Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Integratori di Magnesio | Benefici, Dosi, Effetti Collaterali | Fanno Bene o Fanno Male?
Video: Integratori di Magnesio | Benefici, Dosi, Effetti Collaterali | Fanno Bene o Fanno Male?

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Moringa - noto anche come Moringa oleifera, il miracolo e l'albero della bacchetta - è un albero apprezzato per le sue foglie nutrienti e le presunte proprietà medicinali.

Originaria dell'India nordoccidentale, quasi ogni parte della pianta è stata a lungo utilizzata nella fitoterapia per trattare più di 300 condizioni (1).

Detto questo, la maggior parte dei benefici legati alla moringa sono limitati agli studi in provetta e sugli animali e pertanto potrebbero non tradursi nell'uomo.

Tuttavia, tra i molti benefici per la salute studiati e promettenti della pianta, molti possono essere specifici per gli uomini.

Ecco 4 potenziali benefici della moringa per gli uomini, nonché informazioni sulla sua sicurezza ed effetti collaterali.


1. Può promuovere la salute della prostata

I semi e le foglie di Moringa sono ricchi di composti contenenti zolfo chiamati glucosinolati, che possono avere proprietà antitumorali (2).

Studi in provetta hanno dimostrato che i glucosinolati dai semi della pianta possono inibire la crescita delle cellule tumorali della prostata nell'uomo (3, 4).

Si ipotizza inoltre che la moringa possa aiutare a prevenire l'iperplasia prostatica benigna (IPB). Questa condizione in genere diventa più comune con l'età degli uomini ed è caratterizzata dall'allargamento della prostata, che può rendere difficile la minzione (5).

In uno studio, i topi hanno ricevuto l'estratto di foglie di moringa prima di essere somministrato testosterone ogni giorno per 4 settimane per indurre BPH. È stato scoperto che l'estratto riduce significativamente il peso della prostata (6).

Inoltre, l'estratto ha anche ridotto i livelli di antigene prostatico specifico, una proteina prodotta dalla ghiandola prostatica. Alti livelli di questo antigene possono essere un segno di cancro alla prostata (6).


Infine, lo studio ha anche dimostrato che la pianta ha ridotto i livelli di testosterone nei topi trattati. Nell'uomo, bassi livelli di testosterone possono ridurre il desiderio sessuale e la funzione erettile, portare a una perdita di massa muscolare magra e causare depressione (7).

Questo effetto di riduzione del testosterone potrebbe anche interferire con l'efficacia della terapia sostitutiva del testosterone negli uomini con testosterone basso.

In definitiva, sono necessari studi sull'uomo per determinare se la moringa ha effetti benefici sulla salute della prostata o abbassa il testosterone negli uomini.

sommario

Le foglie e i semi di moringa sono ricchi di glucosinolati, che sono collegati agli effetti benefici della pianta sulla salute della prostata nei roditori. I ricercatori devono ancora determinare se questi stessi benefici si verificano nell'uomo.

2. Può alleviare la disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) è l'incapacità di ottenere o mantenere un'erezione abbastanza solida per il sesso.


La condizione si verifica spesso quando c'è un problema con il flusso sanguigno, che può derivare da ipertensione, alti livelli di grasso nel sangue o determinate condizioni come il diabete (8).

Le foglie di Moringa contengono composti vegetali benefici chiamati polifenoli, che possono migliorare il flusso sanguigno aumentando la produzione di ossido nitrico e diminuendo la pressione sanguigna.

Inoltre, studi sui ratti hanno dimostrato che l'estratto delle foglie e dei semi della pianta inibisce gli enzimi chiave collegati all'ED che aumentano la pressione sanguigna e diminuiscono la produzione di ossido nitrico (9, 10).

Uno studio ha anche dimostrato che un estratto di semi di moringa ha rilassato la muscolatura liscia del pene di ratti sani, consentendo un maggiore flusso sanguigno nell'area. L'estratto ha anche alleviato l'ED nei ratti con diabete (11).

Tuttavia, ad oggi, nessuno studio sull'argomento è stato condotto sull'uomo. Pertanto, non è noto se gli effetti benefici della moringa sull'ED negli animali si traducano nell'uomo.

sommario

È stato dimostrato che gli estratti di semi e foglie di moringa migliorano il flusso sanguigno del pene in ratti sani e alleviano l'ED in quelli con diabete. In assenza di studi sull'uomo, non è noto se la pianta possa aiutare a gestire l'ED negli uomini.

3. Può migliorare la fertilità

Si stima che gli uomini causino o contribuiscano a problemi di infertilità in circa il 40% dei casi, con ridotta produzione di spermatozoi e problemi con la motilità degli spermatozoi tra le cause più comuni (12).

Le foglie e i semi di moringa sono eccellenti fonti di antiossidanti, che possono aiutare a combattere i danni ossidativi che possono interferire con la produzione di spermatozoi o danneggiare il DNA degli spermatozoi (13, 14).

Gli studi sui conigli hanno dimostrato che la polvere di foglie della pianta ha migliorato significativamente il volume del seme, nonché il conteggio e la motilità degli spermatozoi (15, 16).

Studi sui ratti hanno inoltre dimostrato che le proprietà antiossidanti dell'estratto di foglie di moringa aumentavano significativamente il numero di spermatozoi in caso di testicoli non indotti indotti (13, 17).

