Morte improvvisa nei bambini: perché accade e come evitarlo
Contenuto
- Perché succede
- Come prevenire la morte improvvisa del bambino
- Per quanti mesi il bambino può dormire a pancia in giù
La sindrome della morte improvvisa si verifica quando il bambino apparentemente sano muore inaspettatamente e inspiegabilmente durante il sonno, prima del primo anno di età.
Sebbene non sia chiaro cosa causi la morte inspiegabile del bambino, ci sono fattori che possono aumentare il rischio che accada, quindi è importante prendere provvedimenti per proteggere il bambino dalla sindrome della morte improvvisa, come sdraiarlo sulla schiena. Nella culla , per esempio.
Perché succede
Sebbene la sua causa non sia completamente compresa, alcune possibilità indicano che la morte improvvisa può essere correlata al meccanismo che controlla la respirazione durante il sonno, da parte di una parte del cervello che è ancora immatura, che si sviluppa durante il primo anno di vita, periodo durante il quale c'è è un rischio maggiore di soffrire di questa sindrome.
Altre cause possono essere il basso peso alla nascita e le infezioni respiratorie, che possono rendere difficile la respirazione.
Inoltre, la sindrome della morte improvvisa può anche essere correlata ad alcuni fattori di rischio come:
- Bambino che dorme sulla pancia;
- Genitori che fumavano ed avevano esposto il bambino alle sigarette quando era ancora nella pancia;
- Età della madre inferiore a 20 anni;
- Bambino che dorme nel letto dei genitori.
La morte improvvisa è più comune durante l'inverno, soprattutto nelle regioni più fredde del Brasile, come il Rio Grande do Sul, dove si è registrato il maggior numero di casi, ma può accadere anche in estate nei luoghi più caldi.
Si ritiene inoltre che il rischio maggiore di soffrire di questa sindrome sia quando il bambino ha vestiti e coperte molto caldi, che portano al surriscaldamento del corpo, lasciando il bambino più a suo agio e con la tendenza a svegliarsi meno spesso. Inoltre, a fronte delle alte temperature, il bambino ha spesso brevi interruzioni della respirazione, una situazione chiamata apnea infantile.
Ulteriori informazioni sull'apnea latente, nota anche come ALTE.
Come prevenire la morte improvvisa del bambino
L'unico modo per prevenire la morte improvvisa del bambino è evitare i fattori di rischio sopra menzionati e prendersi cura del bambino, rendendo la culla un luogo sicuro in cui riposare. Alcune strategie che possono aiutare sono:
- Metti sempre il bambino a dormire sulla schiena, e se si gira mentre dorme, giralo sulla schiena;
- Mettere il bambino a dormire con un ciuccio, che aumenta il funzionamento del sistema parasimpatico, facendolo svegliare più spesso anche se non è completamente sveglio;
- Evitare di posizionare coperte pesanti o coperte che potrebbero coprire il bambino se si muove durante il sonno, è più consigliabile vestirlo con pigiami a maniche e pantaloni lunghi con tessuto caldo e utilizzare solo un lenzuolo sottile per coprirlo. Se fa molto freddo, il bambino va coperto con una coperta polare, evitando di coprire la testa, ponendo i lati della coperta sotto il materasso;
- Metti sempre il bambino a dormire nella sua culla. Sebbene la culla possa essere collocata nella camera dei genitori, questa pratica è sconsigliata se un genitore è un fumatore;
- Non mettere il bambino a dormire nello stesso letto dei genitori, soprattutto dopo aver consumato bevande alcoliche, assunto sonniferi o droghe illecite;
- Nutri il bambino con il latte materno;
- Posizionare il bambino con i piedi contro il bordo inferiore della culla, per evitare che scivoli e si trovi sotto le coperte.
La sindrome della morte improvvisa non è completamente compresa e devono essere condotte ulteriori ricerche per comprenderne le cause.
Per quanti mesi il bambino può dormire a pancia in giù
Il bambino può dormire a pancia in giù solo dopo 1 anno di età, quando non c'è rischio di sindrome da morte improvvisa. Fino ad allora, il bambino dovrebbe dormire solo sulla schiena, perché questa posizione è la più sicura e, poiché la testa del bambino sarà dalla sua parte, non rischia di soffocare.