla fobia sociale, per esempio;
- Bullismo verbale, che è il tipo più comune di bullismo praticato nelle scuole e che inizia con un soprannome malizioso, solitamente legato ad alcune caratteristiche della persona. Oltre ai soprannomi, questo tipo di file bullismo è caratterizzato da continue maledizioni e umiliazioni, che possono provocare quel bambino che ha sofferto bullismo il verbale cresce senza credere nelle proprie capacità e ha paura di relazionarsi con le altre persone;
- Bullismo virtuale, conosciuto anche come cyber bullismo, è caratterizzato da attacchi verbali e psicologici da parte dei social network. In questo tipo di bullismo Internet è il più grande alleato, essendo lo strumento principale per diffondere foto, video o commenti dannosi sulla persona, mettendola a disagio.
- Bullismo Sociale, in cui la persona è costantemente isolata dalle attività e dalla vita quotidiana.
È difficile per un solo tipo di bullismo è praticato, di solito nelle scuole può essere percepito bullismo fisico, psicologico, verbale e sociale. Nonostante sia relativamente comune nelle scuole, il file bullismo può accadere a qualsiasi età e in qualsiasi ambiente, perché qualsiasi commento fatto su un'altra persona che possa interferire con la tua vita può essere considerato bullismo.
Principali conseguenze di bullismo
Il bambino o l'adolescente che soffre di bullismo piange costantemente per rabbia e tristezza, e nella sua vita quotidiana esprime sentimenti di paura, insicurezza e angoscia, svalutando le sue qualità.
IL bullismo nelle scuole può portare a conseguenze immediate, come il disinteresse per la scuola, con una diminuzione del rendimento scolastico, oltre a isolamento, attacchi di panico e ansia, comportamenti violenti e cambiamenti fisici, come difficoltà a dormire, disturbi alimentari e persino consumo di alcol e droghe illecite.
Oltre alle conseguenze immediate, il bullismo può provocare problemi a lungo termine, come difficoltà a relazionarsi con le persone, stress sul lavoro, scarsa capacità di mantenere una relazione d'amore, difficoltà nel prendere decisioni, tendenza alla depressione, bassa autostima e bassa redditività sul lavoro a causa della mancanza di fiducia.
Tuttavia, non tutti i bambini o gli adolescenti che soffrono di bullismo nell'infanzia o nell'adolescenza sviluppa queste conseguenze nell'età adulta, dipende dal tuo stato emotivo o dal sostegno della scuola o della famiglia che hai avuto durante il periodo in cui sei stato vittima di bullismo. Vedi quali sono i segni di bullismo a scuola.