Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
7 Steps to Manage Stress
Video: 7 Steps to Manage Stress

Contenuto

Cos'è l'asma?

L'asma è una condizione medica che può rendere difficile la respirazione. L'asma provoca gonfiore e restringimento delle vie aeree. Alcune persone con asma producono anche muco in eccesso nelle loro vie aeree.

Questi fattori rendono più difficile l'aspirazione dell'aria, il che porta a sintomi come respiro sibilante, dolore al petto e tosse.

I medici classificano l'asma in base alla gravità dei sintomi. Queste classificazioni li aiutano a identificare la gravità dell'asma di una persona. La frequenza e la gravità dei sintomi sono due fattori che spiegano una classificazione.

I sintomi dell'asma possono verificarsi in modo intermittente (occasionalmente) o possono essere più persistenti. Ulteriori informazioni sull'asma moderato persistente, su come viene diagnosticata, come viene trattata e altro ancora.

Sintomi

L'asma moderato persistente è più grave dell'asma lieve intermittente o persistente. Le persone con asma persistente moderata manifestano sintomi in genere ogni giorno o almeno quasi tutti i giorni della settimana.

I sintomi dell'asma moderato persistente possono includere:


  • senso di oppressione o dolore al petto
  • fiato corto
  • fischi durante la respirazione (respiro sibilante)
  • vie aeree gonfie o infiammate
  • muco che riveste le vie aeree
  • tosse

Classificazione

L'asma può essere suddiviso in quattro fasi. La valutazione si basa sulla frequenza con cui si verificano i sintomi, sulla loro gravità quando si verificano e sulla salute generale.

Le quattro fasi dell'asma sono:

  • Asma lieve intermittente. Lievi sintomi di asma si verificano non più di due giorni alla settimana o due volte al mese.
  • Asma lieve persistente. I sintomi lievi si verificano più spesso di due volte a settimana.
  • Asma moderato persistente. Sintomi sempre più gravi di asma si verificano ogni giorno e almeno una notte alla settimana. Anche le fiammate durano diversi giorni.
  • Trattamento

    Diversi tipi di farmaci sono usati per trattare l'asma. Per le persone con asma moderato persistente, il medico può raccomandare una combinazione di trattamenti per gestire i sintomi quotidiani e le riacutizzazioni quando si verificano.


    I trattamenti più comuni per l'asma moderato persistente includono:

    Trattamenti di controllo a lungo termine

    Questi farmaci sono usati come metodo preventivo. Alcuni vengono presi quotidianamente; altri possono durare più a lungo e non richiedono un utilizzo quotidiano. Esempi di farmaci per il controllo a lungo termine includono:

    • pillole quotidiane
    • corticosteroidi inalatori
    • modificatori dei leucotrieni
    • beta agonisti a lunga durata d'azione
    • inalatori combinati

    Inalatori di salvataggio

    Questi farmaci sono usati per il sollievo di emergenza durante un attacco d'asma o un improvviso peggioramento dei sintomi. Gli inalatori di salvataggio sono tipicamente broncodilatatori. Questi farmaci possono agire in pochi minuti per aprire le vie aeree infiammate.

    Farmaci allergici

    Se le allergie provocano un aumento dei sintomi dell'asma, il medico può prescrivere farmaci per l'allergia per ridurre il rischio di un attacco.

    Questi farmaci possono essere assunti quotidianamente. Se soffri di allergie stagionali, potresti aver bisogno di questi farmaci solo per brevi periodi di tempo ogni anno. I colpi di allergia possono anche aiutare a ridurre la tua sensibilità agli allergeni nel tempo.


    Termoplastica bronchiale

    Questo trattamento per l'asma non è ancora ampiamente disponibile e non è consigliato a tutti.

    Durante la procedura, un operatore sanitario riscalderà il tessuto nei polmoni con un elettrodo. Ciò ridurrà l'attività dei muscoli lisci che rivestono i polmoni. Quando i muscoli lisci non possono essere così attivi, potresti riscontrare meno sintomi e avere una respirazione più facile.

    Scopri cos'altro c'è all'orizzonte per i trattamenti per l'asma.

    Vivere bene

    Oltre ai trattamenti medici, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare ad alleviare i sintomi dell'asma moderato persistente. Questi cambiamenti possono anche aiutare a prevenire il peggioramento dei sintomi dell'asma.

