Chiedi al dottore della dieta: mangiare supercibi fuori stagione
Contenuto
Q: Abbiamo tutti sentito dire che dovresti mangiare prodotti di stagione, ma che dire dei supercibi? Devo smettere di mangiare cavoli in estate e mirtilli in inverno, o avrò comunque benefici dal loro consumo?
UN: Il nostro attuale sistema alimentare ci dà il lusso di avere cibi tutto l'anno nonostante alcuni non siano di stagione in cui vivi. Ma la ricerca mostra che la conservazione prolungata del cibo può portare a una diminuzione del contenuto nutrizionale del cibo, in particolare della vitamina C. Quindi, mentre il cavolo riccio che mangi in estate e che è stato spedito al tuo supermercato locale da una media di 1.500 miglia di distanza non lo farà essere nutrizionalmente robusto come il cavolo che compri localmente in autunno, è ancora un superalimento.
Per quanto riguarda i mirtilli, quando usi le bacche congelate come molte persone fanno nei frullati, stai ottenendo il massimo beneficio dalla frutta di stagione fuori stagione. La maggior parte di frutta e verdura congelata viene raccolta al suo picco di maturazione e congelata. Questo blocca i nutrienti in modo da poter raccogliere i benefici mesi dopo il fatto.
Tuttavia, dovresti mangiare più cibo locale fresco che puoi. I prodotti di stagione del mercato degli agricoltori sono la soluzione migliore per ottenere cibo fresco e ricco di sostanze nutritive, inoltre ti piacerà di più: un documento di ricerca pubblicato su Appetito ha mostrato che le persone scelgono di acquistare cibo dai mercati degli agricoltori perché il sapore è migliore e il cibo dal sapore superiore è il cibo di cui vorrai di più.
Trovare prodotti saporiti non dovrebbe essere un problema perché attualmente siamo in un ottimo momento per il cibo fresco locale. Dal 2004 al 2009, il numero di mercati degli agricoltori negli Stati Uniti è aumentato del 45%. E se i tuoi agricoltori più vicini hanno il loro cibo certificato come biologico o meno non è un grosso problema, poiché molte piccole fattorie locali non possono permettersi il timbro certificato biologico. Unisciti alla tendenza dei locavori e quando i tuoi cibi preferiti non sono di stagione, comprali surgelati.