Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Patologie benigne della mammella – Parte 1
Video: Patologie benigne della mammella – Parte 1

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cosa sono le ragadi del capezzolo?

Le ragadi dei capezzoli sono capezzoli irritati, screpolati o doloranti. Sono un evento comune tra le donne che allattano. Molte donne hanno ragadi ai capezzoli come motivo per interrompere l'allattamento al seno. Le ragadi dei capezzoli sono talvolta chiamate capezzoli del jogger perché sono comuni anche nei corridori e in altri tipi di atleti che sono inclini a sfregare i capezzoli, come surfisti o ciclisti.

A meno che non si verifichi un'infezione, le ragadi del capezzolo possono essere trattate facilmente a casa.

Sintomi

I sintomi della ragade del capezzolo possono verificarsi in uno o entrambi i capezzoli. I sintomi variano in gravità e durata. I principali sintomi della ragade del capezzolo includono tipicamente:

  • arrossamento
  • dolore
  • aspetto irritato e secco
  • crosta o formazione di croste
  • stillicidio
  • sanguinamento
  • aprire crepe o piaghe
  • dolore o fastidio

Cause

Nelle donne che allattano, le ragadi del capezzolo sono solitamente causate da un posizionamento errato durante l'allattamento o da difficoltà con l'aspirazione o l'attaccamento. Possono anche essere causati dall'ingorgo mammario.


Negli atleti, le ragadi dei capezzoli sono causate dallo sfregamento dei capezzoli. Nei corridori e nei ciclisti, ciò può accadere se la loro maglietta non è aderente e si muove liberamente, causando irritazione ai capezzoli. Può essere aggravato da un tessuto ruvido o umido o durante il freddo quando è più probabile che i capezzoli siano eretti. L'irritazione può diventare più pronunciata nelle corse più lunghe, portando a ferite aperte, stillicidio o sanguinamento.

Uno ha scoperto che le ragadi dei capezzoli sono anche più comuni tra gli atleti che corrono per lunghe distanze. Lo studio ha rilevato un forte aumento dell'incidenza di ragadi del capezzolo tra gli atleti che correvano per più di 40 miglia (65 chilometri) a settimana. È meno probabile che il capezzolo di chi fa jogging si manifesti negli atleti che indossano camicie aderenti e traspiranti o reggiseni ben aderenti per le donne.

Nei surfisti, le fessure dei capezzoli possono verificarsi a causa dell'attrito dei loro capezzoli che sfregano contro la tavola da surf.

Trattamento domiciliare

Nella maggior parte dei casi, puoi trattare le ragadi dei capezzoli a casa.

Trattamento domiciliare per atleti

Potrebbe essere necessario fare una pausa da alcune attività mentre le ragadi dei capezzoli guariscono. Considera l'allenamento incrociato mentre guarisci, che ti aiuterà a rimanere attivo senza irritare ulteriormente i tuoi capezzoli.


  • Usa una crema antisettica sui capezzoli. Questo può aiutare a prevenire l'infezione mentre i capezzoli guariscono.
  • Considera l'idea di applicare un balsamo da banco sui capezzoli, come la lanolina.
  • Evita attività che possono causare ulteriore irritazione.
  • Copri i capezzoli con una morbida garza mentre indossi le camicie per evitare ulteriori irritazioni.
  • Evita di indossare camicie ruvide o graffianti. Se sei una donna, evita i reggiseni con cuciture sui capezzoli.

Trattamento domiciliare per donne che allattano

Ci sono molte cose sicure che le donne che allattano possono fare per trattare questa condizione.

  • Applicare un unguento OTC sui capezzoli dopo l'allattamento. La Leche League International, un'organizzazione per l'allattamento al seno, raccomanda la lanolina Lansinoh. Devi solo applicare una piccola quantità ogni volta, quindi un piccolo tubo può durare a lungo. Il prodotto è sicuro da usare durante l'allattamento.
  • Bagna i capezzoli con acqua tiepida dopo ogni poppata. Anche l'applicazione di impacchi caldi e umidi sulla zona aiuterà a guarire. Puoi acquistare degli assorbenti progettati specificamente per il seno e i capezzoli, oppure puoi preparare il tuo impacco immergendo un asciugamano morbido in acqua tiepida e poi applicandolo sul capezzolo. Evita il calore secco.
  • Se il tuo seno è gonfio o i tuoi capezzoli sono molto irritati, spremi un po 'di latte prima di allattare e strofina delicatamente il latte estratto sul capezzolo. Il latte materno può aiutare ad ammorbidire il capezzolo e può fornire una protezione antibatterica all'area. L'estrazione può anche aiutare a ridurre l'ingorgo e alleviare l'irritazione
  • Applica l'olio di menta piperita sul capezzolo. Una piccola indicava che l'olio di menta piperita, noto anche come essenza di mentolo, era più efficace del latte materno nell'aiutare il processo di guarigione quando applicato alle ragadi dei capezzoli.
  • Usa uno scudo per capezzoli per proteggere l'area durante la guarigione.
  • Elimina i prodotti che potrebbero irritare ulteriormente i tuoi capezzoli e opta per saponi e lozioni senza profumo e senza sostanze chimiche o organici.

Complicazioni

Se non trattate, le ragadi del capezzolo possono portare a mastite durante l'allattamento o infiammazione del seno. La mastite può causare la formazione di un ascesso al seno, che potrebbe richiedere incisione e drenaggio per il trattamento.


