Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
10 COSE STRANE CHE ACCADONO AL TUO CORPO MENTRE DORMI
Video: 10 COSE STRANE CHE ACCADONO AL TUO CORPO MENTRE DORMI

Contenuto

Nella maggior parte dei casi, il sonno è un periodo calmo e continuo in cui ci si sveglia solo al mattino, con la sensazione di essere rilassati ed energizzati per il nuovo giorno.

Tuttavia, ci sono disturbi minori che possono influenzare il sonno e che possono lasciare la persona stanca e persino spaventata. Ecco alcuni dei disturbi del sonno più curiosi:

1. Camminare dormendo

Il sonnambulismo è uno dei comportamenti alterati più noti del sonno e di solito si verifica perché il corpo non è più nella fase più profonda del sonno e, quindi, i muscoli sono in grado di muoversi. Tuttavia, la mente è ancora addormentata e, quindi, sebbene il corpo sia in movimento, la persona non è consapevole di ciò che sta facendo.

Essere sonnambulismo non pone problemi di salute, ma può metterti a rischio, dal momento che puoi cadere o addirittura uscire di casa in mezzo alla strada, per esempio. Ecco alcuni suggerimenti pratici per affrontare il sonnambulismo.


2. Senti che stai cadendo

La sensazione di cadere è più frequente nella fase in cui si cerca di addormentarsi e avviene perché il cervello sta già iniziando a sognare, ma il corpo non è ancora completamente rilassato, reagendo a ciò che sta accadendo nel sogno e se muoversi involontariamente, il che crea la sensazione di cadere.

Sebbene questa situazione possa verificarsi in qualsiasi giorno, è più comune quando sei molto stanco, con mancanza di sonno o quando i tuoi livelli di stress sono molto alti, per esempio.

3. Non essere in grado di muoversi dopo il risveglio

Questa è una delle situazioni più spaventose che possono capitare durante il sonno e che consiste nell'incapacità di muovere il corpo dopo il risveglio. In questo caso i muscoli sono ancora rilassati, ma la mente è già sveglia e, quindi, la persona è consapevole di tutto, non riesce proprio ad alzarsi.

La paralisi di solito scompare in pochi secondi o minuti, ma in quel lasso di tempo la mente può creare illusioni che inducono alcune persone a vedere qualcuno accanto al letto, ad esempio, il che porta molte persone a credere che sia un momento mistico . Ulteriori informazioni sulla paralisi del sonno e sul motivo per cui si verifica.


4. Parla mentre dormi

La capacità di parlare durante il sonno è simile al sonnambulismo, tuttavia, il rilassamento muscolare non consente a tutto il corpo di muoversi, consentendo solo alla bocca di muoversi per parlare.

In questi casi, la persona sta parlando di ciò che sta sognando, ma questi episodi durano solo circa 30 secondi e sono più frequenti durante le prime 2 ore di sonno.

5. Avere un contatto intimo durante il sonno

Questo è un disturbo del sonno, noto come sexonia, in cui la persona inizia un rapporto sessuale durante il sonno, senza essere consapevole di ciò che sta facendo. È un episodio molto simile al sonnambulismo e di solito non è correlato al modo in cui una persona si comporta quando è sveglia.

Comprendi meglio la sexonia e quali sono i suoi segni.

6. Ascolta o vedi un'esplosione

Questo è un episodio più raro, noto come sindrome della testa esplosiva, che può colpire alcune persone durante le prime ore di sonno e fa svegliare la persona molto spaventata perché ha sentito un'esplosione o ha visto un lampo di luce molto intenso, sebbene non sia successo nulla .


Ciò accade di nuovo perché la mente si sta già addormentando, ma i sensi del corpo sono ancora svegli, riflettendo un sogno che sta iniziando.

Nuove Pubblicazioni

Le lezioni di fitness immersive sono l'allenamento del futuro?

Le lezioni di fitness immersive sono l'allenamento del futuro?

e pen avi che le candele nello tudio di yoga e le luci nere durante la lezione di pinning fo ero diver e, una nuova tendenza del fitne ta portando l'illuminazione a un livello completamente nuovo...
Le vere mamme condividono come avere figli ha capovolto la loro prospettiva sul fitness

Le vere mamme condividono come avere figli ha capovolto la loro prospettiva sul fitness

Dopo il parto, c'è un cambiamento mentale e fi ico che può dare energia alla tua motivazione, apprezzamento e orgoglio meritato. Ecco come tre donne i ono avvicinate al fitne da quando o...