Il tuo bambino non fa la cacca ma passa gas? Ecco cosa dovresti sapere
Contenuto
- Quanto spesso dovrebbe fare la cacca il mio bambino?
- Allattamento al seno, formula e solidi
- Colore e consistenza
- Sforzandosi di fare la cacca
- Cause di gassosità ma non di cacca
- Bambini allattati al seno
- Bambini nutriti con latte artificiale
- Solidi
- È costipazione?
- Cosa fare se il tuo bambino emette gas, ma non fa la cacca
- Chiama il dottore
- Trattamenti domiciliari
- Porta via
Congratulazioni! Hai un nuovo piccolo umano in casa!
Se sei un genitore principiante, potresti sentirti come se stessi cambiando il pannolino del tuo bambino ogni ora. Se hai altri piccoli, sai già che un pannolino può dire molto sul benessere di un bambino, ma che i bambini, come gli adulti, a volte possono avere problemi idraulici comuni.
Se il tuo bambino non fa la cacca ma emette gas, non preoccuparti. Il tuo bambino sta ancora imparando questa cosa chiamata digestione. Questa è una parte normale dell'essere un bambino.
Ci sono diversi motivi per cui il tuo bambino potrebbe non fare la cacca. Questo può essere scomodo per loro (e per te) ma nella maggior parte dei casi non è un motivo per preoccuparsi. Ecco cosa sapere e cosa fare in caso di gassosità e mancanza di cacca del tuo bambino.
Quanto spesso dovrebbe fare la cacca il mio bambino?
In contrasto con i primi giorni del neonato, quando sembra che ogni cambio di pannolino sia una cacca, il tuo bambino farà naturalmente meno cacca man mano che avrà poche settimane o diversi mesi.
C'è una serie di salutari quando si tratta di quanto spesso un bambino dovrebbe fare la cacca. Finché il tuo bambino si alimenta normalmente e aumenta di peso (da 1 a 2 libbre al mese), non preoccuparti del numero di cacca.
Alcuni bambini di 2 mesi o più fanno la cacca una volta al giorno o più spesso. Altri bambini fanno la cacca una volta ogni pochi giorni o anche una volta alla settimana. Anche se il tuo bambino fa la cacca meno frequentemente, dovrebbe comunque avere una cacca grande che sia morbida e facile da passare quando se ne va.
Allattamento al seno, formula e solidi
La frequenza della cacca dipende in parte da ciò che mangia il tuo bambino.
Se il tuo bambino sta solo allattando al seno, potrebbe non fare la cacca ogni giorno. Questo perché il loro corpo può consumare quasi tutti i componenti del latte materno per nutrirsi e c'è ben poco che deve essere eliminato. Dopo le prime 6 settimane circa possono andare anche una o due settimane senza fare la cacca.
Se il tuo bambino è alimentato con latte artificiale, potrebbero avere fino a quattro cacca al giorno o solo una ogni pochi giorni.
Una volta che il tuo bambino inizia a mangiare cibi solidi, è un gioco completamente nuovo! Imparerai presto quali alimenti potrebbero dare gas al tuo bambino senza fare la cacca e quale il suo sistema digestivo sembra cagare quasi troppo velocemente.
Colore e consistenza
Fare la cacca nell'arcobaleno è abbastanza normale per un bambino. Anche le diverse consistenze e odori sono del tutto normali.
In effetti, la cacca del tuo bambino può muoversi tra diverse tonalità di marrone, giallo e verde, in parte a seconda di ciò che sta mangiando. A volte può verificarsi cacca gessosa, rossa o nera a seconda di ciò che ha mangiato il tuo bambino, ma potrebbe significare che c'è un problema di salute.
Sforzandosi di fare la cacca
Non preoccuparti se il tuo bambino sembra sforzarsi di fare la cacca. Sforzarsi durante la cacca è normale per i bambini. Questo perché stanno ancora imparando come coordinare i muscoli necessari per fare la cacca.
I bambini trascorrono anche molto tempo sdraiati, quindi la gravità non è dalla loro parte per aiutare a passare la cacca!
Cause di gassosità ma non di cacca
A volte un bambino può rimanere un po 'bloccato o stitico. In effetti, fino a dei bambini si stitiche abbastanza regolarmente. Questo può rendere il tuo bambino gassoso ma non far passare la cacca. Quando se ne vanno, lo sgabello è duro.
D'altra parte il tuo bambino potrebbe diventare gassoso tra una cacca e l'altra, senza costipazione. Esistono diversi motivi comuni per cui ciò potrebbe accadere occasionalmente.
Alcuni bambini sono semplicemente gassosi per natura, come se fossero carini per natura. A volte un bambino con gas puzzolente è solo un bambino con gas puzzolente.
Bambini allattati al seno
La buona notizia è che i bambini che allattano non soffrono quasi mai di stitichezza, poiché il latte materno è generalmente più digeribile del latte artificiale.
Se stai allattando il tuo bambino, i cambiamenti nel tuo latte potrebbero avere qualcosa a che fare con la frequenza della cacca del tuo bambino. Circa 6 settimane dopo la nascita, il tuo latte materno ha poche o nessuna traccia di una proteina chiamata colostro.
