Che cos'è Monolaurin?
Contenuto
- Panoramica
- Forme e dosi
- Benefici alla salute
- Effetti antibatterici
- Effetti antifungini
- Effetti antivirali
- Effetti collaterali e rischi
- Suggerimenti per l'assunzione di monolaurina | Suggerimenti per l'assunzione
- L'asporto
Panoramica
La monolaurina è una sostanza chimica derivata dall'acido laurico e dalla glicerina ed è un sottoprodotto del grasso di cocco. Negli ultimi due decenni, i ricercatori hanno studiato possibili applicazioni della monolaurina in medicina, sanificazione e conservazione degli alimenti.
La resistenza agli antibiotici è diventata un problema mondiale. Le più comuni infezioni ospedaliere e di origine alimentare sono diventate resistenti agli effetti degli antibiotici tradizionali e le persone muoiono di condizioni precedentemente curabili.
I ricercatori sperano che un giorno la monolaurina possa essere utilizzata per creare un nuovo farmaco antibiotico o antivirale efficace contro un ampio spettro di microbi.
Forme e dosi
La monolaurina può essere assunta quotidianamente come integratore alimentare. Puoi trovare la monolaurina nel tuo negozio di alimenti naturali o negozio di vitamine. È anche disponibile online attraverso vari venditori, tra cui Amazon.
L'olio di cocco e alcuni prodotti a base di cocco contengono circa il 50% di acido laurico. La monolaurina è molte volte più efficace dell'acido laurico nell'uccidere virus e batteri; tuttavia, i ricercatori non sono sicuri di come si sia formato nel corpo umano.
L'acido laurico può essere ingerito in olio di cocco e il tuo corpo lo convertirà in monolaurina, ma i ricercatori non sono sicuri dei tassi di conversione. Per questo motivo, è impossibile dire quanta olio di cocco avresti bisogno di ingerire per ricevere una dose terapeutica di monolaurina.
Le fonti primarie di acido laurico sono:
- supplementi dietetici
- olio di cocco - la più alta fonte naturale di acido laurico
- crema di cocco, crudo
- crema di cocco, in scatola
- cocco fresco tritato
- budino alla crema di cocco
- latte di cocco
- latte materno umano
- latte di mucca e capra - contenente piccole percentuali di acido laurico
La monolaurina non è stata valutata dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti come trattamento per qualsiasi condizione medica, quindi non esistono linee guida standard per il dosaggio. Il dott. Jon Kabara, che per primo ha riferito di monolaurina e ora lo commercializza con il marchio Lauricidin, suggerisce che le persone di età pari o superiore a 12 anni iniziano con 750 milligrammi (mg) di monolaurina da due a tre volte al giorno. Da lì, suggerisce di arrivare fino a 3000 mg, due o tre volte al giorno.
Queste raccomandazioni sono fatte solo dall'esperienza clinica di Kabara e non sono supportate da alcuna ricerca specifica. Il sito Web della società afferma che i bambini di età pari o superiore a 3 anni possono iniziare a prendere Lauricidin a dosi molto piccole e arrivare fino a una dose maggiore.
L'olio di cocco è un olio commestibile e non tossico usato in tutto il mondo come olio da cucina standard. Chiunque abbia un'allergia al cocco non dovrebbe ingerire olio di cocco, ma per il resto è improbabile che si verifichino effetti avversi.
Benefici alla salute
Le persone assumono integratori di monolaurina per incoraggiare la salute immunitaria e il benessere generale, ma ci sono pochi dati scientifici a sostegno di queste affermazioni. Gli studi hanno studiato gli effetti antimicrobici dell'olio di cocco, dell'acido laurico e della monolaurina, ma la maggior parte di questi studi è stata condotta in provette e capsule di Petri (in vitro).
Le sue proprietà antimicrobiche sono state chiaramente stabilite, ma sono necessarie ulteriori ricerche per testare gli effetti della monolaurina sui soggetti viventi.
