I polipi nasali sono un segno di cancro?
Contenuto
Cosa sono i polipi nasali?
I polipi nasali sono escrescenze molli, a forma di lacrima e anormali sul tessuto che riveste i seni o i passaggi nasali. Sono spesso associati a sintomi come naso che cola o congestione nasale.
Queste escrescenze indolori sono tipicamente benigne (non cancerose). Tuttavia, se i sintomi persistono o diventano gravi, consultare il proprio medico per assicurarsi che non siano un segno di cancro.
Secondo l'Università di Washington, circa il 4% delle persone soffre di polipi nasali. Sono più comuni negli adulti di mezza età, ma possono colpire anche i giovani.
I polipi nasali possono formarsi in tutti i seni o passaggi nasali, ma il più delle volte si trovano nei seni vicino agli zigomi, agli occhi e al naso.
Diagnosi
I primi passi per diagnosticare i polipi nasali sono un esame fisico generale e un esame del naso. Il tuo medico potrebbe essere in grado di vedere i polipi con un nasoscopio, un piccolo strumento con una luce e una lente usata per vedere l'interno del naso.
Se il tuo medico non è in grado di vedere i tuoi polipi nasali con un nasoscopio, il passaggio successivo potrebbe essere un'endoscopia nasale. Per questa procedura, il medico guida un tubo sottile con una luce e una fotocamera nella cavità nasale.
Per conoscere la dimensione, la posizione e l'entità dell'infiammazione dei polipi nasali, il medico può anche raccomandare una TC o una risonanza magnetica. Questo aiuta anche a determinare il potenziale di escrescenze cancerose.
Cause e sintomi
La maggior parte dei polipi nasali non è un segno di cavità nasale o cancro del seno paranasale. Invece, sono tipicamente il risultato di un'infiammazione cronica da:
- allergie
- asma
- sensibilità a farmaci come l'aspirina
- disturbi immunitari
I polipi possono formarsi quando il tessuto della mucosa nasale, che protegge il seno e l'interno del naso, si infiamma.
I polipi nasali sono associati a sinusite cronica. I sintomi possono includere:
- gocciolamento nasale
- naso chiuso
- perdere il senso del gusto
- senso dell'olfatto ridotto
- pressione sul viso o sulla fronte
- apnea notturna
- russare
Se i tuoi polipi nasali sono piccoli, potresti non notarli. Tuttavia, se più forme o polipi nasali sono grandi, possono bloccare i seni o i passaggi nasali. Questo può portare a:
- infezioni frequenti
- perdita dell'olfatto
- problemi respiratori
Trattamento
I polipi nasali vengono solitamente trattati senza intervento chirurgico. Il medico prescriverà farmaci per ridurre l'infiammazione e le dimensioni dei polipi.
Per alleviare i sintomi, il medico può anche raccomandare steroidi nasali come:
- budesonide (Rhinocort)
- fluticasone (Flonase, Veramyst)
- mometasone (Nasonex)
Se i polipi nasali sono il risultato di allergie, il medico può raccomandare antistaminici per ridurre i sintomi dell'allergia.
Se le opzioni di trattamento non chirurgico non sono efficaci, una procedura comune è la chirurgia endoscopica. La chirurgia endoscopica prevede che un chirurgo inserisca un tubo con una telecamera e una luce ad esso collegata nelle narici e rimuova i polipi utilizzando piccoli strumenti.
Se rimossi, i polipi nasali potrebbero ritornare. Il medico può raccomandare una routine di lavaggi salini o spray nasale che riducono l'infiammazione e lavorano per prevenire il ripetersi.
Porta via
I polipi nasali di solito non sono un segno di cancro. Potresti essere a maggior rischio di polipi nasali se si verificano altre condizioni che causano infiammazione cronica nei seni come l'asma, le allergie o la sinusite acuta.
Anche se la condizione non richiede sempre un trattamento, parla con il tuo medico se i sintomi persistono o peggiorano nel tempo. Possono diagnosticare la causa e raccomandare un trattamento efficace.