La concorrente di Miss Universo applaude ai Body Shamers che hanno criticato il suo peso
Contenuto
La concorrente di Miss Universo Siera Bearchell è andata su Instagram dopo essere stata recentemente presa di mira dai troll dei social media, apparentemente per un leggero aumento di peso. Mentre l'aspirante regina del concorso non è estranea a questo tipo di negatività, ha deciso di affrontare il problema a testa alta. (Leggi: 10 donne toste che hanno reso il 2016 migliore applaudendo agli odiatori di Body Shaming)
"Di recente mi è stato chiesto: 'Cosa ti è successo? Perché sei ingrassato? Stai perdendo punti'", ha scritto nel post. "Questo era un riferimento al mio corpo ovviamente. Anche se sono il primo a dire che non sono magro come quando avevo 16, 20 anni o anche l'anno scorso, ma sono più fiducioso, capace, saggio, umile e appassionato come mai prima d'ora."
"Non appena ho iniziato ad amare chi ero piuttosto che cercare sempre di adattarmi a ciò che pensavo la società volesse che fossi, ho acquisito un lato completamente nuovo della vita", ha continuato. "Questo è il lato che sto cercando di portare al concorso [Miss Universe]. Il lato della vita che è così raro da trovare: l'autostima e l'amore per se stessi. Ci concentriamo sempre sulle cose che vorremmo poter cambiare piuttosto che amando tutto ciò che siamo."
Mentre la sua risposta è sia graziosa che ammirevole, è comprensibile che questi commenti offensivi non siano stati favorevoli alla sua lotta personale con l'immagine del corpo. (Leggi: Come Fat Shaming potrebbe distruggere il tuo corpo)
In un altro post, Siera si apre su come ha seguito diete rigide mentre si preparava per i concorsi e su come questo non fosse qualcosa che faceva bene alla sua salute fisica o mentale.
"'Ci vuole disciplina per avere il corpo di una Miss Universo'", inizia. "Ci vuole disciplina anche per essere accettati alla facoltà di legge. Ci vuole disciplina per correre una maratona. Ci vuole disciplina per essere fedeli a noi stessi in un mondo che cerca costantemente di plasmarci in qualcosa che non siamo".
"La gente mi ha chiesto se ho cambiato il mio corpo per dimostrare un punto", continua. "No. Le nostre vite sono fluide, dinamiche e in continua evoluzione. Così sono i nostri corpi. Ad essere sinceri, ho limitato la mia assunzione di cibo intensamente ai concorsi precedenti ed ero infelice, impacciato, e non mi sono mai sentito abbastanza bene. Non importa quanto poco mangiavo e quanto peso perdevo, mi confrontavo costantemente con gli altri e sentivo di poter perdere ancora di più. La mia percezione mentale non corrispondeva al corpo fisico che vedevo allo specchio. C'erano giorni in cui mangiavo una barretta proteica, mi alleno per ore e faccio fatica ad addormentarmi perché ho tanta fame".
Per fortuna, nel tempo e dopo aver appreso l'importanza dell'amor proprio, Siera dice di aver imparato ad accettare il suo corpo così com'è.
"Il mio corpo non è naturalmente magro e va bene", dice. "Mie compagne, ricordate che la vera bellezza e la convalida iniziano dall'interno." Predicare.