2 semplici esercizi per prevenire il dolore ai piedi (o peggio)
Contenuto
Quando pianifichi un allenamento, probabilmente pensi di colpire tutti i tuoi muscoli principali. Ma potresti ignorare un gruppo super cruciale: i piccoli muscoli del piede che controllano come funziona. E che tu cammini, corri o nuoti, hai bisogno che quei muscoli siano forti per allenarti correttamente, afferma il medico di medicina sportiva Jordan Metzl, M.D., autore di Running Strong del Dr. Jordan Metzl.
I piedi deboli diventano doloranti, stanchi e feriti... facendoti ridurre il tuo allenamento prima che il resto di te (polmoni, gambe, ecc.) si senta pronto a smettere, dice Metzl. E se hai dolore alla tibia, stecche o fascite plantare, dovresti assolutamente prestare più attenzione ai tuoi denti.
Se questo suona come te, è necessario rafforzare il piede. Ma dal momento che non puoi sollevare esattamente i bilancieri con le dita dei piedi, Metzl suggerisce queste due mosse ai suoi pazienti:
1. Togliti le scarpe. Quando sei a casa, cammina a piedi nudi il più possibile. Sembra abbastanza semplice, ma Metzl dice che questo aiuterà a sviluppare i muscoli senza alcun lavoro extra.
2. Gioca a biglie. Se hai un infortunio al piede, questo è particolarmente utile per ricostruire la forza. Prendi un sacchetto di biglie e versale sul pavimento. Quindi, usando le dita dei piedi, prendili uno alla volta e mettili in un barattolo. Continua finché non ti stanchi, ripeti ogni giorno e in un paio di settimane otterrai significativi guadagni di forza.
Per quanto riguarda gli altri tuoi allenamenti, Metzl dice che non c'è bisogno di fare una pausa mentre costruisci la forza del piede, con un'eccezione: se il dolore cambia il modo in cui corri, rilassati finché non riesci a recuperare la forma corretta.