La più recente scienza sulle diete salutari per il cuore
Contenuto
La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) ha aiutato le persone a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari attraverso la diminuzione dei livelli di colesterolo e della pressione sanguigna dall'inizio degli anni '90. Più di recente, la dieta DASH è stata annunciata come la dieta totale nelle linee guida dietetiche del 2010. La dieta DASH è caratterizzata dall'essere ricca di frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, fagioli, noci e semi. La dieta DASH è anche povera di grassi saturi, cereali raffinati, zuccheri aggiunti e carne rossa.
La carne rossa è in genere "off-limits" in una dieta sana per il cuore nel tentativo di controllare i grassi saturi. Ma è davvero necessario? La necessità di evitare la carne rossa per ridurre i grassi saturi è un messaggio che è stato male interpretato dai media e dagli operatori sanitari. Mentre è vero che i tagli di qualità inferiore e i prodotti a base di carne rossa lavorati contengono livelli più elevati di grassi saturi, la carne rossa non è nemmeno tra i primi cinque principali contributori di grassi saturi alla dieta americana (il formaggio intero è il numero uno). Ci sono anche 29 tagli di carne bovina certificati come magri dall'USDA. Questi tagli hanno un contenuto di grasso che cade tra i petti di pollo e le cosce di pollo. Alcuni di questi tagli includono: manzo macinato magro al 95%, tondo superiore, arrosto di spalla, bistecca di lombo superiore (striscia), medaglioni petite di spalla, bistecca di fianco, bistecche tri-tip e persino bistecche con l'osso.
I dati dei sondaggi mostrano che uno dei motivi principali per cui le persone evitano la carne di manzo nella loro dieta è il pensiero che è malsana e fa male al cuore; nonostante il fatto che altri sondaggi mostrino che la maggior parte degli americani afferma di apprezzare la carne bovina. Con queste informazioni a mia disposizione, 5 anni fa come studente di dottorato in nutrizione, ho deciso con un team di ricercatori della Penn State di rispondere a questa domanda: la carne magra ha un posto nella dieta DASH?
Oggi, quella ricerca è finalmente pubblicata. E dopo aver pesato e misurato ogni singola cosa che 36 persone diverse hanno messo in bocca per quasi 6 mesi, abbiamo una risposta solida alla nostra domanda: sì. La carne magra può essere inclusa in una dieta DASH.
Dopo aver seguito la dieta DASH e BOLD (la dieta DASH con 4,0 once al giorno di carne magra), i partecipanti allo studio hanno sperimentato una diminuzione del 10% del colesterolo LDL ("cattivo"). Abbiamo anche esaminato una terza dieta, la dieta BOLD+, che era più ricca di proteine (28% delle calorie giornaliere totali rispetto al 19% delle diete DASH e BOLD). La dieta BOLD+ includeva 5,4 once di carne magra al giorno. Dopo aver seguito la dieta BOLD+ per 6 mesi, i partecipanti hanno sperimentato riduzioni del colesterolo LDL simili a quelle delle diete DASH e BOLD.
La natura rigorosamente controllata del nostro studio (abbiamo pesato e misurato tutto ciò che i partecipanti hanno mangiato e ogni partecipante ha mangiato ciascuna delle tre diete) ci ha permesso di fare l'affermazione molto conclusiva che la carne magra può essere inclusa in una dieta sana per il cuore e che puoi goderti 4-5,4 once di manzo magro al giorno pur rispettando le attuali raccomandazioni dietetiche per l'assunzione di grassi saturi.
Puoi leggere il documento di ricerca completo qui.