Digiuno notturno: un nuovo modo per perdere peso?

Contenuto

Se non potevi lasciare che niente attraversasse le tue labbra dalle 17:00 alle 9:00, ma ti è stato permesso di mangiare tutto ciò che volevi per otto ore al giorno e comunque perdere peso, ci proveresti? Questa è la linea di fondo apparente di uno studio sui ratti pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, che recentemente ha suscitato la perdita di peso.
Gli scienziati hanno sottoposto gruppi di topi a regimi dietetici diversi per 100 giorni. Un gruppo di roditori ha mangiato cibo sano mentre gli animali in due dei gruppi hanno mangiato mangimi ricchi di grassi e ipercalorici. A metà dei mangiatori di cibo spazzatura è stato permesso di sgranocchiare quando voleva, mentre gli altri avevano accesso al cibo solo per le otto ore in cui erano più attivi. La conclusione: anche se seguivano una dieta grassa, i topi che erano costretti a digiunare per 16 ore erano magri quasi quanto quelli che mangiavano cibi sani. È interessante notare che i mangiatori di cibo spazzatura 24 ore su 24 sono diventati obesi e hanno sviluppato problemi di salute, anche se hanno consumato circa la stessa quantità di grassi e calorie dei topi nutriti con cibo spazzatura a tempo limitato.
I ricercatori che hanno condotto lo studio affermano che questa singola strategia: estendere semplicemente il digiuno notturno è un approccio di perdita di peso economico e facile privo di effetti collaterali, ma non sono sicuro di essere d'accordo. Come professionista della salute, il mio obiettivo principale è sempre una salute ottimale, quindi quando sento parlare di studi che essenzialmente inviano il messaggio che puoi mangiare cibo di scarsa qualità e comunque perdere peso, sento che fa un vero disservizio ai consumatori. Ogni volta che perdi peso, non importa come lo fai, anche nel modo più malsano possibile, vedrai alcuni indicatori di salute positivi, forse una riduzione del colesterolo, della glicemia, della pressione sanguigna, ecc. Ma a lungo termine, per ottimizzare energia, benessere e persino aspetto (capelli, pelle, ecc.), i nutrienti presenti nei cibi sani devono presentarsi al lavoro giorno dopo giorno.
Nel corso degli anni ho incontrato numerosi clienti che hanno perso peso mangiando quantità limitate di cibo malsano, ma hanno lottato con effetti collaterali come pelle secca e capelli opachi, alitosi, stitichezza, affaticamento, irritabilità e un sistema immunitario malandato. E se era un approccio che non potevano mantenere, recuperavano tutto il peso.
Inoltre, i clienti del mio studio privato che consumano i pasti a orari regolari (colazione entro un'ora dal risveglio e i pasti rimanenti a distanza di tre-cinque ore l'uno dall'altro) fanno molto meglio a lungo termine rispetto a quelli che cercano di consumare una colazione più abbondante, assottigliando le dimensioni del pasti nel corso della giornata e smettere di mangiare prima la sera. Nella mia esperienza, quest'ultimo non è sostenibile o pratico per la maggior parte delle persone. Ma mangiare una cena sana diciamo alle 18:00 e uno spuntino sano alle 21:30, poi andare a letto alle 23:00, impedisce alla fame di sfuggire al controllo, frena le voglie, si adatta meglio alla vita sociale della maggior parte delle persone e può essere sostenuta, che è la vera chiave per perdere peso e tenerlo spento.
Molti dei miei clienti sono a lungo termine o anche quando non lavoriamo attivamente insieme siamo in contatto regolarmente, quindi li "seguo" per molto tempo, a volte anni. Vedere cosa funziona davvero per le persone dopo mesi o anni, e cosa svanisce, cosa fa sentire bene le persone e cosa le priva della loro energia, mi dà una prospettiva a volo d'uccello che mi rende scettico sugli approcci troppo semplificati, ma mi piacerebbe sentire da te. Cosa ne pensi? Limitare il tempo per mangiare alle otto ore più attive della giornata funzionerebbe per te? E pensi che la qualità della tua dieta sia importante? Per favore twitta i tuoi pensieri a @cynthiasass e @Shape_Magazine.

Cynthia Sass è una dietista registrata con un master in scienze della nutrizione e salute pubblica. Vista spesso sulla TV nazionale, è una collaboratrice di SHAPE e consulente nutrizionale per i New York Rangers e i Tampa Bay Rays. Il suo ultimo best seller del New York Times è S.A.S.S. Yourself Slim: conquistare le voglie, perdere chili e perdere pollici.