    • Pratica esercizi di respirazione. Il tuo medico potrebbe consigliarti di lavorare con uno pneumologo per imparare esercizi di respirazione che possono rafforzare i tuoi polmoni e costruire la capacità d'aria. Un pneumologo è un medico che lavora specificamente con persone che hanno l'asma o altre condizioni polmonari.
    • Riconosci i trigger. Alcune condizioni, prodotti o condizioni meteorologiche possono peggiorare i sintomi dell'asma. Queste cose sono chiamate trigger. Evitarli può aiutarti a prevenire attacchi di asma o riacutizzazioni. I fattori scatenanti dell'asma comuni includono umidità o basse temperature, allergie stagionali e attività fisica.
    • Esercitarsi di più. Se l'esercizio fisico può causare un attacco d'asma, potresti chiederti perché l'esercizio è un metodo preventivo. Questo perché l'esercizio fisico regolare può aiutare i tuoi polmoni a diventare più forti. Questo può aiutare a ridurre i sintomi e le riacutizzazioni nel tempo.
    • Vivi una vita sana. Oltre all'esercizio fisico, mantenere un peso sano e mangiare bene può fare molto per la salute generale. Questi cambiamenti possono aiutare a ridurre il rischio di riacutizzazioni.
    • Tieni traccia del tuo respiro. Monitora la tua respirazione ogni giorno per vedere se i tuoi trattamenti per l'asma continuano a funzionare. Se i sintomi peggiorano gradualmente, consultare il medico. Questo potrebbe essere un segno che hai bisogno di un nuovo trattamento. Se i sintomi rimangono gli stessi o migliorano, puoi stare certo che il tuo trattamento è sufficiente in questo momento.
    • Fatti vaccinare. La vaccinazione stagionale per l'influenza e la polmonite può prevenire queste malattie, che a sua volta previene il peggioramento dei sintomi dell'asma.
    • Smettere di fumare. Se fumi, è tempo di liberarti dall'abitudine. Il fumo irrita il rivestimento delle vie aeree. Se hai l'asma, potresti raddoppiare l'irritazione.
    • Segui gli ordini del tuo medico. I farmaci per l'asma possono essere efficaci, ma solo se li prendi come prescritto. Anche quando i sintomi stanno migliorando, continua a prendere i farmaci. L'interruzione improvvisa del trattamento potrebbe peggiorare i sintomi.

    La linea di fondo

    L'asma moderato persistente è uno stadio avanzato dell'asma. Le persone che hanno questa condizione sperimentano i sintomi dell'asma ogni giorno. Possono anche manifestare sintomi almeno una notte a settimana. Le fiammate possono durare diversi giorni.

    L'asma moderato persistente risponde ancora al trattamento medico. Anche i cambiamenti dello stile di vita possono migliorarlo. Questi cambiamenti migliorano anche la tua salute generale e quella dei tuoi polmoni.

    Se ritieni di avere l'asma, fissa un appuntamento per discutere i tuoi sintomi con il tuo medico. Se hai ricevuto una diagnosi di asma ma non pensi che il tuo farmaco funzioni correttamente, consulta il tuo medico per chiedere aiuto.

    Gli stadi dell'asma possono cambiare nel corso della tua vita. Rimanere al passo con i cambiamenti può aiutare il medico a fornire il trattamento migliore per te. Questo ti dà le migliori prospettive per il tuo futuro più sano.

Più Dettagli

Stress e cambiamenti di routine aggravano i tuoi sintomi IBD? Ecco come trattare

Stress e cambiamenti di routine aggravano i tuoi sintomi IBD? Ecco come trattare

Può eere difficile creare e atteneri a una nuova routine, ma ci ono modi per ridurre lo tre e creare un eno di calma, dentro e fuori.Quelli di noi che vivono con la malattia infiammatoria intetin...
Quanta frutta dovresti mangiare al giorno?

Quanta frutta dovresti mangiare al giorno?

La frutta è una parte importante di una dieta ana.In effetti, le diete ricche di frutta ono aociate a tutti i tipi di benefici per la alute, incluo un ridotto richio di molte malattie.Tuttavia, a...