Le infezioni al seno possono anche essere aggravate dal lievito Candida, soprattutto nelle donne che allattano. Il lievito prospera nel latte materno. Quindi, se tu o il tuo bambino avete il mughetto, un tipo comune di infezione da lievito che si riscontra spesso nei neonati, sciacquate i capezzoli con acqua tiepida dopo l'allattamento per rimuovere il latte in eccesso. Il mughetto può causare screpolature, dolore e prurito, che possono peggiorare le ragadi dei capezzoli.

In cerca di aiuto

Se le ragadi dei capezzoli non vanno via con il trattamento, sono molto dolorose o sembrano infette, assicurati di farti controllare dal tuo medico. Se hai un'infezione da lievito, potresti aver bisogno di un farmaco antifungino, in forma topica o orale.

Se stai allattando, ricorda che è normale che il seno si senta dolorante durante i primi giorni di allattamento. Parla con il tuo medico o il pediatra di tuo figlio se hai problemi ad allattare e hai bisogno di supporto. Possono offrire suggerimenti per renderlo più confortevole e, se necessario, consigliare un allenatore per l'allattamento. Molti ospedali hanno anche istruttori per l'allattamento al personale che possono lavorare con te subito dopo il parto.

Prevenzione

Se la fessura del capezzolo è causata da sfregamento del tessuto, alterare il tipo di indumento che indossi durante l'allenamento eliminerà il problema. Ecco alcune altre cose che puoi fare durante l'allenamento:

  • Applicare nastro adesivo o bende impermeabili sui capezzoli prima dell'allenamento, soprattutto se si tratta di fare una lunga corsa. Ciò contribuirà a ridurre l'attrito e l'irritazione.
  • Applicare la vaselina o un balsamo anti-irritazioni sui capezzoli prima di iniziare la routine di esercizi. Ciò contribuirà ad ammorbidire i capezzoli e ad evitare che si secchino, il che può aumentare il rischio di irritazione.
  • Indossare camicie aderenti e traspiranti durante l'allenamento.
  • Se sei un surfista, indossa una rash guard aderente o una muta per ridurre l'attrito sui capezzoli dalla tavola da surf.
  • Per le donne, evitare di indossare reggiseni con cuciture sui capezzoli ed evitare reggiseni sportivi larghi.

Se il problema è causato dall'allattamento al seno, dovrebbe essere utile posizionare e agganciare correttamente. Ci sono diverse posizioni che tu e il tuo bambino potete provare. Indipendentemente dalla posizione che funziona meglio per te, assicurati sempre di portare il tuo bambino all'altezza del capezzolo per evitare che si pieghi. Questo aiuterà il tuo bambino ad attaccarsi correttamente e potrebbe alleviare il dolore ai capezzoli. Ecco alcune altre tecniche di posizionamento da provare:

  • Mettiti comodo. Assicurati di avere abbastanza supporto per schiena e braccia in modo che il tuo corpo rimanga rilassato. Il supporto del piede può anche aiutare ad eliminare l'agitazione, che può disturbare e muovere il bambino durante l'allattamento.
  • Posiziona il tuo bambino con i fianchi flessi in modo che non debba girare la testa per raggiungere il tuo seno.
  • Assicurati che il tuo seno non stia premendo sul mento del tuo bambino. Il loro mento dovrebbe sporgere contro il tuo seno.
  • Aiuta il tuo bambino ad attaccarsi al tuo seno aprendo delicatamente la bocca e sostenendo la schiena invece che la parte posteriore della testa. Il loro naso dovrebbe toccare, o quasi toccare, il tuo seno.
  • Sostieni il seno con la mano libera. Ciò contribuirà a ridurre il suo peso sul mento del tuo bambino.
  • Assicurati che il tuo bambino si sia attaccato a tutto il tuo capezzolo, con parte dell'areola inclusa.
  • Se il tuo bambino non è attaccato comodamente o se provi fastidio o dolore, metti delicatamente il dito nella sua bocca per aiutarlo a riposizionarsi.

prospettiva

Le ragadi ai capezzoli possono causare molto disagio, ma di solito non sono una condizione medica grave. Se le ragadi dei capezzoli non migliorano con il trattamento domiciliare o iniziano a peggiorare, consultare il medico. È possibile sviluppare un'infezione.

Dovresti anche parlare con il tuo medico se vuoi allattare, ma le ragadi dei capezzoli rendono difficile continuare ad allattare il tuo bambino. In molti casi, le ragadi dei capezzoli derivanti dall'allattamento possono essere prevenute regolando il modo in cui posizioni il tuo bambino durante l'allattamento.

Consigliamo

Com'è la gravidanza dopo l'Addominoplastica

Com'è la gravidanza dopo l'Addominoplastica

L'addominopla tica può e ere e eguita prima o dopo la gravidanza, ma dopo l'intervento è nece ario attendere circa 1 anno per rimanere incinta e non comporta alcun ri chio per lo vil...
Vaginite: cos'è, principali cause e come trattarla

Vaginite: cos'è, principali cause e come trattarla

La vaginite, chiamata anche vulvovaginite, è un'infiammazione nella regione intima della donna, che può avere diver e cau e, da infezioni o allergie, a cambiamenti della pelle, derivanti...