Mindful Minute: esiste una cosa come un bel pianto?
Contenuto
Attraversi la porta dopo una giornata lunga ed estenuante in quello che è stato un mese lungo ed estenuante e all'improvviso ti viene un'urgenza. Senti le lacrime sgorgare. Puoi praticamente percepire i singhiozzi e le scosse all'orizzonte, e sai che, se ti arrendi, sarai nel bel mezzo di un attacco di pianto. Provaci: potrebbe essere la cosa migliore che fai tutto il giorno, ed è importante quanto avere verdure dai colori vivaci nella tua dieta e assumere abbastanza vitamina D. [Tweet questa notizia!]
La ricerca antropologica e sociale sulle lacrime ha scoperto che i giocatori di football universitario che piangono hanno maggiori probabilità di avere un vantaggio mentale dentro e fuori dal campo, e la risposta degli uomini alle lacrime delle donne è la diminuzione del testosterone (e quindi la libido) e l'aumento della prolattina (e quindi, risposta all'educazione e al legame). Per entrambi i sessi, ridere può sostituire il pianto in un pizzico.
Mentre i comportamentisti animali assicurano che anche animali come elefanti e delfini piangono, parte del motivo per cui noi umani vogliamo lamentarci così spesso è che i giochi d'acqua non riguardano solo il disagio fisico o la tristezza. Soprattutto per le donne, le lacrime possono significare frustrazione e rabbia. Quando gli animali vengono messi all'angolo, possono correre o attaccare; non possiamo fare nessuna delle due tutte le volte che vorremmo. L'adrenalina, che si è scatenata nel tuo corpo a causa di un confronto o di micro-insulti quotidiani sul lavoro, crea scompiglio nel tuo corpo.
Non devi piangere secchiate di lacrime per calmare il calderone chimico nel tuo corpo. Lasciare che un commovente abbandono possa essere sufficiente. Le lacrime emotive sono cariche di ormoni, il che rallenta il respiro a uno più calmo.
Quindi, se ci si sente così bene, perché non lo facciamo più spesso? Mascara sbavato e naso rosso completano le spiegazioni, abbastanza divertenti. Poi c'è un piccolo gruppo di persone che si sentono davvero peggio dopo, che secondo la ricerca potrebbe segnalare un disturbo depressivo o d'ansia in corso non trattato. Piangere facilmente e spesso può anche essere un sintomo di un problema emotivo più cronico. E quando i singhiozzi non portano sollievo o se non piangi da molto tempo - e in effetti hai paura di ciò che potrebbe comportare "aprire quella scatola di vermi" - dovresti chiedere al tuo medico dei tuoi problemi emotivi.
Ma se stai cercando solo un buon vecchio pianto, fallo uscire. Può aiutare.