Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO
Video: 10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO

Contenuto

Cos'è una cisti di milium?

Una cisti di milium è una piccola protuberanza bianca che appare tipicamente sul naso e sulle guance. Queste cisti si trovano spesso in gruppi. Le cisti multiple sono chiamate milia.

Milia si verifica quando la cheratina rimane intrappolata sotto la superficie della pelle. La cheratina è una proteina forte che si trova tipicamente nei tessuti della pelle, nei capelli e nelle cellule delle unghie.

La milia può verificarsi in persone di tutte le etnie o età. Tuttavia, sono più comuni nei neonati.

Continua a leggere per saperne di più su milia, le loro cause e cosa puoi fare per trattarle.

Quali sono i sintomi della milia?

I milia sono piccole protuberanze a forma di cupola che di solito sono bianche o gialle. Di solito non sono pruriginose o dolorose. Tuttavia, possono causare disagio ad alcune persone. Lenzuola o indumenti ruvidi possono far apparire i milia irritati e arrossati.

Le cisti si trovano tipicamente su viso, labbra, palpebre e guance. Tuttavia, possono essere trovati anche su altre parti del corpo, come il busto oi genitali.


Spesso vengono confusi con una condizione chiamata perle di Epstein. Questa condizione comporta la comparsa di innocue cisti bianco-gialle sulle gengive e sulla bocca di un neonato. I milia sono spesso indicati impropriamente come "acne infantile".

Che aspetto ha Milia?

Quali sono le cause milia?

Le cause nei neonati differiscono da quelle nei bambini più grandi e negli adulti.

Neonati

La causa della milia nei neonati è sconosciuta. Viene spesso scambiato per l'acne del bambino, che è innescata dagli ormoni della madre.

A differenza dell'acne del bambino, la milia non causa infiammazione o gonfiore. I neonati che hanno milia di solito nascono con esso, mentre l'acne del bambino non compare fino a due o quattro settimane dopo la nascita.

Bambini più grandi e adulti

Nei bambini più grandi e negli adulti, i milia sono tipicamente associati a qualche tipo di danno alla pelle. Ciò può includere:

  • vesciche dovute a una condizione della pelle, come epidermolisi bollosa (EB), pemfigoide cicatriziale o porfiria cutanea tarda (PCT)
  • lesioni vesciche, come l'edera velenosa
  • ustioni
  • danni solari a lungo termine
  • uso a lungo termine di creme steroidee
  • procedure di resurfacing della pelle, come dermoabrasione o laser resurfacing

Milia può svilupparsi anche se la pelle perde la sua naturale capacità di esfoliare. Questo può accadere a causa dell'invecchiamento.


Quali sono i tipi di milia?

I tipi di milia sono classificati in base all'età in cui si verificano le cisti o a cosa causa lo sviluppo delle cisti. Questi tipi rientrano anche in categorie primarie o secondarie.

I milia primari si formano direttamente dalla cheratina intrappolata. Queste cisti si trovano solitamente sui volti di neonati o adulti.

I milia secondari hanno un aspetto simile, ma si sviluppano dopo che qualcosa ostruisce i dotti che portano alla superficie della pelle, come dopo una ferita, ustioni o vesciche.

Milia neonatale

La milia neonatale è considerata milia primaria. Si sviluppa nei neonati e si risolve entro poche settimane. Le cisti sono tipicamente visibili sul viso, sul cuoio capelluto e sulla parte superiore del busto. Secondo il Seattle Children’s Hospital, la milia si verifica nel 40 per cento dei neonati.

Milia primaria nei bambini più grandi e negli adulti

Le cisti possono essere trovate intorno alle palpebre, sulla fronte e sui genitali. La milia primaria può scomparire in poche settimane o durare diversi mesi.

Milia giovanile

Rare malattie genetiche che colpiscono la pelle possono portare a milia giovanile. Questi possono includere:


  • Sindrome da carcinoma basocellulare nevoide (NBCCS). NBCCS può portare al carcinoma a cellule basali (BCC).
  • Pachyonychia congenita. Questa condizione può causare unghie spesse o di forma anomala.
  • La sindrome di Gardner. Questa rara malattia genetica può portare al cancro del colon nel tempo.
  • Sindrome di Bazex-Dupré-Christol. Questa sindrome influisce sulla crescita dei capelli e sulla capacità di sudare.

