Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 5 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
FOBIA SPECIFICA
Video: FOBIA SPECIFICA

Una fobia è un'intensa paura o ansia per un determinato oggetto, animale, attività o ambiente che rappresenta un pericolo minimo o nullo.

Le fobie specifiche sono un tipo di disturbo d'ansia in cui una persona può sentirsi estremamente ansiosa o ha un attacco di panico quando esposta all'oggetto della paura. Le fobie specifiche sono un disturbo mentale comune.

Le fobie comuni includono la paura di:

  • Trovarsi in luoghi in cui è difficile fuggire, come folle, ponti, o stare fuori da soli
  • Sangue, iniezioni e altre procedure mediche
  • Alcuni animali (ad esempio cani o serpenti)
  • Spazi chiusi
  • Volare
  • luoghi alti
  • Insetti o ragni
  • fulmine

Essere esposti all'oggetto temuto o anche solo pensare di essere esposti ad esso provoca una reazione di ansia.

  • Questa paura o ansia è molto più forte della vera minaccia.
  • Potresti sudare eccessivamente, avere problemi a controllare i muscoli o le azioni o avere un battito cardiaco accelerato.

Eviti ambienti in cui potresti entrare in contatto con l'oggetto o l'animale temuto. Ad esempio, puoi evitare di guidare attraverso i tunnel, se i tunnel sono la tua fobia. Questo tipo di evitamento può interferire con il tuo lavoro e la tua vita sociale.


Il medico ti chiederà informazioni sulla tua storia di fobia e riceverà una descrizione del comportamento da te, dalla tua famiglia o dai tuoi amici.

L'obiettivo del trattamento è aiutarti a vivere la tua vita quotidiana senza essere compromesso dalle tue paure. Il successo del trattamento di solito dipende da quanto è grave la tua fobia.

La terapia della parola viene spesso provata per prima. Ciò può comportare uno dei seguenti:

  • La terapia cognitivo comportamentale (CBT) ti aiuta a cambiare i pensieri che causano la tua paura.
  • Trattamento basato sull'esposizione. Ciò comporta immaginare parti della fobia che funzionano dal meno timoroso al più timoroso. Potresti anche essere gradualmente esposto alla tua paura della vita reale per aiutarti a superarla.
  • Cliniche per fobie e terapia di gruppo, che aiutano le persone ad affrontare fobie comuni come la paura di volare.

Alcuni farmaci, solitamente usati per trattare la depressione, possono essere molto utili per questo disturbo. Funzionano prevenendo i sintomi o rendendoli meno gravi. Devi prendere questi medicinali ogni giorno. NON smettere di prenderli senza parlare con il tuo fornitore.


Possono essere prescritti anche medicinali chiamati sedativi (o ipnotici).

  • Questi medicinali devono essere assunti solo sotto la direzione di un medico.
  • Il medico prescriverà una quantità limitata di questi farmaci. Non dovrebbero essere usati tutti i giorni.
  • Possono essere usati quando i sintomi diventano molto gravi o quando stai per essere esposto a qualcosa che provoca sempre i tuoi sintomi.

Se le viene prescritto un sedativo, non bere alcolici durante l'assunzione di questo medicinale. Altre misure che possono ridurre il numero di attacchi includono:

  • Fare esercizio regolarmente
  • Dormire a sufficienza
  • Ridurre o evitare l'uso di caffeina, alcuni farmaci per il raffreddore da banco e altri stimolanti

Le fobie tendono ad essere in corso, ma possono rispondere al trattamento.

Alcune fobie possono influenzare le prestazioni lavorative o il funzionamento sociale. Alcuni farmaci ansiolitici usati per trattare le fobie possono causare dipendenza fisica.

Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se una fobia interferisce con le attività della vita.


Disturbo d'ansia - fobia

  • Paure e fobie

Sito web dell'Associazione Psichiatrica Americana. Disturbi d'ansia. In: American Psychiatric Association, ed. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana; 2013:189-234.

Calkins AW, Bui E, Taylor CT, Pollack MH, LeBeau RT, Simon NM. Disturbi d'ansia. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 32.

Lyness JM. Disturbi psichiatrici nella pratica medica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 369.

Sito web dell'Istituto Nazionale di Salute Mentale. Disturbi d'ansia. www.nimh.nih.gov/health/topics/anxiety-disorders/index.shtml. Aggiornato a luglio 2018. Accesso 17 giugno 2020.

Ti Consigliamo

La frutta ti aiuta a perdere peso?

La frutta ti aiuta a perdere peso?

È riaputo che la frutta è uno dei punti cardine di una dieta ana.È incredibilmente nutriente e ricco di vitamine, minerali, antioidanti e fibre.La frutta è tata perino aociata a ri...
Le complicazioni più pericolose di HIV e AIDS

Le complicazioni più pericolose di HIV e AIDS

Vivere con l'HIV può provocare un itema immunitario indebolito. Queto rende il corpo più ucettibile a una erie di malattie. Nel tempo, l'HIV attacca le cellule CD4 del corpo. Quete c...