Noradrenalina
Contenuto
La noradrenalina, nota anche come norepinefrina, è un farmaco usato per controllare la pressione sanguigna in alcuni stati ipotensivi acuti e come coadiuvante nel trattamento dell'arresto cardiaco e dell'ipotensione profonda.
Questo medicinale è disponibile sotto forma di iniezione, che deve essere utilizzata solo su consiglio medico e la sua somministrazione deve essere eseguita da un professionista della salute.
Cosa serve
La noradrenalina è un farmaco indicato per controllare la pressione sanguigna in alcuni stati ipotensivi acuti, in situazioni come feocromocitomectomia, simpaticectomia, poliomielite, infarto miocardico, setticemia, trasfusioni di sangue e reazioni ai farmaci.
Inoltre, può essere utilizzato anche come ausilio nel trattamento dell'arresto cardiaco e dell'ipotensione profonda.
Come usare
La noradrenalina è un medicinale che deve essere somministrato solo da un operatore sanitario, per via endovenosa, in una soluzione diluente. La dose da somministrare deve essere personalizzata e determinata dal medico.
Meccanismo di azione
La noradrenalina è un neurotrasmettitore con attività simpaticomimetica, ad azione rapida, con effetti pronunciati sui recettori alfa-adrenergici e meno pronunciati sui recettori beta-adrenergici. Pertanto, il suo effetto più importante si verifica nell'innalzamento della pressione sanguigna, che è il risultato dei suoi effetti alfa-stimolanti, che causano vasocostrizione, con un flusso sanguigno ridotto nei reni, nel fegato, nella pelle e, spesso, nei muscoli scheletrici.
Chi non dovrebbe usare
La noradrenalina non deve essere utilizzata in soggetti ipersensibili ai componenti della formula o con trombosi vascolare mesenterica o periferica.
Inoltre, non deve essere somministrato a persone ipotensive a causa di una carenza di volume sanguigno, tranne come misura di emergenza per mantenere la perfusione delle arterie coronariche e cerebrali fino a quando la terapia sostitutiva del volume sanguigno non può essere completata, anche durante l'anestesia con ciclopropano e alotano, poiché possono verificarsi tachicardia ventricolare o fibrillazione.
Possibili effetti collaterali
Alcuni effetti collaterali che possono verificarsi dopo la somministrazione di noradrenalina sono lesioni ischemiche, diminuzione della frequenza cardiaca, ansia, cefalea temporanea, difficoltà respiratorie e necrosi nel sito di iniezione.