I tipi più comuni di cavolo riccio e come cucinarli

Contenuto
- cavolo riccio
- Kale . rosso (o rosso russo)
- Lacinato (o Toscano o Dinosauro) Kale
- cavolo rosso
- bambino cavolo
- Recensione per
Kale potrebbe essere la verdura più piccante poiché, beh, mai. Sia che si attribuisca il merito ai meme "Keep Calm and Kale On" su Internet o alla leggendaria felpa KALE di Beyoncé, una cosa è certa: questo verde frondoso è ora un'icona culturale.
Ma se hai intenzione di sfoggiare una t-shirt sfacciata "Don't kale my vibe", devi chiarire i fatti sul cavolo, incluso il fatto che ci sono più tipi di cavolo. Sì davvero. (Ecco altre cose sorprendenti che potresti non sapere sul cavolo nero.)
Mentre tutti i cavoli sono ricchi di vitamine e minerali (come la vitamina K e il ferro), conoscere le tue varietà di cavolo può rendere ancora più facile aggiungere questa verdura alla tua dieta. Ecco i tipi più comuni di cavolo riccio e come possono migliorare la tua vita.

cavolo riccio
Ideale per: patatine fritte e cucina in generale
Il cavolo riccio è il più comune: probabilmente l'hai visto come decorazione sul tuo piatto al ristorante, in insalata e saltato in padella. Ma anche se è #basic, il cavolo riccio merita comunque un riconoscimento.
"Questo cavolo, come la maggior parte dei cavoli, è ricco di potassio, vitamina B6 e molti altri antiossidanti, ha un sapore molto piccante ed è leggermente amaro/piccante", afferma la dietista registrata Mariana Daniela Torchia, Ph.D. Come tutti gli altri cavoli, è anche ricco di vitamine K, C e B, nonché di fibre e antiossidanti. (Ha persino più vitamina C di un'arancia!)
È il tipico cavolo riccio che trovi in drogheria, confezionato in sacchetti o scatole o a mazzetti nel reparto dei prodotti freschi. È verde scuro con bordi arricciati su ogni foglia e ha steli super resistenti (che generalmente si desidera rimuovere prima di cucinare o mangiare). Dal momento che è un po' più duro di altri cavoli, dovrai massaggiarlo con un po' di agrumi o una sostanza acida per scomponerlo se lo mangi crudo, come in un'insalata.
Poiché questo tipo di cavolo riccio è meno crespo di altri cavoli e poiché i bordi ricci diventano croccanti nel forno, con questo tipo puoi preparare delle ottime chips di cavolo, dice. (Se non l'hai già fatto, prova questa semplice ricetta di patatine al cavolo riccio).

Kale . rosso (o rosso russo)
Ideale per: frullati e insalate
Il cavolo rosso o il cavolo rosso russo ha un sapore molto simile al cavolo riccio ma - hai indovinato! - spesso ha steli di colore rosso. Le foglie sono più piatte di quelle del cavolo riccio (somigliano alle foglie di rucola) e possono essere di colore verde o grigio-verde. Il cavolo rosso è spesso considerato il cavolo più dolce, il che lo rende perfetto da mangiare crudo.
Usalo in succhi, frullati e insalate: basta massaggiare e ammorbidire le foglie con le mani per abbattere la fibra e facilitare la digestione, dice Torchia. Inoltre, taglia i gambi inferiori spessi, poiché sono molto gommosi e amari, dice. (Anche se è totalmente sicuro da mangiare, se lo desideri; taglialo a pezzetti e fai sobbollire.)

Lacinato (o Toscano o Dinosauro) Kale
Ideale per: insalate e cucina
Questo cavolo è di colore molto scuro, un po' più sottile nella consistenza e nell'aspetto e presenta rughe (ma non riccioli). "Ottimo cotto e crudo per le insalate, ma ha foglie più sottili, quindi è più facile da mangiare rispetto ad altri tipi di cavoli, che sono più duri", dice. Sarà un po' più ricco di sapore e più masticabile di altri cavoli.
Per mangiarlo, rimuovere i gambi e massaggiare le foglie (questa è sempre una buona idea perché inizia il processo di scomposizione delle fibre), dice. "Per un'insalata, prova a tagliarla a strisce sottili e aggiungi un olio preferito con scaglie di peperoncino e aglio schiacciato", dice. Facoltativo: aggiungi un po' di aceto balsamico, poiché l'acido dell'aceto aiuta ad ammorbidire la foglia di cavolo, spiega. (Per una ricetta completa, prova questa insalata di cavolo con un condimento alla curcuma.)
Ha un sapore simile al tannino, ma si attenua una volta cotto, quindi se risulta essere troppo intenso in un'insalata, puoi cucinarlo per un gusto più dolce e delicato, dice.

cavolo rosso
Ideale per: zuppe o sauté
Il cavolo rosso è una dichiarazione: ha un colore viola intenso e foglie super ricci. Ma niente spuntini sul cavolo rosso crudo, a meno che tu non voglia un mal di stomaco. "Vorresti cucinare questo dato che è denso e deve essere ammorbidito nelle zuppe o cotto a fuoco lento nel brodo per un gusto eccezionale", dice.
Basta metterlo in una zuppa (come questa zuppa detox di cavolo riccio) e far sobbollire per ammorbidire, o saltare un contorno veloce: aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva, due cucchiai di aceto di mele, 1/8 di cucchiaino di sale e massaggiare le foglie finché non appassiscono un po'. Aggiungere un po' di pepe e aglio in polvere per il gusto, quindi soffriggere e il gioco è fatto.
Questo cavolo contiene anche un antiossidante chiamato acido alfa-lipoico (ALA), che può aiutare a ridurre la glicemia nelle persone con diabete e migliorare la salute del cuore, afferma Torchia. Bonus: è anche un ottimo topper per pizze e focacce, dal momento che il suo colore lo rende un'eccellente guarnizione per Instagram. (Vedi anche: Perché dovresti mangiare cibi colorati)

bambino cavolo
Ideale per: insalate o frullati
Il cavolo cappuccio è uno dei cavoli più facili da trovare al negozio (di solito in scatole o sacchetti preconfezionati, vicino alle insalate) ed è anche, probabilmente, il più facile da usare. È simile al cavolo riccio in termini di aspetto e gusto, ma le sue foglie sono molto più piccole e più sottili nella consistenza, quindi non sarà necessario massaggiarlo come faresti con il cavolo riccio, dice Torchia.
Poiché il cavolo cappuccio è così tenero, è ottimo da mangiare crudo. Puoi usarlo per frullati e insalate o come guarnizione. Se scegli di cucinarlo, non ha bisogno di tanto tempo quanto altri cavoli, e potresti voler riconsiderare la cottura, dal momento che si cuocerà, come le altre verdure per bambini. (Considera l'aggiunta di cavolo riccio a una di queste 10 ricette di frullati verdi o invece questo cocktail di cavolo e gin.)