Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
BIOLOGIA - Cellule staminali  - Accademia dei Lincei e SNS - 19 febbraio 2019
Video: BIOLOGIA - Cellule staminali - Accademia dei Lincei e SNS - 19 febbraio 2019

Contenuto

Panoramica

La distrofia muscolare (MD) è un gruppo di disturbi genetici che indebolisce e danneggia gradualmente i muscoli.

La sclerosi multipla (SM) è una malattia immuno-mediata del sistema nervoso centrale che interrompe la comunicazione tra il cervello e il corpo e all'interno del cervello stesso.

MD vs. MS

Sebbene MD e MS possano apparire simili in superficie, i due disturbi sono molto diversi:

Distrofia muscolare Sclerosi multipla
La MD colpisce i muscoli.La SM colpisce il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale).
Causato da un gene difettoso coinvolto nella produzione di proteine ​​che proteggono le fibre muscolari dai danni.La causa è sconosciuta I medici la considerano una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario del corpo distrugge la mielina. Questa è una sostanza grassa che protegge le fibre del cervello e del midollo spinale.
MD è un termine di copertura per un gruppo di malattie, tra cui: distrofia muscolare di Duchenne; Distrofia muscolare di Becker; Malattia di Steinert (distrofia miotonica); distrofia muscolare oftalmoplegica; distrofia muscolare dei cingoli; distrofia muscolare facioscapulo-omerale; distrofia muscolare congenita; distrofia muscolare distaleUna singola malattia con quattro tipi: sindrome clinicamente isolata (CIS); SM recidivante-remittente (RRMS); MS progressiva secondaria (SPMS); MS progressiva primaria (PPMS)
Diverse forme di MD indeboliscono i diversi gruppi muscolari che possono influenzare la respirazione, la deglutizione, la posizione eretta, il camminare, il cuore, le articolazioni, il viso, la colonna vertebrale e altri muscoli e, quindi, le funzioni del corpo. Gli effetti della sclerosi multipla sono diversi per tutti, ma i sintomi più comuni includono problemi di vista, memoria, udito, conversazione, respirazione, deglutizione, equilibrio, controllo muscolare, controllo della vescica, funzione sessuale e altre funzioni di base del corpo.
MD può essere potenzialmente letale.La SM non è fatale.
I sintomi del tipo più comune (Duchenne) iniziano nell'infanzia. Altri tipi possono emergere a qualsiasi età, dall'infanzia all'adulto. Secondo la National Multiple Sclerosis Society, l'età media dell'esordio clinico è di 30–33 anni e l'età media della diagnosi è di 37.
La MD è un disturbo progressivo che peggiora gradualmente.Con la SM, ci possono essere periodi di remissione.
La MD non ha cure conosciute, ma il trattamento può gestire i sintomi e rallentare la progressione.La sclerosi multipla non ha una cura nota, ma il trattamento può alleviare i sintomi e rallentare la progressione.

Porta via

A causa della somiglianza di alcuni dei loro sintomi, le persone potrebbero confondere la distrofia muscolare (MD) con la sclerosi multipla (SM). Le due malattie, tuttavia, sono molto diverse da come influenzano il corpo.


La MD colpisce i muscoli. La SM colpisce il sistema nervoso centrale. Mentre MD è in pericolo di vita, la SM non lo è.

A questo punto, non esiste una cura nota per nessuna delle due condizioni, ma il trattamento può aiutare a gestire i sintomi e rallentare la progressione della malattia.

Post Popolari

I 10 modi migliori per misurare la percentuale di grasso corporeo

I 10 modi migliori per misurare la percentuale di grasso corporeo

Può eere frutrante alire ulla bilancia e non vedere alcun cambiamento.ebbene ia naturale deiderare un feedback obiettivo ui tuoi progrei, il peo corporeo non dovrebbe eere il tuo obiettivo princi...
3 segnali che indicano che è ora di parlare con il medico del tuo basso desiderio sessuale

3 segnali che indicano che è ora di parlare con il medico del tuo basso desiderio sessuale

Ci ono molti argomenti tabù, condizioni e intomi di cui le donne non parlano empre con i loro medici. Uno di queti può eere un bao deiderio euale. Le donne poono entiri a diagio a parlare de...