Un nuovo studio mostra che la privazione del sonno può aumentare la produttività sul lavoro
Contenuto
Secondo i ricercatori, guidare, mangiare cibo spazzatura e fare acquisti online sono solo alcune delle cose che dovresti evitare se sei privato del sonno. (Hmmm... questo potrebbe spiegare i tacchi a spillo in mohair con stampa al neon che sono apparsi tramite spedizione espressa due giorni dopo che non ricordi di averli ordinati.) Ma un nuovo studio ha scoperto che c'è una cosa che in realtà facciamo meglio quando siamo stanco: problem solving perspicace. E gli scienziati dicono che tu Potere sfrutta l'effetto a tuo vantaggio, quindi anche se quei tacchi non sono restituibili, puoi almeno accumulare ore di straordinario extra per pagarli.
I problemi sono di due tipi principali: analitici, come problemi matematici o informatici che hanno una risposta giusta, e problemi basati sull'intuizione, che richiedono una soluzione creativa. E il nostro cervello ha modi diversi di affrontare ogni tipo di problema. I ricercatori dell'Università di Albion hanno esaminato quasi 500 studenti e hanno scoperto che mentre i problemi analitici vengono elaborati al meglio quando sei mentalmente più acuto, le persone fanno meglio con problemi perspicaci quando sono, beh, non al loro meglio. In effetti, gli studenti stanchi hanno ottenuto prestazioni migliori del 20% rispetto a quelli ben riposati.
Mareike Wieth, PhD, assistente professore di psicologia e autrice principale dello studio, ha spiegato che quando sei esausto, hai meno inibizioni e sei più disposto a considerare prospettive e soluzioni alternative che altrimenti avresti ignorato. Inoltre, è più probabile che il tuo cervello vaghi quando sei stanco, e si scopre che tutta quella mancanza di concentrazione può essere ottima per stimolare la creatività. (Scopri cosa succede davvero quando sei privato del sonno.)
"Stai avendo altri pensieri casuali, come 'Ho litigato stamattina' o 'Devo prendere il latte.' Quel pensiero casuale può combinarsi con il tuo pensiero principale e creare qualcosa di creativo", ha detto Wieth a L'Atlantico. "Nel tuo momento ottimale della giornata, non avrai quel pensiero casuale."
Puoi usarlo a tuo vantaggio, ha detto Weith, interrompendo il tuo programma naturale. "C'è più consapevolezza e più ricerche in uscita che dimostrano che è utile personalizzare quando si lavora su determinati compiti", ha detto. Quindi potresti provare a scrivere un diario al mattino, se sei un nottambulo per natura, o a risolvere i problemi della tua relazione di notte, se di solito sei un'allodola mattutina.
E la prossima volta che il tuo capo mette in dubbio le tue borse sotto gli occhi, digli solo che alcuni problemi si risolvono meglio dormendo poco.