La guida della brava ragazza per non essere uno zerbino
Contenuto
- Perfeziona la tua postura
- La pratica rende perfetti
- Nix Negativo Self-Talk
- dire no
- Parla ad alta voce
- Arrabbiarsi
- Circondati di altre donne forti
- Recensione per
Sei la persona che il tuo capo chiama per venire nel fine settimana? Sei la ragazza giusta quando tua sorella ha bisogno di una spalla su cui piangere? Sei l'amico che finisce sempre per coprire la mancia, essere l'autista designato, incaricato di acquistare regali di gruppo e scusarsi ogni volta che i sentimenti di qualcuno vengono feriti? Sei solo? così carino? Come donne ci viene insegnato ad essere sempre cooperative, empatiche, accomodanti e accomodanti. Anche se questi sono tutti buoni tratti da avere, significa anche che abbiamo maggiori probabilità di essere sfruttati. Ma c'è un equilibrio tra l'essere la brava ragazza e l'essere lo zerbino.
Lo psicoterapeuta e Life Coach Jan Graham, di Live a Little Coaching, afferma che le donne possono imparare ad essere più assertive senza sentirsi egoiste o perdere i nostri doni naturali per la diplomazia, la flessibilità e l'abilità nel trovare soluzioni "vinci/vinci". "Non c'è niente di male nell'essere gentili!" dice, "Dobbiamo solo diventare più, beh, strategici al riguardo." Ecco come ottenere ciò che vuoi senza perdere chi sei:
Perfeziona la tua postura
iStockphoto/Getty
Non si tratta di essere in grado di tenere in equilibrio un libro sulla testa o di sembrare più magre con la gonna a matita. Si tratta di affermare il tuo potere attraverso la tua posizione. Nel suo discorso TED "Your Body Language Shapes Who You Are", l'esperta di linguaggio del corpo Amy Cuddy ha spiegato che gli studi hanno scoperto che quando le donne adottano le "posture di potere" che tipicamente associamo agli uomini, le donne non erano solo percepite come più potenti, ma ma che anche loro si sentivano così.
Graham consiglia alle donne di stabilire un contatto visivo, usare una voce ragionevolmente sicura e resistere alla tentazione di incrociare braccia e gambe o di accartocciare il corpo per occupare il minor spazio possibile.
La pratica rende perfetti
iStockphoto/Getty
Essere assertivi viene naturale per alcune donne, ma se solo il pensiero di difenderti ti fa venir voglia di sdraiarti, allora devi esercitarti, dice Graham. "Sfida te stesso più spesso per metterti in gioco e difendere te stesso, ma per farlo in modo strategico, non in un modo che ti sopraffà." Se il lavoro è quello in cui ti senti spesso messo sotto pressione, inizia tenendo testa a un collega e poi confrontati con il tuo capo. Quindi, se la tua collega ti chiede di dare un'occhiata a qualcosa che ha fatto, potresti dire qualcosa del tipo: "Jill, sono davvero entusiasta della presentazione di venerdì e del lancio del nostro nuovo prodotto. Per assicurarmi che vada nel modo più fluido possibile, io devo metterci tutta la mia energia, ma sarei felice di dare un'occhiata al tuo giornale la prossima settimana." La chiave è concentrarsi su ciò che puoi fare, non su ciò che non puoi.
Nix Negativo Self-Talk
iStockphoto/Getty
sei sempre stato timido. Non puoi farlo. Nessuno vuole sentire le tue idee stupide. A volte siamo i nostri peggiori nemici, specialmente quando si tratta di come parliamo a noi stessi. "Spesso, sappiamo intellettualmente che ci stiamo giudicando secondo standard più elevati di chiunque altro, ma ci diciamo comunque cose dure. Questo può farci temere di cogliere opportunità che potrebbero davvero farci andare avanti", dice Graham.
dire no
iStockphoto/Getty
"Molte donne sentono che se qualcuno chiede un favore, la risposta giusta predefinita è sempre sì, non importa quale sia il favore o chi lo sta chiedendo, e sono egoiste se non sono automaticamente d'accordo", dice Graham. Un trucco per imparare a dire di no è ricordare che dire "sì" a una cosa significa automaticamente dire "no" a molte altre cose, come i propri cari, gli animali domestici o il tempo libero. E se hai difficoltà a dire "no" apertamente, impara almeno le tattiche dilatorie. Graham dice che va benissimo scusarti con un "forse" e poi prenditi più tempo per valutare se vuoi davvero impegnarti. Il suo preferito? "Sembra una possibilità, ma ho davvero bisogno di controllare prima il mio calendario."
Parla ad alta voce
iStockphoto/Getty
Nelle conversazioni con gli altri, puoi esprimere la tua opinione pur conservando la tua grazia naturale e diplomazia. "Non devi essere schietto o scortese", dice Graham, "Ma se hai a che fare con ragazzi che ti parlano spesso, potresti aver bisogno di imparare a interrompere proprio come fanno loro".
Arrabbiarsi
istock/getty
Ci viene spesso detto che la rabbia è improduttiva, ma a volte hai bisogno di un po' di fuoco per motivarti a fare qualcosa. Graham dice che se vieni ingiustamente trascurato, banalizzato o sfruttato, non limitarti a tenere il broncio o lamentarti con un amico o un familiare comprensivo. "Prendi quei sentimenti spiacevoli e, se sono giustificati, girali verso l'esterno piuttosto che verso l'interno", dice. "Elabora un piano per una piccola cosa che potresti fare per difenderti di più." Ad esempio, la prossima volta che la tua amica si invita a cena, falle sapere che hai già altri piani, ma ti piacerebbe organizzare un brunch la prossima settimana.
Circondati di altre donne forti
iStockphoto/Getty
’C'è ancora un doppio standard, in cui le donne vengono giudicate in modo diverso rispetto agli uomini per aver difeso se stesse", spiega Graham."Ma stranamente, spesso sono le donne stesse ad applicare per prime l'etichetta di 'stronza' alle donne potenti!" Invece di competere tra loro, trova altre donne forti e sicure con cui unirti. Non solo ti aiuteranno a sentirti più naturale nel difenderti, ma avrai anche meno probabilità di preoccuparti se altri incapaci chiamano quella merda.