Milia en plaque

Questa condizione è comunemente associata a malattie della pelle genetiche o autoimmuni, come il lupus discoide o il lichen planus. Milia en plaque può colpire le palpebre, le orecchie, le guance o la mascella.

Le cisti possono avere un diametro di diversi centimetri. Si osserva principalmente nelle donne di mezza età, ma può verificarsi negli adulti o nei bambini di qualsiasi età o sesso.

Milia eruttiva multipla

Questo tipo di milia è costituito da aree pruriginose che possono apparire sul viso, sulla parte superiore delle braccia e sul busto. Le cisti spesso compaiono in un arco di tempo, che va da poche settimane a pochi mesi.

Milia traumatica

Queste cisti si verificano dove si sono verificate lesioni alla pelle. Gli esempi includono gravi ustioni ed eruzioni cutanee. Le cisti possono irritarsi, rendendole rosse lungo i bordi e bianche al centro.

Milia associata a farmaci o prodotti

L'uso di creme steroidee può portare a milia sulla pelle in cui viene applicata la crema. Tuttavia, questo effetto collaterale è raro.

Alcuni ingredienti nella cura della pelle e nei prodotti per il trucco possono causare milia in alcune persone. Se hai la pelle a tendenza milia, evita i seguenti ingredienti:

  • paraffina liquida
  • petrolio liquido
  • Olio di paraffina
  • paraffina liquida
  • liquido di vaselina
  • olio di petrolio

Questi sono tutti i tipi di olio minerale che possono causare milia. La lanolina può anche aumentare la formazione di milia.

Come vengono diagnosticate le milia?

Il medico esaminerà la tua pelle per determinare se hai milia in base all'aspetto delle cisti. Le biopsie della lesione cutanea sono necessarie solo in rari casi.

Come vengono trattati i milia?

Non è necessario alcun trattamento per la milia infantile. Le cisti di solito si risolvono entro poche settimane.

Nei bambini più grandi e negli adulti, milia andrà via entro pochi mesi. Se queste cisti causano disagio, ci sono trattamenti che possono essere efficaci per eliminarle.

Loro includono:

  • Crioterapia. L'azoto liquido congela la milia. È il metodo di rimozione più utilizzato.
  • Deroofing. Un ago sterile seleziona il contenuto della cisti.
  • Retinoidi topici. Queste creme contenenti vitamina A aiutano a esfoliare la pelle.
  • Peeling chimici. I peeling chimici provocano il distacco del primo strato di pelle, portando alla luce nuova pelle.
  • Ablazione laser. Un piccolo laser si concentra sulle aree interessate per rimuovere le cisti.
  • Diatermia. Il calore estremo distrugge le cisti.
  • Curettage di distruzione. Le cisti vengono raschiate chirurgicamente e cauterizzate.

Qual è la prospettiva?

Milia non causa problemi a lungo termine. Nei neonati, le cisti di solito scompaiono entro poche settimane dalla nascita. Mentre il processo potrebbe richiedere più tempo nei bambini più grandi e negli adulti, i milia non sono considerati dannosi.

Se le tue condizioni non migliorano entro poche settimane, consulta il tuo medico. Possono assicurarsi che non sia un'altra condizione della pelle.

Affascinanti Articoli

12 sintomi insoliti del diabete

12 sintomi insoliti del diabete

Il diabete è una condizione in cui il corpo non produce inulina (tipo 1) o non ua correttamente l'inulina (tipo 2). Entrambi i tipi provocano un ecceo di glucoio o zucchero nel angue.L'in...
Come si diffonde il Coronavirus 2019?

Come si diffonde il Coronavirus 2019?

Queto articolo è tato aggiornato il 20 marzo 2020 per includere informazioni ulla gravidanza e l'allattamento e il 29 aprile 2020 per includere ulteriori informazioni ui intomi.Come molti alt...