Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
I rapporti con la famiglia del partner
Video: I rapporti con la famiglia del partner

Contenuto

La rabbia narcisistica è un'esplosione di rabbia o silenzio intensa che può accadere a qualcuno con disturbo narcisistico di personalità.

Il disturbo narcisistico di personalità (NPD) si verifica quando qualcuno ha un senso esagerato o eccessivamente gonfiato della propria importanza. È diverso dal narcisismo perché l'NPD è legato alla genetica e al tuo ambiente.

Qualcuno che prova rabbia narcisistica può sentire che qualcun altro o un evento della sua vita è minaccioso o può danneggiare la sua autostima o autostima.

Possono agire e sentirsi grandiosi e superiori agli altri. Ad esempio, possono richiedere un trattamento speciale e onore anche se sembra che non abbiano fatto nulla per guadagnarseli.

Le persone con NPD possono avere una sensazione di fondo di insicurezza e sentirsi incapaci di gestire qualsiasi cosa percepiscano come critica.


Quando il "vero sé" viene rivelato, una persona con NPD può anche sentirsi minacciata e la sua autostima viene schiacciata.

Di conseguenza, possono reagire con una varietà di emozioni e azioni. La rabbia è solo una di queste, ma spesso è una delle più visibili.

Reazioni irragionevoli ripetute accadono anche a persone con altre condizioni. Se tu o una persona cara avete spesso questi episodi di rabbia, è importante ottenere una diagnosi corretta e trovare il trattamento migliore.

Che cosa sembra?

Tutti desideriamo l'attenzione e l'ammirazione delle persone che ci circondano.

Ma le persone con NPD possono reagire con rabbia narcisistica quando non ricevono l'attenzione che sentono di meritare.

Questa rabbia può assumere la forma di urla e urla. Il silenzio selettivo e l'evitamento passivo-aggressivo possono anche verificarsi con rabbia narcisistica.

La maggior parte degli episodi di rabbia narcisistica esistono in un continuum comportamentale. Da un lato, una persona può essere distaccata e ritirata. Il loro obiettivo potrebbe essere ferire un'altra persona essendo assente.


Dall'altra parte ci sono esplosioni e azioni esplosive. Anche in questo caso, l'obiettivo potrebbe essere quello di trasformare il "dolore" che provano in un attacco a un'altra persona come forma di difesa.

È importante ricordare che non tutte le esplosioni di rabbia sono episodi di rabbia narcisistica. Chiunque è in grado di avere uno scoppio di rabbia, anche se non ha un disturbo di personalità.

La rabbia narcisistica è solo una delle componenti del NPD. Altre condizioni potrebbero anche causare episodi simili alla rabbia narcisistica, tra cui:

  • delusione paranoica
  • disturbo bipolare
  • episodi depressivi

Cosa può portare a episodi di rabbia narcisistica?

Ci sono tre ragioni principali per cui si verifica la rabbia narcisistica.

Lesioni all'autostima o all'autostima

Nonostante un'opinione eccessiva di se stessi, le persone con NPD spesso nascondono un'autostima che si ferisce facilmente.

Quando sono "feriti", i narcisisti tendono a scagliarsi come prima linea di difesa. Potrebbero pensare che tagliare qualcuno o ferirlo intenzionalmente con parole o violenza possa aiutarli a proteggere la loro persona.


Una sfida alla loro fiducia

Le persone con NPD tendono a provare a rafforzare la fiducia in se stesse cavalcando continuamente bugie o false personalità.

Quando qualcuno li spinge ed espone una debolezza, le persone con NPD possono sentirsi inadeguate. Quell'emozione sgradita può indurli a scagliarsi come protezione.

Il senso di sé è messo in discussione

Se le persone rivelano che qualcuno con NPD non è così capace o talentuoso come potrebbero fingere di essere, questa sfida al loro senso di sé può sfociare in uno sfogo tagliente e aggressivo.

Come viene diagnosticata la NPD

NPD può causare problemi nella vita, nelle relazioni, nel lavoro e nella situazione finanziaria di una persona.

Le persone con NPD spesso vivono con illusioni di superiorità, grandiosità e diritto. Possono anche affrontare ulteriori problemi come il comportamento di dipendenza e la rabbia narcisistica.

Ma la rabbia narcisistica e altri problemi relativi al NPD non sono semplici come la rabbia o lo stress.

Un operatore sanitario o uno specialista della salute mentale come un terapista o uno psichiatra può diagnosticare i sintomi di NPD. Questo può aiutare qualcuno con NPD e sintomi di rabbia a trovare l'aiuto adeguato di cui ha bisogno.