Questo liquido è una parte del tuo latte materno che aiuta a dare una spinta al sistema immunitario del tuo neonato contro i germi. Il colostro può anche aiutare il tuo bambino a fare la cacca nelle prime settimane di vita.
Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui i neonati fanno la cacca più volte al giorno. Quando c'è meno colostro o nessuno, il tuo bambino potrebbe avere meno cacca.
Bambini nutriti con latte artificiale
Se il tuo bambino si nutre di latte artificiale, potrebbe diventare gassoso se ingerisce aria durante l'alimentazione o se cambi il tipo di latte che usi. Il nuovo sistema digestivo di un bambino può essere schizzinoso in questo modo.
Una certa quantità di gas è normale per tutti i bambini, e alcuni bambini consumano naturalmente più gas. Se il tuo bambino è gassoso, non significa necessariamente che ci sia un problema o che devi cambiare qualcosa per "risolverlo".
Se il tuo bambino è felicemente gassoso e non mostra sintomi di stitichezza o altri problemi, è meglio lasciarlo stare.
Solidi
Quando il tuo bambino inizia a provare cibi solidi, potrebbe diventare gassoso senza fare di nuovo la cacca. L'introduzione di cibi solidi e nuovi cibi al tuo bambino può causare piccoli singhiozzi digestivi.
L'introduzione di nuovi cibi lentamente mentre inizi i solidi può aiutarti a individuare sensibilità o alimenti che causano problemi di gassosità o cacca per il tuo piccolo.
È costipazione?
Se il tuo bambino è gassoso ma non fa la cacca, controlla altri segni e sintomi di stitichezza:
- pianto o irritabile
- diminuzione dell'appetito
- grave sforzo o diventare rosso senza fare la cacca
- piccole cacca dure (quando fanno la cacca)
- la cacca è secca e di colore scuro (quando fanno la cacca)
Cosa fare se il tuo bambino emette gas, ma non fa la cacca
Nella maggior parte dei gas la gassosità e la stitichezza del tuo bambino si risolveranno da sole man mano che il suo sistema digestivo capisce le cose. A volte, potresti dover dare una piccola spinta.
Chiama il dottore
Se il tuo neonato (di età inferiore a 6 settimane) non fa la cacca o fa la cacca molto raramente, consulta immediatamente il medico. In rari casi, non fare la cacca può essere un segno di un problema di salute sottostante. Controlla altri sintomi come:
- vomito
- rifiutando i feed
- pianto eccessivo
- gonfiore allo stomaco
- inarcando la schiena come se soffrissero
- febbre
I bambini di età superiore a 6 settimane saranno occasionalmente costipati. Chiama il tuo medico se il tuo bambino non ha avuto la cacca per più di una settimana o se si sente stitico con feci dure più di una o due volte.
Trattamenti domiciliari
Chiedi al tuo medico se dovresti provare rimedi casalinghi per il tuo piccolo, come:
- Alimentazione. Puoi provare a dar loro più latte materno o latte artificiale se lo prendono.
- Liquidi. Se il tuo bambino ha più di 6 mesi (l'età è importante qui!), Puoi dargli qualche grammo d'acqua. Oppure, parla con il tuo medico per dare loro 2-4 once di succo di mela, prugna o pera. Questi succhi hanno uno zucchero naturale chiamato sorbitolo che è anche un lassativo. Bere questo potrebbe aiutare ad ammorbidire la cacca del tuo bambino.
- Cibo. Se il tuo bambino sta mangiando cibi solidi, dagli più fibre per aiutare a passare la cacca. Prova la purea di prugne, patate dolci, orzo o cereali integrali. Gli alimenti ricchi di fibre potrebbero rendere gassoso il tuo bambino, ma spesso aiutano con la cacca!
- Esercizio. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di muoversi per aiutarlo a fare la cacca! Muovere le gambe del tuo bambino come in un movimento di bicicletta può aiutare a mandare su di giri il suo motore di digestione. Puoi anche provare a tenere in braccio il tuo bambino in modo che “cammini” sulle tue ginocchia.
- Massaggio e bagno caldo. Prova a massaggiare la pancia e il corpo del tuo bambino. Questo può aiutare a rilassarli e ad aprire i muscoli addominali tesi. Puoi anche provare un bagno caldo per aiutarli a rilassarsi.
- Farmaci. Se nessuno dei cambiamenti nell'alimentazione, nella dieta o nell'esercizio fisico aiuta con la stitichezza, il medico potrebbe raccomandare di provare una supposta di glicerina infantile. Questi devono essere messi nel retto del tuo bambino, ma possono essere sollevati e dormire sonni tranquilli quando possono avere una buona cacca!
Porta via
Se il tuo bambino è gassoso ma non fa la cacca, non preoccuparti. Questi sintomi comuni sono normali nei bambini mentre imparano a nutrire e digerire il cibo. Il tuo bambino potrebbe essere stitico. Questo può accadere nei bambini di età superiore a 6 settimane che non sono allattati esclusivamente al seno.
Chiama immediatamente il pediatra del tuo bambino se il tuo neonato (di età inferiore a 6 settimane) non sta affatto facendo la cacca. Chiama anche se il tuo bambino (di qualsiasi età) soffre di stitichezza per più di 5-7 giorni o se presenta anche altri sintomi.