Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Praluent® Pre-Filled Pen Injection Instruction Video
Video: Praluent® Pre-Filled Pen Injection Instruction Video

Contenuto

Utilizzerai pramlintide con l'insulina durante i pasti per controllare i livelli di zucchero nel sangue. Quando usi l'insulina, c'è la possibilità che sperimenti ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue). Questo rischio può essere maggiore durante le prime 3 ore dopo l'iniezione di pramlintide, soprattutto se si soffre di diabete di tipo 1 (condizione in cui l'organismo non produce insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue). Potresti danneggiare te stesso o gli altri se la glicemia scende mentre sei coinvolto in un'attività che richiede di essere vigile o di pensare con chiarezza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari pesanti fino a quando non sai come il pramlintide influisce sulla glicemia. Parla con il tuo medico di quali altre attività dovresti evitare mentre stai usando pramlintide.

Informi il medico se ha il diabete da molto tempo, se ha una malattia nervosa diabetica, se non riesce a capire quando il livello di zucchero nel sangue è basso, se ha avuto bisogno di cure mediche per l'ipoglicemia più volte negli ultimi 6 mesi o se ha soffre di gastroparesi (rallentamento del movimento del cibo dallo stomaco all'intestino tenue. Probabilmente il medico le dirà di non usare pramlintide. Informi anche il medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) usati per il trattamento ipertensione, malattie cardiache o malattie renali diabetiche; beta-bloccanti come atenololo (in Tenoretic), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL, in Dutoprol, Lopressor HCT), nadololo (Corgard, in Corzide), e propranololo (Hemangeol, Inderal, Innopran, in Inderide); clonidina (Catapres, Duraclon, Kapvay, in Clorpres); disopiramide (Norpace); fenofibrato (Antara, Lipofen, Tricor, altri); fluoxetina (Prozac, Sarafem, Selfemra, in Symbyax); gemfibrozil (L oppio); guanetidina (Ismelin; non più disponibile negli Stati Uniti); altri farmaci per il diabete; lanreotide (deposito di somatuline); inibitori delle monoamino ossidasi (MAO) come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate); pentossifillina (Pentoxil); propossifene (Darvon; non più disponibile negli Stati Uniti); reserpina; antidolorifici salicilati come l'aspirina; e antibiotici sulfamidici come trimetoprim/sulfametossazolo (Bactrim, Septra).


Mentre usi pramlintide, devi misurare la glicemia prima e dopo ogni pasto e prima di coricarti. Dovrai anche vedere o parlare spesso con il medico e modificare frequentemente le dosi di pramlintide e insulina secondo le indicazioni del medico. Informi il medico se pensa che sarà difficile per lei fare queste cose, se ha avuto difficoltà a controllare la glicemia o ad usare correttamente l'insulina in passato, o se trova difficile gestire il trattamento dopo aver iniziato a usare pramlintide.

Il medico ridurrà la dose di insulina quando inizi a usare pramlintide. Il medico inizierà con una dose bassa di pramlintide e aumenterà gradualmente la dose. Chiama subito il medico se hai nausea durante questo periodo; potrebbe essere necessario modificare la dose o potrebbe essere necessario interrompere l'uso di pramlintide. Il medico probabilmente modificherà la dose di insulina una volta che utilizzerai una dose di pramlintide adatta a te. Segui attentamente tutte queste indicazioni e chiedi subito al tuo medico o al farmacista se non sei sicuro di quanta insulina o pramlintide dovresti usare.


Il rischio di ipoglicemia può essere maggiore in determinate situazioni. Chiama il tuo medico se prevedi di essere più attivo del solito. Se hai una delle seguenti condizioni, non dovresti usare pramlintide e dovresti chiamare il tuo medico per scoprire cosa fare:

  • hai intenzione di saltare un pasto.
  • hai intenzione di consumare un pasto con meno di 250 calorie o 30 grammi di carboidrati.
  • non puoi mangiare perché sei malato.
  • non puoi mangiare perché sei in programma per un intervento chirurgico o un test medico.
  • la glicemia è molto bassa prima di un pasto.

L'alcol può causare una diminuzione della glicemia. Chiedi al tuo medico circa l'uso sicuro di bevande alcoliche mentre stai usando pramlintide.

Chiama subito il medico se il livello di zucchero nel sangue è inferiore al normale o se hai uno dei seguenti sintomi di ipoglicemia: fame, mal di testa, sudorazione, tremori di una parte del corpo che non puoi controllare, irritabilità, difficoltà di concentrazione, perdita di coscienza, coma o convulsioni. Assicurati di avere sempre a disposizione una fonte di zucchero ad azione rapida come caramelle dure, succhi di frutta, compresse di glucosio o glucagone per trattare l'ipoglicemia.


Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con pramlintide e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile ottenere la Guida ai farmaci dal sito Web della FDA: http://www.fda.gov.

Pramlintide è usato con l'insulina durante i pasti per controllare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone che hanno il diabete. Pramlintide è usato solo per trattare pazienti la cui glicemia non può essere controllata da insulina o insulina e un farmaco orale per il diabete. Pramlintide è in una classe di farmaci chiamati antiiperglicemici. Funziona rallentando il movimento del cibo attraverso lo stomaco. Ciò impedisce che la glicemia aumenti troppo dopo un pasto e può ridurre l'appetito e causare la perdita di peso.