Non ci sono test diagnostici definitivi. Invece, il tuo medico richiederà e rivedrà la tua storia sanitaria, nonché i comportamenti e il feedback delle persone nella tua vita.

come viene diagnosticata la NPD

Un professionista della salute mentale può determinare se hai NPD in base a:

  • sintomi riportati e osservati
  • esame fisico per aiutare a escludere un problema fisico sottostante che potrebbe causare sintomi
  • valutazione psicologica
  • criteri di corrispondenza nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) dell'American Psychiatric Association
  • criteri di corrispondenza nella Classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi di salute correlati (ICD-10), un elenco di classificazione medica dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS)

Come affrontare la rabbia narcisistica di un'altra persona

Le persone nella tua vita che hanno NPD ed episodi di rabbia narcisistica hanno molte risorse per ottenere aiuto.

Ma a volte può essere difficile trovare l'aiuto giusto, poiché molte opzioni di trattamento non sono state convalidate dalla ricerca.

Secondo un rapporto del 2009 pubblicato su Psychiatric Annals, non sono stati condotti molti studi sui trattamenti per NPD e persone che sperimentano la rabbia narcisistica come un sintomo di NPD.

Quindi, mentre la psicoterapia può funzionare per alcune persone, non è necessariamente efficace per tutte le persone con NPD. E non tutti i professionisti della salute mentale sono nemmeno d'accordo su come diagnosticare, trattare e gestire esattamente questo disturbo.

Uno studio del 2015 pubblicato sull'American Journal of Psychiatry suggerisce che la varietà di sintomi che possono verificarsi in ogni individuo con NPD può rendere difficile fare una diagnosi precisa di quale "tipo" di NPD qualcuno ha:

  • Overt. I sintomi sono evidenti e più facili da diagnosticare con i criteri del DSM-5.
  • Covert. I sintomi non sono sempre visibili o evidenti e i comportamenti o le condizioni di salute mentale associati al NPD, come il risentimento o la depressione, possono essere difficili da diagnosticare.
  • "Alto funzionamento". I sintomi di NPD possono essere difficili o impossibili da considerare separatamente dal comportamento regolare o dallo stato psicologico della persona. Possono essere identificati come comportamenti generalmente disfunzionali come la menzogna patologica o l'infedeltà seriale.

Poiché condizioni come l'NPD possono spesso essere diagnosticate solo osservando sintomi osservabili, potrebbero esserci molti tratti della personalità sottostanti o attività mentali che sono impossibili da scomporre in una diagnosi.

Ma questo non significa che non dovresti cercare aiuto. Prova a parlare con diversi professionisti della salute mentale e prova diverse tecniche per vedere quale tipo di piano di trattamento funziona meglio per te.

E mentre tu o la persona con NPD nella tua vita state lavorando sui loro comportamenti e sulla loro storia, altri potrebbero anche trovare utile cercare un aiuto professionale per se stessi.

Puoi imparare le tecniche per gestire la rabbia narcisistica quando si verifica o per prepararti a episodi futuri per ridurre al minimo o elaborare il tumulto mentale ed emotivo che potresti provare durante un episodio.

Al lavoro

Limita il coinvolgimento con l'individuo. Fidati di quello che dicono, ma verifica che quello che ti hanno detto sia vero o falso.

Le persone con NPD possono parlare dei loro risultati e delle loro abilità. Ma se ti rendi conto che non possono o non possono svolgere compiti importanti, preparati a gestire le loro future carenze professionali.

Inoltre, sii cauto nel fornire feedback e critiche diretti. Questo può stimolare una reazione intensa nel momento, che potrebbe metterti a rischio personale o professionale.

Non è tua responsabilità convincere la persona a cercare aiuto. Il tuo feedback o critica può essere un modo in cui puoi incoraggiare l'individuo a cercare aiuto.

Parla con il tuo manager o il manager dell'altra persona o chiedi aiuto al dipartimento delle risorse umane (HR) della tua azienda.

Ecco alcune altre strategie che puoi utilizzare per gestire le interazioni con i colleghi che potrebbero avere tendenze narcisistiche o episodi di rabbia:

  • annota ogni interazione che hai con loro nel modo più dettagliato possibile
  • non intensificare i conflitti con la persona, poiché ciò potrebbe causare danni a te o ad altri sul posto di lavoro
  • non prenderla sul personale e non tentare di vendicarti della persona
  • non rivelare troppe informazioni personali o esprimere le tue opinioni alla persona che potrebbero essere in grado di utilizzare contro di te
  • cerca di non essere nella stessa stanza da solo con loro in modo che gli altri possano essere testimoni dei loro comportamenti
  • segnalare qualsiasi molestia, attività o discriminazione illegale che osservi in ​​prima persona al dipartimento Risorse umane della tua azienda

Nei partner di relazione

È possibile avere una vita sana e produttiva con una persona che ha NPD ed episodi di rabbia.