Effetti antibatterici
La ricerca mostra che la monolaurina è un efficace killer di batteri, compresi quelli resistenti agli antibiotici Staphylococcus aureus. Uno studio del 2013 pubblicato sul Journal of Medicinal Food ha confermato i risultati di altri in vitro studi che hanno mostrato il potere antibatterico della monolaurina. Ha anche dimostrato che la monolaurina combatte almeno parzialmente Staphylococcus aureus nei topi.
Uno studio del 2007 sul Journal of Dermatology Drugs ha confrontato la monolaurina con sei tipi comuni di antibiotici nel trattamento delle infezioni cutanee pediatriche superficiali. Lo studio ha rilevato effetti antibiotici ad ampio spettro statisticamente significativi senza alcuna resistenza degli antibiotici comuni.
Effetti antifungini
Numerosi funghi, lieviti e protozoi sono stati inattivati o uccisi dalla monolaurina, tra cui alcune specie di tigna e candida albicans. candida albicans è un comune patogeno fungino che vive nell'intestino, nella bocca, nei genitali, nel tratto urinario e nella pelle. Può essere pericoloso per le persone immunocompromesse.
Uno studio recente ha scoperto che la monolaurina ha un potenziale trattamento antifungino per candida albicans —uno che può anche ridurre una risposta pro-infiammatoria.
Effetti antivirali
È stato riferito che alcuni dei virus che sono stati inattivati, almeno parzialmente, dalla monolaurina includono:
- HIV
- morbillo
- herpes simplex-1
- stomatite vescicolare
- virus visna
- citomegalovirus
Uno studio del 2015 pubblicato su PLOS ONE ha testato un gel vaginale monolaurinico nei primati femminili. I ricercatori hanno scoperto che dosi giornaliere di gel di monolaurina potrebbero ridurre il rischio dei primati di contrarre vagamente la SIV, la versione dei primati dell'HIV. I ricercatori hanno concluso che la monolaurina ha un grande potenziale come profilassi.
Effetti collaterali e rischi
Sebbene la FDA non abbia approvato la monolaurina per il trattamento di alcuna patologia o malattia medica, le è stato assegnato lo stato generalmente riconosciuto come sicuro (GRAS). Ciò significa che la monolaurina è generalmente considerata sicura da usare negli alimenti, anche in grandi quantità. Ma possono esistere limiti quantitativi negli alimenti standardizzati con etichettatura nutrizionale, come le barrette di cereali.
Gli unici rischi associati alla monolaurina sono quelli legati alla fonte da cui deriva, olio di cocco. Le allergie alimentari sono comuni, ma le reazioni allergiche gravi al cocco sono rare, anche tra le persone allergiche alle noci.
Non sono noti rischi, interazioni o complicanze con la monolaurina come integratore alimentare.
Suggerimenti per l'assunzione di monolaurina | Suggerimenti per l'assunzione
- Assicurati che gli integratori alimentari provengano da una fonte attendibile. Gli integratori alimentari non sono regolamentati, quindi fai attenzione agli additivi non familiari.
- La lauricidina è un estratto lipidico puro con un sapore naturalmente amaro e sapido. Lavalo come una pillola con succo o acqua per evitare il cattivo gusto. Prenderlo con una bevanda calda può peggiorare il gusto.
- Aumenta l'uso di olio di cocco. Mentre l'olio di cocco non è ottimo per friggere, è perfetto per friggere a fuoco medio. Prova a usare l'olio di cocco nelle ricette che richiedono canola o altri oli vegetali.
- Quando l'olio di cocco viene applicato localmente, può essere lenitivo e idratante, ma questo non ha nulla a che fare con la monolaurina.
L'asporto
La moderna ricerca scientifica sulla monolaurina è estremamente limitata e si svolge principalmente in una capsula di Petri. I risultati, tuttavia, sono promettenti.
In futuro, la monolaurina o l'acido laurico possono essere regolati e utilizzati come agente antivirale, antibatterico o antimicotico. Ma per ora, c'è poco svantaggio di assumere un integratore di monolaurina. I suoi effetti antimicrobici potrebbero teoricamente rafforzare il sistema immunitario.