Inoltre, studi su ratti e conigli hanno dimostrato che questo estratto di foglie può prevenire la perdita di spermatozoi causata da calore eccessivo, chemioterapia o raggi elettromagnetici emessi dai telefoni cellulari (16, 18, 19).

Mentre questi risultati sono promettenti, sono necessari studi sull'uomo prima che si possano trarre conclusioni sull'efficacia della moringa per migliorare la fertilità maschile.

sommario

Le foglie e i semi di Moringa sono ricchi di antiossidanti che dimostrano di neutralizzare lo stress ossidativo dannoso per lo sperma nei conigli e nei topi. Sono necessari studi sull'uomo per confermare questi risultati.

4. Può migliorare il controllo della glicemia

Il diabete di tipo 2 è una condizione che si verifica quando il tuo corpo non produce abbastanza insulina o non può usarla in modo efficiente. L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas che abbassa i livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato.

La condizione è più diffusa negli uomini che nelle donne. Ciò può essere dovuto al fatto che gli uomini tendono a immagazzinare grasso più dannoso nella regione addominale - noto come grasso viscerale - che riduce l'efficacia dell'insulina, aumentando così il rischio di diabete (20, 21).

Diversi studi su topi e ratti con diabete hanno dimostrato che gli estratti di foglie e semi di moringa possono abbassare i livelli di zucchero nel sangue aumentando la produzione di insulina o l'assorbimento di zucchero nelle cellule (22).

Uno studio su 10 adulti sani ha dimostrato che l'assunzione di 4 grammi di polvere di foglie di moringa ha aumentato la secrezione di insulina ma non ha influenzato significativamente i livelli di zucchero nel sangue (23).

In un altro studio, 10 adulti sani e 17 adulti con diabete di tipo 2 hanno ricevuto 20 grammi di polvere di foglie durante un pasto. I ricercatori hanno scoperto che il supplemento ha ridotto l'aumento di zucchero nel sangue post-pasto in quelli con diabete ma non in quelli senza la condizione (24).

I ricercatori hanno riferito che questo dosaggio ha provocato un cattivo gusto, che potrebbe aver influito sulla consistenza dell'assunzione.

Sebbene questi risultati siano promettenti, sono necessari ulteriori studi a lungo termine e di alta qualità che coinvolgano più persone prima di poter trarre conclusioni definitive sull'efficacia della moringa nella gestione del diabete di tipo 2.

sommario

La polvere di foglie di moringa può ridurre l'aumento post-pasto dei livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche prima che l'impianto possa essere raccomandato per la gestione della condizione.

Sicurezza ed effetti collaterali

La lunga storia di utilizzo di Moringa nella fitoterapia e come cibo suggerisce che la pianta è probabilmente sicura (25, 26).

Gli studi non hanno riportato effetti avversi nelle persone che hanno consumato 50 grammi di polvere di foglie dalla pianta in dose singola o 7 grammi al giorno per 90 giorni (26).

Sebbene non ci siano prove sufficienti nell'uomo per suggerire che la pianta possa beneficiare in modo affidabile diversi aspetti della salute degli uomini, è comunque altamente nutriente.

Puoi acquistare la foglia di moringa in polvere, capsula o estratto. Viene anche venduto come tisana in varietà naturali e aromatizzate.

Tuttavia, gli uomini che hanno ridotto i livelli di testosterone o stanno assumendo farmaci per la pressione sanguigna o il controllo della glicemia dovrebbero parlare con il proprio medico prima di assumere questi integratori, poiché la pianta può influenzare il modo in cui funzionano questi farmaci.

sommario

La foglia di Moringa è probabilmente sicura con un basso rischio di effetti collaterali. Tuttavia, gli uomini che hanno determinate condizioni e / o stanno assumendo determinati farmaci per gestire la pressione alta o il diabete dovrebbero parlare con il proprio medico prima di provare questi integratori vegetali.

La linea di fondo

Moringa è un albero originario dell'India nordoccidentale.

Secondo la provetta e gli studi sugli animali, le sue foglie e i semi possono proteggere dal cancro alla prostata, alleviare l'ED e migliorare la fertilità e il controllo della glicemia.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sull'uomo prima che la pianta possa essere raccomandata con fiducia per questi benefici negli uomini.

Tuttavia, le foglie di moringa sono altamente nutrienti e possono essere consumate come polvere, pillola, estratto o tè.

Acquista online integratori di moringa.

Ben testato: oli di Moringa e di ricino

Le Nostre Pubblicazioni

Che cos'è l'angioma venoso, i sintomi e il trattamento

Che cos'è l'angioma venoso, i sintomi e il trattamento

L'angioma veno o, chiamato anche anomalia dello viluppo veno o, è un cambiamento congenito benigno nel cervello caratterizzato da malformazione e accumulo anormale di alcune vene nel cervello...
Anafilassi: cos'è, principali sintomi e trattamento

Anafilassi: cos'è, principali sintomi e trattamento

L'anafila i, nota anche come hock anafilattico, con i te in una grave reazione allergica, che può e ere fatale e non trattata rapidamente. Que ta reazione è inne cata dal corpo te o quan...