Ma entrambi potresti aver bisogno di cercare una terapia e costruire comportamenti e strategie di comunicazione che funzionino per la tua relazione.

Le persone con rabbia narcisistica possono essere dolorose. Imparare a comunicare con loro può aiutarti a proteggerti dai danni fisici ed emotivi. Prova alcune delle seguenti strategie per affrontare l'NPD:

  • presenta la versione più vera di te al tuo partner, evitando qualsiasi menzogna o inganno
  • riconoscere i sintomi dell'NPD nel tuo partner o in te stessoe fai del tuo meglio per comunicare cosa ti passa per la testa quando mostri determinati comportamenti
  • non tenere te stesso o il tuo partner a standard difficili o impossibili, poiché questi possono esacerbare i sentimenti di insicurezza o inadeguatezza che portano alla rabbia narcisistica
  • stabilisci regole o limiti specifici all'interno della tua relazione in modo che tu e il tuo partner sappiate cosa ci si aspetta da loro come partner romantico, piuttosto che reagire su base situazionale senza struttura alle vostre aspettative
  • cercare la terapia sia individualmente che in coppia in modo che tu possa lavorare su te stesso e sulla relazione in tandem
  • non pensare a te stesso o al tuo partner come se avessi qualcosa di "sbagliato"”Ma individua le aree che possono essere di disturbo alla relazione che necessitano di lavoro
  • avere fiducia nel porre fine alla relazione se non credi più che una relazione sia salutare per te o il tuo partner

In amici

Limita la tua esposizione a qualsiasi amico che ti sottoponga a danni fisici, mentali o emotivi dalla rabbia narcisistica.

Potresti prendere in considerazione l'idea di allontanarti completamente dalla tua amicizia se ritieni che l'amicizia non sia più sana o reciprocamente vantaggiosa.

Se si tratta di un amico intimo di cui apprezzi l'amicizia, potresti anche chiedere aiuto a un professionista della salute mentale.

Possono aiutarti ad apprendere comportamenti che rendono più facile affrontare il problema. Potresti anche imparare comportamenti che possono aiutarti a gestire meglio le interazioni e comunicare con il tuo amico durante gli episodi di rabbia.

Questo può rendere il tuo tempo insieme meno frustrante e più appagante o produttivo.

Da uno sconosciuto

L'opzione migliore è andarsene. Né tu né quella persona sarete probabilmente in grado di raggiungere conclusioni costruttive dalla tua interazione.

Ma renditi conto che le tue azioni non hanno causato la reazione. È guidato da fattori sottostanti che non influisci in alcun modo.

Come vengono trattate le rabbia narcisistiche?

Un professionista della salute mentale può aiutare a curare sia l'NPD che la rabbia.

Possono usare la terapia della parola, o la psicoterapia, per aiutare le persone con NPD a comprendere i loro comportamenti, scelte e conseguenze. I terapisti possono quindi lavorare con l'individuo per affrontare i fattori sottostanti.

La terapia della parola può anche aiutare le persone con NPD a creare nuovi piani di comportamento per sviluppare capacità di coping e di relazione più sane.

Aiuto se ti senti minacciato
  • Le persone con NPD e rabbia narcisistica possono ferire le persone nella loro vita, anche quando non se ne rendono conto. Non hai bisogno di vivere con la preoccupazione costante della rabbia futura. Puoi prendere provvedimenti per proteggerti.
  • Se hai paura che una persona con NPD nella tua vita possa passare da un abuso verbale a un abuso fisico o pensi di essere in pericolo immediato, chiama i servizi di emergenza locali.
  • Se la minaccia non è immediata, chiedi aiuto alla National Domestic Abuse Hotline al numero 800-799-7233. Possono metterti in contatto con fornitori di servizi, professionisti della salute mentale e rifugi nella tua zona se hai bisogno di assistenza.

Il cibo da asporto

L'aiuto è disponibile per le persone con NPD e rabbia narcisistica. Con una diagnosi corretta e un trattamento continuo, è possibile vivere una vita sana e gratificante.

Al momento, la rabbia può sembrare divorante e minacciosa. Ma incoraggiare una persona cara (o te stesso) a cercare aiuto può stimolare scelte più sane per te, per loro e per tutti gli altri nella tua vita.

Consigliato

Cosa c'è di buono nell'olio di girasole per la pelle?

Cosa c'è di buono nell'olio di girasole per la pelle?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'olio di giraole contiene ...
Come gli anziani possono migliorare l'equilibrio e la stabilità con il Tai Chi

Come gli anziani possono migliorare l'equilibrio e la stabilità con il Tai Chi

Il Tai Chi è un'antica pratica di movimento cinee che offre numeroi benefici per la alute. Per gli anziani in particolare, può avere benefici ignificativi. Queto perché i concentra ...