Tylenol (Acetaminophen) è antinfiammatorio?
Contenuto
- Tylenol (acetaminofene) non è antinfiammatorio
- Vantaggi e avvertenze del paracetamolo
- Farmaci antinfiammatori
- Come funzionano i farmaci antinfiammatori
- Parla con il tuo medico
- La linea di fondo
introduzione
Stai cercando un sollievo da banco da febbre lieve, mal di testa o altri dolori e dolori? Tylenol, noto anche con il suo nome generico acetaminofene, è un farmaco che potrebbe aiutarti. Tuttavia, quando prendi un farmaco antidolorifico, ci sono alcune domande importanti:
- Che cosa fa?
- È un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS)?
- Cosa devo sapere prima di sceglierlo?
Diversi tipi di farmaci per alleviare il dolore, come ibuprofene, naprossene e paracetamolo, possono avere effetti diversi. Il tipo di farmaco potrebbe influenzare se puoi prenderlo. Per aiutarti a fare scelte sicure, ecco il riepilogo su come funziona il paracetamolo e che tipo di antidolorifico è.
Tylenol (acetaminofene) non è antinfiammatorio
L'acetaminofene è un analgesico e un farmaco antipiretico. Non è un FANS. In altre parole, non è un farmaco antinfiammatorio. Non aiuta a ridurre il gonfiore o l'infiammazione. Invece, il paracetamolo agisce impedendo al cervello di rilasciare sostanze che causano la sensazione di dolore. Allevia piccoli dolori e dolori da:
- raffreddori
- mal di gola
- mal di testa ed emicrania
- dolori muscolari o muscolari
- dolori mestruali
- artrite
- mal di denti
Vantaggi e avvertenze del paracetamolo
Potresti preferire il paracetamolo ai FANS se hai la pressione alta, ulcere gastriche o sanguinamento. Questo perché i farmaci paracetamolo come Tylenol hanno meno probabilità di aumentare la pressione sanguigna o causare dolore allo stomaco o sanguinamento rispetto ai FANS. Tuttavia, il paracetamolo può causare danni al fegato e insufficienza epatica, soprattutto a dosi elevate. Può anche aumentare l'effetto anti-coagulazione del warfarin, un anticoagulante.
Farmaci antinfiammatori
Se sei alla ricerca di un antinfiammatorio, Tylenol o paracetamolo non è il farmaco per te. Cerca invece ibuprofene, naprossene e aspirina. Questi sono tutti esempi di farmaci antinfiammatori o FANS. Alcuni dei marchi di questi farmaci includono:
- Advil o Motrin (ibuprofene)
- Aleve (naprossene)
- Bufferin o Excedrin (aspirina)
Come funzionano i farmaci antinfiammatori
I FANS agiscono bloccando la formazione di sostanze che contribuiscono a febbre, dolore e gonfiore. Ridurre l'infiammazione aiuta a ridurre il dolore che senti.
Questi farmaci sono comunemente usati per abbassare la febbre o per ridurre il dolore minore causato da:
- mal di testa
- dolori mestruali
- artrite
- dolori muscolari o muscolari
- raffreddori
- mal di denti
- mal di schiena
Per le persone che non hanno la pressione alta o il rischio di sanguinamento allo stomaco, i FANS sono il tipo di farmaco preferito per ridurre l'infiammazione. Possono anche essere l'antidolorifico preferito per le persone con malattie del fegato o per il trattamento dei crampi mestruali.Gli effetti collaterali più comuni dei farmaci antinfiammatori includono:
- mal di stomaco
- bruciore di stomaco
- nausea
- mal di testa
- fatica
Possono verificarsi anche reazioni allergiche, reazioni cutanee e grave sanguinamento dello stomaco. L'uso di FANS per un lungo periodo o l'assunzione di più di quanto indicato può aumentare il rischio di infarto o ictus, soprattutto se si ha una storia di malattie cardiache o dei vasi sanguigni.
Parla con il tuo medico
I farmaci paracetamolo, come Tylenol, non sono FANS. L'acetaminofene non tratta l'infiammazione. Tuttavia, il paracetamolo può trattare molti degli stessi tipi di dolore trattati dai FANS. Se non sei sicuro di quando usare entrambi i tipi di analgesici, parlane con il tuo medico. Dovresti anche parlare con il tuo medico prima di usare il paracetamolo se hai una condizione medica o stai già assumendo farmaci.
La linea di fondo
Tylenol (acetaminophen) non è un antinfiammatorio o FANS. Allevia piccoli dolori e dolori, ma non riduce il gonfiore o l'infiammazione. Rispetto ai FANS, Tylenol ha meno probabilità di aumentare la pressione sanguigna o causare sanguinamento dello stomaco. Ma può causare danni al fegato. Chiedi al tuo medico se Tylenol è sicuro per te.