Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Perché ci sono nitriti nella mia urina? - Benessere
Perché ci sono nitriti nella mia urina? - Benessere

Contenuto

Cosa sono i nitrati e i nitriti?

I nitrati e i nitriti sono entrambe forme di azoto. La differenza sta nelle loro strutture chimiche: i nitrati hanno tre atomi di ossigeno, mentre i nitriti hanno due atomi di ossigeno.

Sia i nitrati che i nitriti si trovano naturalmente in alcune verdure, come le verdure a foglia verde, il sedano e il cavolo, ma vengono anche aggiunti agli alimenti trasformati come la pancetta, come conservante.

Avere nitrati nelle urine è normale e non dannoso. Tuttavia, avere nitriti nelle urine potrebbe significare che hai un'infezione.

Cosa causa i nitriti nelle urine?

La presenza di nitriti nelle urine più comunemente significa che c'è un'infezione batterica nel tratto urinario. Questo di solito è chiamato un'infezione del tratto urinario (UTI).

Una IVU può verificarsi ovunque nel tratto urinario, inclusi vescica, ureteri, reni e uretra.

I batteri nocivi penetrano nelle vie urinarie e si riproducono rapidamente. Alcuni tipi di batteri hanno un enzima che converte i nitrati in nitriti. Questo è il motivo per cui la presenza di nitriti nelle urine è un indicatore che potresti avere una UTI.


Le UTI di solito hanno altri sintomi, come:

  • bruciore con la minzione
  • sentire il bisogno di urinare spesso senza urinare molto
  • aumento dell'urgenza della minzione
  • sangue nelle urine
  • urina torbida
  • forte odore di urina

Alcune persone non avvertiranno subito i sintomi di una IVU. Se sei incinta, il tuo medico potrebbe voler testare la tua urina per nitriti e altri fattori in diversi momenti durante le cure prenatali come misura precauzionale, anche se non hai sintomi di una IVU.

Le IVU sono comuni in gravidanza e sono pericolose. Possono causare ipertensione e parto prematuro se non trattati. Le infezioni del tratto urinario durante la gravidanza hanno anche maggiori probabilità di diffondersi ai reni.

Come vengono diagnosticati i nitriti nelle urine?

I nitriti nelle urine vengono diagnosticati con un test chiamato analisi delle urine. Un'analisi delle urine può essere eseguita per una serie di motivi, tra cui:

  • se ha i sintomi di una UTI, come la minzione dolorosa
  • durante un controllo di routine
  • se ha sangue nelle urine o altri problemi urinari
  • prima di un intervento chirurgico
  • durante un controllo di gravidanza
  • se vieni ricoverato in ospedale
  • per monitorare una condizione renale esistente
  • se il medico sospetta che abbia il diabete

Prima di un'analisi delle urine, informa il tuo medico di eventuali farmaci, vitamine o integratori che stai assumendo.


Pulisci il campione di urina

Ti verrà chiesto di fornire un campione di urina "pulito". Per questo, dovrai pulire bene l'area genitale prima di raccogliere l'urina per assicurarti che il campione non sia contaminato da batteri e cellule della pelle vicina.

Quando inizi a urinare, prima lascia che una parte dell'urina cada nella toilette. Quindi raccogli circa due once di urina nella tazza fornita dal medico. Evitare di toccare l'interno del contenitore. Puoi quindi finire di urinare nella toilette.

Analisi del campione di urina

Esistono diversi passaggi per analizzare l'urina in un'analisi delle urine:

  • Innanzitutto, il medico ispezionerà visivamente l'urina per verificare la presenza di torbidità: l'urina torbida, rossa o marrone di solito significa che c'è un'infezione.
  • In secondo luogo, viene utilizzata un'astina di livello (un bastoncino sottile con strisce di sostanze chimiche) per verificare una varietà di fattori, come il pH e la presenza di proteine, globuli bianchi o nitriti. Un test con l'astina di livello può essere eseguito immediatamente dopo il prelievo del campione.
  • Se il test con l'astina di livello rivela risultati anormali, il campione di urina può essere inviato a un laboratorio per ulteriori test e valutazioni microscopiche.

