Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Cos'è la filariosi, sintomi, trattamento e come avviene la trasmissione - Fitness
Cos'è la filariosi, sintomi, trattamento e come avviene la trasmissione - Fitness

Contenuto

La filariosi, popolarmente conosciuta come elefantiasi o filariosi linfatica, è una malattia infettiva causata dal parassita Wuchereria bancroftiche può essere trasmesso alle persone attraverso la puntura di zanzaraCulex quinquefasciatus infetto.

Il parassita responsabile della filariosi è in grado di svilupparsi nel corpo mentre viaggia verso organi e tessuti linfoidi, che possono causare infiammazioni e accumuli di liquidi in varie parti del corpo, principalmente gambe, braccia e testicoli. Tuttavia, questa situazione viene notata solo mesi dopo l'infezione da parte del parassita e la persona può essere asintomatica durante questo periodo.

Il trattamento per la filariosi è semplice e va fatto secondo le indicazioni del medico, essendo indicato l'uso di antiparassitari e fisioterapia con drenaggio linfatico quando c'è coinvolgimento di braccia e gambe, ad esempio.

Sintomi di filariosi

I sintomi della filariosi possono richiedere fino a 12 mesi per manifestarsi, perché la larva trasmessa alle persone ha bisogno di svilupparsi nella sua forma adulta e quindi iniziare a rilasciare microfilarie. Queste microfilarie, note anche come larve L1, si sviluppano nel flusso sanguigno e linfatico fino allo stadio di verme adulto, con il rilascio di più microfilarie.


Pertanto, mentre il parassita si sviluppa e migra attraverso il corpo, stimola le reazioni infiammatorie e può favorire l'ostruzione dei vasi linfatici in alcuni organi, con conseguente accumulo di liquido nella regione, con l'accumulo di liquido nella gamba più frequente. o nel testicolo, nel caso degli uomini.

Pertanto, è comune che la persona infetta rimanga asintomatica per mesi, con segni e sintomi che si manifestano quando c'è una grande quantità di parassiti circolanti, i principali sono:

  • Febbre;
  • Mal di testa;
  • Brividi;
  • Accumulo di liquidi nelle gambe o nelle braccia;
  • Aumento del volume testicolare;
  • Aumento dei linfonodi, specialmente nella zona inguinale.

La diagnosi di filariosi viene fatta dal medico di base o di malattia infettiva valutando i segni e sintomi presentati dalla persona e il risultato di esami che mirano a identificare la presenza di microfilarie circolanti nel sangue, per questo è indicato un esame del sangue. la cui raccolta va fatta, preferibilmente, di notte, periodo in cui si verifica la più alta concentrazione del parassita nel sangue.


Oltre all'analisi parassitologica del sangue, possono essere indicati anche test molecolari o immunologici per identificare le strutture del parassita o la presenza di antigeni o anticorpi prodotti dall'organismo contro il Wuchereria bancrofti. Può anche essere indicato di eseguire un esame di immagine, come l'ecografia, al fine di verificare la presenza di vermi adulti nei canali linfatici.

Come avviene la trasmissione

La filariosi si trasmette esclusivamente attraverso le punture di zanzaraCulex quinquefasciatus infetto. Questa zanzara, quando fa il pasto di sangue, cioè quando morde la persona per nutrirsi di sangue, rilascia larve di tipo L3 nel flusso sanguigno della persona, che corrisponde alla forma infettiva del parassitaWuchereria bancrofti.

Le larve L3 nel sangue della persona migrano verso i vasi linfatici e si sviluppano fino allo stadio L5, che corrisponde allo stadio della maturità sessuale, cioè corrisponde alla fase adulta della persona. In questa fase il parassita rilascia microfilarie e porta alla comparsa dei segni e dei sintomi della filariosi. Capire meglio come funziona il ciclo di vita diWuchereria bancrofti.


Trattamento per la filariosi

Il trattamento per la filariosi viene effettuato con agenti antiparassitari raccomandati dal medico di base o malattie infettive che lavorano per eliminare le microfilarie, e può essere raccomandato l'uso di dietilcarbamazina o ivermectina associata all'albendazolo.

Se il verme adulto si è infiltrato negli organi, può essere consigliato un intervento chirurgico per rimuovere il fluido in eccesso, questa procedura è più consigliata nel caso di un idrocele, in cui il fluido si accumula nel testicolo. Ulteriori informazioni sull'idrocele.

Inoltre, se del fluido si è accumulato in un altro organo o arto, si raccomanda alla persona di riposare l'arto interessato ed eseguire sedute di fisioterapia con drenaggio linfatico, in quanto è possibile recuperare la mobilità dell'arto e migliorare la qualità della vita.

In alcuni casi è anche possibile avere infezioni secondarie da batteri o funghi, essendo consigliato dal medico in questi casi l'uso di antibiotici o antimicotici a seconda dell'agente infettivo.

Come prevenire

La prevenzione della filariosi si riferisce all'adozione di misure che aiutano a prevenire il morso della zanzara vettore della filariosi. Pertanto, è importante utilizzare zanzariere, repellenti e vestiti che coprano la maggior parte della pelle. Inoltre, si raccomanda di evitare ristagni d'acqua e accumuli di rifiuti, poiché è possibile ridurre la quantità di zanzare nell'ambiente.

Articoli Freschi

Come gestire l'ansia da relazione

Come gestire l'ansia da relazione

Hai una relazione con una perona fantatica che ami. Hai viluppato fiducia, tabilito confini e imparato gli tili di comunicazione reciproci.Allo teo tempo, potreti trovarti cotantemente a mettere in di...
8 alimenti fermentati per aumentare la digestione e la salute

8 alimenti fermentati per aumentare la digestione e la salute

La fermentazione è un proceo che prevede la compoizione degli zuccheri da parte di batteri e lieviti.Queto non olo aiuta a migliorare la conervazione degli alimenti, ma anche mangiare cibi fermen...