Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2025
Anonim
Калина красная (FullHD, 4К, драма, реж. Василий Шукшин, 1973 г.)
Video: Калина красная (FullHD, 4К, драма, реж. Василий Шукшин, 1973 г.)

Contenuto

Se hai la gotta, puoi comunque goderti un bel bicchiere di latte freddo.

Infatti, secondo la Arthritis Foundation, gli studi dimostrano che bere latte magro non solo riduce i livelli di acido urico e il rischio di attacchi di gotta, ma promuove anche l'escrezione di acido urico nelle urine.

Questo in realtà si applica a tutti i latticini a basso contenuto di grassi, quindi puoi anche goderti un rinfrescante yogurt gelato.

Latticini a basso contenuto di grassi

I latticini a basso contenuto di grassi da aggiungere alla tua dieta includono:

  • latte magro o magro
  • yogurt magro o magro
  • ricotta a basso contenuto di grassi o senza grassi

Sono disponibili anche una serie di versioni a basso o senza grassi di formaggi popolari, tra cui:

  • crema di formaggio (Neufchatel)
  • Mozzarella
  • Parmigiano
  • Cheddar
  • feta
  • americano

Quando si considerano i latticini senza grassi, controllare l'etichetta per assicurarsi che il prodotto contenga effettivamente latticini e non un sostituto.

Controlla anche gli ingredienti che potrebbero influenzare altre condizioni. Ad esempio, alcune marche di yogurt senza grassi contengono più zucchero. Alcune marche di formaggio senza grassi contengono più sodio.


Perché la dieta è importante quando hai la gotta?

La purina è una sostanza chimica che si trova naturalmente nel tuo corpo. Si trova anche in alcuni alimenti. Quando il tuo corpo scompone la purina, viene prodotto acido urico.

Se c'è un eccesso di acido urico nel tuo corpo, potrebbe formare cristalli. Quei cristalli possono causare dolore e infiammazione alle articolazioni. Questo è il disturbo metabolico chiamato gotta.

Un modo per mantenere livelli sani di acido urico nel tuo corpo è limitare o evitare cibi ad alto contenuto di purine.

Ci sono altri fattori che aumentano il rischio di gotta o attacchi di gotta, ma generalmente il rischio di dolore, gonfiore e infiammazione della gotta aumenta con l'aumentare del livello di acido urico nel corpo.

Secondo a, l'obiettivo a lungo termine è mantenere i livelli di acido urico inferiori a 6 mg / dL (milligrammi per decilitro, la quantità di una particolare sostanza in una specifica quantità di sangue).

Mantenere i livelli di acido urico al di sotto del punto di saturazione di 6,8 mg / dL riduce le possibilità di un attacco di gotta prevenendo la formazione di nuovi cristalli. Incoraggia anche i cristalli esistenti a dissolversi.


Alimenti da mangiare per la gotta

Ora che sai che i latticini a basso contenuto di grassi fanno bene alla gotta, ecco alcuni altri alimenti da considerare di aggiungere alla tua dieta:

  • Proteine ​​vegetali. Piselli, lenticchie, fagioli e tofu sono tra le scelte proteiche che non aumentano i livelli di acido urico.
  • Caffè. Ci sono prove che bere una quantità moderata di caffè al giorno, in particolare caffè con caffeina regolare, può ridurre il rischio di gotta.
  • Agrumi. La vitamina C riduce i livelli di acido urico. Scegli opzioni che contengono meno zucchero, come pompelmo e arance.
  • Acqua. Rimani idratato con otto bicchieri d'acqua da 250 ml al giorno per eliminare l'acido urico dal sistema. Secondo la Arthritis Foundation, raddoppia l'assunzione durante una riacutizzazione.

Hai bisogno di aiuto per la pianificazione dei pasti? Dai un'occhiata al nostro menu adatto alla gotta di una settimana.

Alimenti da evitare se hai la gotta

Limita o evita completamente i seguenti cibi e bevande:

  • Bevande alcoliche. Birra, vino e superalcolici possono aumentare i livelli di acido urico. L'alcol può anche innescare riacutizzazioni di gotta in alcune persone.
  • Carni d'organo. Le carni degli organi, come il fegato, le animelle e la lingua, sono ricche di purine.
  • Frutti di mare. Alcuni frutti di mare sono ricchi di purine. Questo include ostriche, capesante, aragoste, cozze, gamberi, granchi e calamari.
  • Bevande zuccherate. Soda e succhi di frutta rilasciano purine.

Porta via

Troppo acido urico nel sistema può portare a gotta e riacutizzazioni della gotta.


I latticini a basso contenuto di grassi, come il latte a basso contenuto di grassi, possono aiutare a ridurre i livelli di acido urico e supportare l'eliminazione di acido urico nelle urine.

Se modificare la tua dieta non aiuta a gestire la gotta, parla con il tuo medico. Possono prescrivere farmaci per aiutare insieme ad altri cambiamenti nello stile di vita.

Articoli Freschi

Neem: a cosa serve, vantaggi e come si usa

Neem: a cosa serve, vantaggi e come si usa

Il neem è una pianta medicinale, nota anche come neem, albero della vita o albero acro, ampiamente utilizzata per trattare i problemi della pelle, come l'acne, ad e empio. Que ta pianta è...
Varicella: cura e quanto tempo dura

Varicella: cura e quanto tempo dura

La varicella, nota anche come varicella, dura dai 10 ai 14 giorni e durante que to periodo alcune precauzioni ono importanti per la prevenzione e il ollievo dei intomi. La vaccinazione e il di tacco f...