Nel tempo, le persone che hanno il diabete e la glicemia alta possono sviluppare complicazioni gravi o potenzialmente letali, tra cui malattie cardiache, ictus, problemi ai reni, danni ai nervi e problemi agli occhi. L'uso di farmaci, modifiche dello stile di vita (ad es. dieta, esercizio fisico, smettere di fumare) e il controllo regolare della glicemia possono aiutare a gestire il diabete e migliorare la salute. Questa terapia può anche ridurre le possibilità di infarto, ictus o altre complicazioni legate al diabete come insufficienza renale, danni ai nervi (intorpidimento, gambe o piedi freddi, diminuzione della capacità sessuale negli uomini e nelle donne), problemi agli occhi, compresi i cambiamenti o perdita della vista o malattie gengivali. Il tuo medico e altri operatori sanitari ti parleranno del modo migliore per gestire il tuo diabete.

Pramlintide si presenta come una soluzione (liquida) in una penna dosatrice preriempita da iniettare per via sottocutanea (appena sotto la pelle). Di solito viene iniettato più volte al giorno, prima di ogni pasto che include almeno 250 calorie o 30 grammi di carboidrati. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa pramlintide esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Pramlintide controlla il diabete ma non lo cura. Continua a usare pramlintide anche se ti senti bene. Non smettere di usare pramlintide senza parlare con il medico. Se smetti di usare pramlintide per qualsiasi motivo, non ricominciare a usarlo senza parlare con il tuo medico.

Assicurati di sapere quali altri materiali di consumo, come gli aghi, ti serviranno per iniettare il farmaco. Chiedi al tuo medico o al farmacista che tipo di aghi ti serviranno per iniettare il farmaco. Leggere attentamente e comprendere le istruzioni del produttore per l'iniezione di pramlintide usando la penna. Assicurati anche di sapere come e quando impostare una nuova penna. Chieda al medico o al farmacista di mostrarle come usare la penna. Segui attentamente le indicazioni. Non mescolare pramlintide con insulina.

Guardi sempre la soluzione della penna di pramlintide prima di iniettarla. Dovrebbe essere chiaro e incolore. Non usare pramlintide se è colorato, torbido, addensato, contiene particelle solide o se la data di scadenza sull'etichetta della confezione è stata superata.

Non riutilizzare mai gli aghi e non condividere mai aghi o penne. Rimuovere sempre l'ago subito dopo aver iniettato la dose. Smaltire gli aghi in un contenitore resistente alle forature. Chieda al medico o al farmacista come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.

Puoi iniettare pramlintide ovunque sullo stomaco o sulla coscia. Non iniettare pramlintide nel braccio. Scegli un punto diverso per iniettare pramlintide ogni giorno. Assicurati che il punto scelto sia a più di 2 pollici di distanza dal punto in cui inietterai l'insulina.

Deve iniettare pramlintide sotto la pelle nello stesso modo in cui si inietta l'insulina. Lascia che la penna pramlintide si riscaldi a temperatura ambiente prima di iniettare il farmaco. In caso di domande sull'iniezione di pramlintide, si rivolga al medico o al farmacista.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di pramlintide,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al pramlintide, a qualsiasi altro farmaco, al metacresolo o a qualsiasi altro ingrediente nella penna pramlintide. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: acarbose (Precose); antistaminici; atropina (Atropen, in Lomotil, altri); alcuni antidepressivi ("elevatori dell'umore") chiamati antidepressivi triciclici; alcuni farmaci per il trattamento di asma, diarrea, malattie polmonari, malattie mentali, cinetosi, vescica iperattiva, dolore, morbo di Parkinson, crampi allo stomaco o intestinali, ulcere e disturbi di stomaco; lassativi;miglitolo (Glyset); e ammorbidenti delle feci. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se stai assumendo contraccettivi orali (pillole anticoncezionali), antidolorifici o antibiotici, prendili almeno 1 ora prima o 2 ore dopo aver usato pramlintide.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi pramlintide, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando pramlintide.

Il tuo medico, dietista o educatore del diabete ti aiuterà a creare un piano alimentare che funzioni per te. Segui attentamente il piano alimentare.

Salta la dose dimenticata e usa la dose abituale di pramlintide prima del prossimo pasto principale. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Pramlintide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento, gonfiore, lividi o prurito nel sito di iniezione di pramlintide
  • perdita di appetito
  • mal di stomaco
  • stanchezza eccessiva
  • vertigini
  • tosse
  • gola infiammata
  • dolori articolari

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei sintomi elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico.

Pramlintide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le penne di pramlintide non aperte in frigorifero e proteggerle dalla luce; non congelare le penne. Smaltire le penne congelate o esposte al calore. È possibile conservare le penne di pramlintide aperte in frigorifero oa temperatura ambiente, ma è necessario utilizzarle entro 30 giorni. Smaltire le penne di pramlintide aperte dopo 30 giorni.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • mal di stomaco
  • vomito
  • diarrea
  • vertigini
  • risciacquo

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Penna Symlin®
Ultima revisione - 15/07/2018

Selezione Del Sito

Emicrania con aura: che cos'è, sintomi e trattamento

Emicrania con aura: che cos'è, sintomi e trattamento

L'emicrania con aura è caratterizzata da un cambiamento della vi ta che porta alla compar a di piccoli punti lumino i o all'offu camento dei limiti del campo vi ivo, che può durare d...
Benefici del riso selvatico, come si prepara e ricette

Benefici del riso selvatico, come si prepara e ricette

Il ri o elvatico, noto anche come ri o elvatico, è un eme molto nutriente prodotto dalle alghe acquatiche del genere Zizania L. Tuttavia, ebbene que to ri o ia vi ivamente imile al ri o bianco, n...