Nervosismo: come affrontarlo e sentirsi meglio
Contenuto
- Perché ci sentiamo nervosi?
- In che modo il nervosismo è diverso da un disturbo d'ansia?
- Cosa puoi fare per superare il nervosismo
- Non aver paura del nervosismo
- Essere preparato
- Entra in uno spazio di testa positivo
- Parlare con qualcuno
- Prova una tecnica di rilassamento
- La linea di fondo
Ognuno prova nervosismo una volta o l'altra. Sembra una combinazione di ansia, terrore ed eccitazione allo stesso tempo. I palmi delle mani possono sudare, la frequenza cardiaca può aumentare e si può avvertire quella sensazione di stomaco nervoso fluttuante.
Tutto ciò che provoca apprensione o paura può portare a sentimenti di nervosismo. Possono essere portati avanti da esperienze positive e negative, come un primo appuntamento, un colloquio di lavoro o la partecipazione a un funerale.
Perché ci sentiamo nervosi?
Il nervosismo è una sensazione comune causata dalla risposta allo stress del tuo corpo. Ciò comporta una serie di risposte ormonali e fisiologiche che aiutano a prepararsi a gestire una minaccia percepita o immaginata.
Il tuo corpo si prepara a combattere o fuggire una minaccia aumentando la produzione di adrenalina. Quasi istantaneamente, il tuo cuore inizia a battere più velocemente, la pressione sanguigna aumenta e la respirazione accelera, aumentando la vigilanza e l'energia.
Questa risposta può provocare sensazioni di nervosismo e ansia.
In che modo il nervosismo è diverso da un disturbo d'ansia?
Il nervosismo è una risposta naturale a un evento stressante. È temporaneo e si risolve una volta che lo stress è passato. Può essere controllato, anche se sei qualcuno che è più incline a sentimenti nervosi.
Mentre il nervosismo è un sintomo comune dei disturbi d'ansia, non sono la stessa cosa.
I disturbi d'ansia sono disturbi psichiatrici che si sviluppano da una serie di fattori complessi, tra cui genetica, chimica del cervello ed eventi della vita. I disturbi d'ansia sono di lunga durata e incontrollabili senza trattamento.
Le persone con un disturbo d'ansia spesso avvertono gravi sentimenti di nervosismo o preoccupazione. Questi sentimenti possono manifestarsi frequentemente e senza un ovvio fattore di stress.
Le persone possono anche sperimentare una serie di sintomi fisici e mentali pronunciati che influiscono sulla loro capacità di funzionare.
sintomi di disturbi d'ansia- mal di testa
- strane sensazioni nel tuo corpo
- intorpidimento
- dolori e dolori muscolari
- irritabilità
- tremante o tremante
- insonnia
- difficoltà di concentrazione
- battito cardiaco accelerato
- oppressione toracica
- fatica
- dolori di stomaco
- diarrea
- sudorazione
Cosa puoi fare per superare il nervosismo
Il nervosismo è una normale reazione a determinate situazioni. Con questi suggerimenti e un po 'di pratica, puoi imparare come impedire ai tuoi nervi di avere la meglio su di te.
Non aver paura del nervosismo
In una situazione scomoda, ricorda a te stesso che il nervosismo è normale e può anche essere utile.
La maggior parte di noi la pensa così quando viene presentata con nuove sfide e opportunità. Alla fine, queste esperienze ci aiutano a crescere.
Il nervosismo è il modo in cui il tuo corpo ti prepara per ciò che sta arrivando, che di solito è qualcosa che è al di fuori della tua zona di comfort. Lasciar andare la tua paura e accettare che sia un'esperienza completamente naturale può aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi nervi.
Essere preparato
Non puoi sempre prevedere o pianificare tutto ciò che la vita ti offre. Tuttavia, ci sono alcune situazioni lavorative e sociali che puoi preparare in anticipo. Questi includono:
- esercitarsi per una presentazione o una riunione di lavoro programmata
- avere un amico o una persona cara ti accompagna a un evento o un appuntamento
- concedendo più tempo per prepararsi al lavoro, alle date o ad altri eventi sociali
Entra in uno spazio di testa positivo
Una mancanza di fiducia o la preoccupazione di sbagliare sono spesso responsabili del nervosismo. Quando inizi a dubitare delle tue capacità, trova il modo di metterti in uno stato d'animo più positivo.
Per fare questo, usa un dialogo interiore positivo o immagina il risultato desiderato. Anche mettere su una canzone o un film edificante può fare miracoli.
Parlare con qualcuno
Chiama tua madre, la tua migliore amica o chiunque altro di cui ti fidi. Condividere i tuoi sentimenti con qualcuno con cui ti senti a tuo agio aiuta a mettere le cose in prospettiva. Possono aiutarti a vedere la situazione sotto una luce più razionale.
Uno studio del 2014 ha dimostrato che condividere i tuoi sentimenti con qualcun altro, in particolare con qualcuno che ha vissuto una situazione simile, può ridurre lo stress e farti sentire più positivo.
Prova una tecnica di rilassamento
Imparare a rilassarsi è importante per superare il nervosismo e gestire lo stress in generale. Gli esercizi di respirazione sono solo un modo per praticare il rilassamento.
La respirazione profonda funziona rapidamente e può essere praticata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo in cui ti senti nervoso. Esistono diversi tipi di esercizi di respirazione che hanno dimostrato di funzionare. Questi includono la tecnica di respirazione 4-7-8 e la respirazione diaframmatica.
modi per far fronte allo stress- esercizio
- yoga
- meditazione
- massaggio
- ascoltare la musica
- passare del tempo con un animale domestico
- aromaterapia
La linea di fondo
Il nervosismo è una risposta perfettamente naturale a una nuova esperienza o a una situazione al di fuori della tua zona di comfort. Mentre a disagio, la sensazione è solo temporanea e ti sentirai meglio una volta che la causa del tuo nervosismo è finita.
Puoi lavorare per superare il tuo nervosismo con alcuni semplici esercizi di rilassamento o preparandoti in anticipo per situazioni che possono portarti fuori dalla tua zona di comfort.