8 terapie naturali e complementari per l'amiloidosi
Contenuto
- 1. Movimento
- 2. Terapia del sonno
- 3. Dieta a ridotto contenuto di sale
- 4. Sostituti del pasto
- 5. Altri cambiamenti nella dieta
- 6. Regolazione dei fluidi
- 7. Diuretici
- 8. Massaggio ai piedi
- Il cibo da asporto
Per prevenire la progressione dell'amiloidosi e il danno che può causare, il medico dovrebbe raccomandare un piano di trattamento che includa determinati farmaci o procedure. Tuttavia, il trattamento per l'amiloidosi non deve interrompersi con la medicina convenzionale.
Ci sono modi per alleviare i sintomi e migliorare il tuo benessere con terapie naturali e complementari. Eccone otto per iniziare.
1. Movimento
L'amiloidosi può causare affaticamento e debolezza, quindi l'ultima cosa che potresti voler fare è fare esercizio. Inoltre, i problemi cardiaci possono rendere fuori questione gli allenamenti intensi. La corsa e altri esercizi ad alta intensità possono essere impegnativi con l'amiloidosi, ma questo non significa che devi smettere completamente di muoverti.
È meglio attenersi a esercizi di intensità leggera o moderata, tutto ciò che ti aiuta a mantenerti in movimento senza essere troppo faticoso.
Parla con il tuo medico di:
- Tai Chi
- yoga
- allenamento con i pesi
- programmi di camminata
Facendo esercizio regolarmente, puoi aiutare a combattere il dolore e la stanchezza legati all'amiloidosi. La chiave, però, è fare esercizio in sicurezza. Trovare un compagno di allenamento può aiutare.
2. Terapia del sonno
La stanchezza diurna può rendere difficile dormire la notte, soprattutto se fai molti sonnellini. Quindi, l'insonnia può peggiorare la fatica durante il giorno. Questo è un circolo vizioso che può essere aggravato dal dolore e dal disagio nel cuore della notte.
Se hai problemi con l'insonnia e l'affaticamento diurno, parla con il tuo medico della terapia del sonno. Anche la meditazione e gli esercizi di respirazione profonda prima di andare a dormire possono aiutarti ad addormentarti più facilmente.
3. Dieta a ridotto contenuto di sale
Ridurre la quantità di sale nella dieta può aiutare con il gonfiore dovuto all'accumulo di liquidi nel corpo.
Con l'amiloidosi, i reni potrebbero non trattenere le proteine in modo efficiente. Anche la capacità del tuo cuore di pompare il sangue potrebbe essere compromessa. Insieme, questo può causare gonfiore, specialmente agli arti inferiori come gambe e piedi.
Troppo sale può esacerbare tali problemi. Il medico potrebbe consigliarti di seguire una dieta a basso contenuto di sale per alleviare il gonfiore. Questo può anche proteggere il tuo cuore e reni da ulteriori danni.
4. Sostituti del pasto
Le persone che vivono con l'amiloidosi spesso non ricevono nutrienti adeguati dal cibo. Ciò può essere dovuto a gonfiore della lingua, difficoltà a deglutire, perdita di appetito o disfunzione intestinale.
Anche se di tanto in tanto saltare un pasto non causa necessariamente danni, non mangiare abbastanza per settimane e mesi può portare a malnutrizione. Per questo motivo, l'amiloidosi può anche portare a una perdita di peso involontaria.
Dovresti considerare di parlare con il tuo medico di frullati o frullati sostitutivi del pasto se mangiare pasti tradizionali non ti attrae. In questo modo, puoi ottenere i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenere l'energia e la funzione cerebrale e muscolare.
5. Altri cambiamenti nella dieta
Sebbene non esista una dieta chiara per l'amiloidosi, le modifiche dietetiche hanno aiutato alcune persone a sentirsi meglio.
Non ci sono molte ricerche in questo settore, ma dovresti attenersi a una dieta equilibrata. Questo include proteine magre, grassi sani, fibre e frutta e verdura.
Inoltre, se si verificano sintomi intestinali, è una buona idea astenersi da caffè, alcol e spezie. Tutti questi possono aggravare un tratto gastrointestinale delicato.
Sono inoltre disponibili alcuni studi sui potenziali impatti neurologici del tè sull'amiloidosi. Secondo, è stato dimostrato che i polifenoli nel tè prevengono l'aggregazione e il deposito delle proteine amiloidi se consumati in quantità elevate. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare i benefici.
6. Regolazione dei fluidi
Sebbene sia importante bere molta acqua, potrebbe essere necessario fare attenzione a non bere pure molta acqua. Ciò è particolarmente vero se hai a che fare con problemi cardiaci legati all'amiloidosi.
Per l'amiloidosi cardiaca, il National Amyloidosis Center raccomanda non più di un litro e mezzo di liquidi al giorno. Questo equivale a circa 50 once, o poco più di sei tazze al giorno. Mantenendo questo equilibrio di assunzione di liquidi, potresti notare una riduzione dei sintomi del gonfiore delle gambe. Questo può anche aiutare con mancanza di respiro.
7. Diuretici
I diuretici (chiamati anche "pillole per l'acqua") possono aiutare ad alleviare la ritenzione di liquidi correlata all'amiloidosi. Questi sono disponibili su prescrizione.
Consulta prima il tuo medico per vedere se i diuretici sono adatti e quanto dovresti prenderne. Potresti notare miglioramenti significativi nel gonfiore degli arti inferiori, specialmente se combinato con una dieta a basso contenuto di sale.
8. Massaggio ai piedi
Tra dolore e gonfiore, a volte può sembrare che i tuoi piedi non riescano a prendere una pausa.
Anche se indossi calzature comode, potresti comunque provare dolore e disagio. È qui che può aiutare un massaggio ai piedi. Può aumentare il flusso sanguigno per alleviare i sintomi.
Se non ti piace che altre persone ti tocchino i piedi, puoi anche farti un massaggio ai piedi.
Il cibo da asporto
Anche se prendi farmaci o ti sottoponi ad altri trattamenti per l'amiloidosi, le terapie complementari possono aiutare. Se utilizzate insieme alla medicina convenzionale, queste terapie possono rendere più facile affrontare i sintomi e gli effetti collaterali dei farmaci.
Parla con il tuo medico di queste terapie in modo da poter essere sulla buona strada per una migliore qualità della vita.