Cosa significano i risultati del test?

Un test positivo per i nitriti nelle urine è chiamato nitrituria. Se hai la nitrituria, il tuo medico probabilmente vorrà inviare il tuo campione di urina a un laboratorio per un test di urinocoltura. In un'urinocoltura, il medico può scoprire quale tipo specifico di batteri causa la tua UTI.


Una coltura delle urine richiede solitamente da due a tre giorni per essere completata, a volte più a lungo a seconda del tipo di batteri. In media, però, dovresti aspettarti di vedere i tuoi risultati in tre giorni.

Tieni presente che non tutti i batteri sono in grado di convertire i nitrati in nitriti. Quindi, puoi avere un test dei nitriti negativo e avere ancora un UTI. Questo è il motivo per cui il medico considera il risultato di molti test, non solo di un test, quando diagnostica una UTI.

I nitriti nelle urine possono causare complicazioni?

Le IVU non trattate diventano più gravi man mano che si diffondono verso i reni. Un'infezione nel tratto urinario superiore è molto più difficile da trattare. Alla fine, l'infezione può diffondersi nel sangue, causando la sepsi. La sepsi può essere pericolosa per la vita.

Inoltre, le infezioni del tratto urinario nelle donne in gravidanza possono essere pericolose per il bambino e la madre.

Come vengono trattati i nitriti nelle urine?

Il trattamento per i nitriti nelle urine di solito prevede un ciclo di antibiotici. Il tipo esatto che il medico prescriverà dipende dal tipo di batterio che ha infettato il tratto urinario, dalla tua storia medica e dal fatto che tu sia incinta o meno.

Un trattamento adeguato con antibiotici dovrebbe risolvere i sintomi entro uno o due giorni. Assicurati di seguire le istruzioni del tuo medico e di seguire l'intero ciclo di antibiotici. Non farlo può causare la ricomparsa dell'infezione e il medico dovrà prescrivere un diverso tipo di antibiotico.

Bere molta acqua per stanare i batteri è anche un passo importante per aiutarti a recuperare più rapidamente.

Qual è la prospettiva per le persone con nitriti nelle urine?

Anche se non hai altri sintomi, i nitriti nelle urine significa che hai batteri nocivi che crescono dove non dovrebbero essere. È molto importante trattare questa infezione il prima possibile.

Se trattate tempestivamente, le IVU sono facilmente curabili e di solito si risolvono rapidamente in un paio di giorni.

Quando dovresti consultare un medico per i nitriti nelle urine?

Se un'analisi delle urine torna positiva per i nitriti, consultare il medico per un'ulteriore valutazione.

Cerca aiuto di emergenza se manifesti uno dei seguenti sintomi poiché potrebbe significare che l'infezione si è diffusa alla vescica o ai reni:

  • dolore e tenerezza alla schiena o al fianco
  • febbre
  • nausea
  • vomito
  • brividi

Se si verifica uno dei sintomi di cui sopra o qualsiasi altro sintomo di un'infezione delle vie urinarie, è necessario rivolgersi al medico il prima possibile.

Consigliato

Cos'è la mastocitosi, tipi, sintomi e trattamento

Cos'è la mastocitosi, tipi, sintomi e trattamento

La ma tocito i è una malattia rara caratterizzata dall'aumento e dall'accumulo di ma tociti nella pelle e in altri te uti del corpo, che porta alla compar a di macchie e piccole macchie b...
Rimedi per abbassare la febbre

Rimedi per abbassare la febbre

Il medicinale più adatto per ridurre la febbre è il paracetamolo, in quanto i tratta di una o tanza che, u ata correttamente, può e ere utilizzata in icurezza, nella qua i totalità...