Nefrectomia: cos'è e quali sono le indicazioni per un intervento di rimozione del rene
Contenuto
La nefrectomia è un intervento chirurgico per rimuovere il rene, che di solito è indicato per le persone il cui rene non funziona correttamente, in caso di cancro del rene o in situazioni di donazione di organi.
La chirurgia di rimozione del rene può essere totale o parziale, a seconda della causa, e può essere eseguita tramite chirurgia a cielo aperto o per via laparoscopica, con un recupero più rapido attraverso questo metodo.
Perché è stato fatto
La chirurgia di rimozione del rene è indicata per le seguenti situazioni:
- Lesioni renali o quando l'organo cessa di funzionare in modo efficiente, a causa del verificarsi di infezioni, lesioni o determinate malattie;
- Cancro al rene, in cui viene eseguito un intervento chirurgico per prevenire la crescita del tumore, può essere sufficiente un intervento chirurgico parziale;
- Donazione di rene per trapianto, quando la persona intende donare il proprio rene a un'altra persona.
A seconda della causa della rimozione del rene, il medico può scegliere di sottoporsi a un intervento chirurgico parziale o totale.
Tipi di nefrectomia
La nefrectomia può essere toracica o parziale. La nefrectomia totale consiste nella rimozione dell'intero rene, mentre nella nefrectomia parziale viene asportata solo una parte dell'organo.
L'asportazione del rene, sia parziale che totale, può essere effettuata tramite chirurgia a cielo aperto, quando il medico esegue un'incisione di circa 12 cm, oppure mediante laparoscopia, che è un metodo in cui vengono praticati dei fori che consentono l'inserimento di strumenti e un fotocamera per rimuovere il rene. Questa tecnica è meno invasiva e, quindi, il recupero è più veloce.
Come preparare
La preparazione all'intervento deve essere guidata dal medico, che solitamente valuta i farmaci che la persona assume e fornisce indicazioni in relazione a quelli che devono essere sospesi prima dell'intervento. Inoltre, è necessario sospendere l'assunzione di liquidi e cibo per un certo periodo prima dell'intervento, che dovrebbe essere indicato anche dal medico.
Come va il recupero
Il recupero dipende dal tipo di intervento eseguito e, se la persona viene sottoposta a chirurgia a cielo aperto, potrebbero essere necessarie circa 6 settimane per riprendersi e potrebbe essere necessario rimanere in ospedale per circa una settimana.
Possibili complicazioni
Come con altri interventi chirurgici, la nefrectomia può presentare rischi, come lesioni ad altri organi vicino al rene, formazione di un'ernia nel sito di incisione, perdita di sangue, problemi cardiaci e difficoltà respiratorie, reazione allergica all'anestesia e altri farmaci somministrati durante l'intervento chirurgico e trombi formazione.