Carbamazepina (Tegretol): che cos'è, a cosa serve e come si usa
Contenuto
- Cosa serve
- Come usare
- 1. Epilessia
- 2. Nevralgia del trigemino
- 3. Mania acuta
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
La carbamazepina è un farmaco indicato per il trattamento di convulsioni e alcune malattie neurologiche e condizioni psichiatriche.
Questo rimedio è anche noto come Tegretol, che è il suo nome commerciale, ed entrambi possono essere trovati in farmacia e acquistati su presentazione di una prescrizione.
Cosa serve
La carbamazepina è indicata per il trattamento di:
- Convulsioni convulsive (epilessia);
- Malattie neurologiche, come la nevralgia del trigemino;
- Condizioni psichiatriche, come episodi maniacali, disturbi dell'umore bipolari e depressione.
Questo rimedio agisce per controllare la trasmissione di messaggi tra cervello e muscoli e per regolare le funzioni del sistema nervoso.
Come usare
Il trattamento può variare da persona a persona ea seconda della condizione da trattare, che deve essere stabilita dal medico. Le dosi consigliate dal produttore sono le seguenti:
1. Epilessia
Negli adulti, il trattamento inizia solitamente con 100-200 mg, da 1 a 2 volte al giorno. La dose può essere aumentata gradualmente, dal medico, da 800 a 1.200 mg al giorno (o più), suddivisa in 2 o 3 dosi.
Il trattamento nei bambini di solito inizia con 100-200 mg al giorno, che corrisponde a una dose da 10 a 20 mg / kg di peso corporeo al giorno, che può essere aumentata a 400-600 mg al giorno. Nel caso degli adolescenti, la dose può essere aumentata da 600 a 1.000 mg al giorno.
2. Nevralgia del trigemino
La dose iniziale raccomandata è di 200-400 mg al giorno, che può essere aumentata gradualmente fino a quando la persona non prova più dolore, la dose massima è di 1200 mg al giorno. Per gli anziani, si raccomanda una dose iniziale inferiore di circa 100 mg due volte al giorno.
3. Mania acuta
Per il trattamento della mania acuta e il mantenimento del trattamento dei disturbi affettivi bipolari, la dose è generalmente compresa tra 400 e 600 mg al giorno.
Chi non dovrebbe usare
La carbamazepina è controindicata per le persone con ipersensibilità ai componenti della formula, gravi malattie cardiache, una storia di malattie del sangue o porfiria epatica o che sono in trattamento con farmaci chiamati IMAO.
Inoltre, questo farmaco non deve essere utilizzato da donne in gravidanza senza consiglio medico.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con carbamazepina sono perdita della coordinazione motoria, infiammazione della pelle con eruzione cutanea e arrossamento, eruzione cutanea, gonfiore alla caviglia, ai piedi o alla gamba, cambiamenti nel comportamento, confusione, debolezza, aumento della frequenza di convulsioni, tremori, movimenti del corpo incontrollabili e spasmi muscolari.