Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Febbraio 2025
Anonim
Dipendenza da cibo: cos’è e come liberarsene [ ITA 2021 ]
Video: Dipendenza da cibo: cos’è e come liberarsene [ ITA 2021 ]

Contenuto

Quante volte hai sentito o forse pronunciato l'affermazione: "Sono dipendente da [inserisci qui il cibo preferito]"? Certo, potrebbe essere così che sei sinceramenteTatto a volte mentre pulisci compulsivamente una pinta di gelato, ma lo sei davvero?dedito, o c'è qualcos'altro in gioco?

Il concetto di dipendenza dal cibo è intrigante ed è comprensibile il motivo per cui così tante persone si aggrappano all'idea: fornisce una spiegazione a comportamenti alimentari che spesso sembrano inspiegabili ea volte addirittura vergognosi. Ma si può davvero essere dipendenti dal cibo?

La teoria della dipendenza da cibo

I sostenitori della dipendenza da cibo affermano che ci sono notevoli somiglianze tra il cibo e altre sostanze che creano dipendenza. Cibo e farmaci hanno entrambi effetti simili sul cervello; entrambi attivano il sistema di ricompensa del cervello, rilasciando il neurotrasmettitore che induce il piacere, la dopamina; e l'anticipazione di mangiare può attivare regioni simili del cervello osservate nell'abuso di droghe. (DYK, mangiare troppo può effettivamente ricablare il tuo cervello.)


Tuttavia, ci sono molti problemi che ho con questa idea.

In primo luogo, la maggior parte della ricerca convincente sulla dipendenza da cibo è condotta sugli animali. Gli studi sugli animali indicano la combinazione di cibi ricchi di grassi e zuccheri che causano un fenomeno simile alla dipendenza, ma gli studi limitati sugli esseri umani mostrano prove contrastanti. Inoltre, l'ultima volta che ho controllato, gli umani non erano come i topi, quindi dovresti sempre essere scettico nel tradurre i risultati degli studi sugli animali negli umani.

Anche la teoria della dipendenza da cibo non riesce a individuare un nutriente o un alimento specifico che ha questi effetti di dipendenza. Gli studi sulla dipendenza da cibo indicano raggruppamenti più ampi di alimenti come cibi "altamente lavorati" o cibi che sono sia ricchi di grassi che di zuccheri, ma per convalidare ciò, dovresti sapere cosa, in particolare all'interno di questi alimenti, sta causando questo tipo di reazione per le persone, per non parlare del motivo per cui solo alcune persone sono colpite.

Inoltre, a differenza dei farmaci, il cibo è essenziale per la sopravvivenza. Pertanto, è difficile quantificarne l'uso e l'abuso e individuare una chiara transizione dall'utilizzo come carburante adeguato alla dipendenza o all'abuso. Inoltre, come nutrizionista, credo fermamente che il cibo debba essere gratificante. Qualsiasi comportamento che aumenta la sopravvivenza e il piacere è istinto umano. (Pensa: buon cibo e sesso.) Anche queste e altre attività piacevoli come ascoltare la musica possono rilasciare dopamina nel cervello, ma non senti davvero qualcuno parlare di essere dipendente da Spotify.


Vi siete mai chiesti perché quella ciambella ha un sapore 10 volte migliore in un "giorno dei tradimenti"? La dieta e la restrizione di determinati alimenti in realtà aumenta il valore edonico (piacere) del cibo. Esatto: la ricerca mostra che i centri di ricompensa nel cervello in realtà si illuminano di più in risposta a un cibo che in precedenza era vietato. (Altre prove: perché le diete restrittive non funzionano)

Questo può essere visto anche nella ricerca sulla dipendenza da cibo. I ratti a cui viene dato accesso intermittente a cibi altamente appetibili reagiscono in modo diverso, sia dal punto di vista comportamentale che neurologico, rispetto a coloro che hanno accesso continuo a quei cibi gustosi. Questi studi suggerirebbero che il cibo in sé non è il colpevole, è ilrapporto con il cibo che ha bisogno di attenzione e guarigione. Passare da una mentalità di privazione e scarsità intorno al cibo a una di abbondanza e permesso potrebbe essere la soluzione. (Correlato: che cos'è un giorno di "rialimentazione" e ne hai bisogno?)

Linea di fondo? Sensazione di dipendenza da patatine salate, cioccolato dolce e mac e formaggio salatiè una cosa molto reale. Le prove che dicono che non hai autocontrollo su quelle scelte, potrebbero non esserlo. [Scusate.]


Recensione per

Annuncio

Articoli Popolari

Minzione eccessiva di notte (nicturia)

Minzione eccessiva di notte (nicturia)

Co'è la nicturia?Nicturia, o poliuria notturna, è il termine medico per la minzione ecceiva durante la notte. Durante il onno, il tuo corpo produce meno urina che è più concen...
Malattia cerebrovascolare

Malattia cerebrovascolare

PanoramicaLa malattia cerebrovacolare comprende una erie di condizioni che influenzano il fluo di angue attravero il cervello. Queta alterazione del fluo anguigno a volte può compromettere le fu...