Metformina: a cosa serve, come prenderla ed effetti collaterali

Contenuto
- Come prendere
- 1. Diabete di tipo 2
- 2. Diabete di tipo 1
- 3. Sindrome dell'ovaio policistico
- Qual è il meccanismo d'azione
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
- La metformina perde peso?
La metformina cloridrato è un farmaco indicato per il trattamento del diabete di tipo 2, da solo o in combinazione con altri antidiabetici orali e può essere utilizzata anche per il trattamento del diabete di tipo 1, come integratore all'insulina.
Inoltre, questo farmaco può essere utilizzato anche per il trattamento della sindrome dell'ovaio policistico, che è una condizione caratterizzata da cicli mestruali irregolari e difficoltà a rimanere incinta. Impara a identificarti.
La metformina è disponibile in farmacia, disponibile in diverse dosi, che richiedono la presentazione di una ricetta per l'acquisto.

Come prendere
Le compresse devono essere assunte durante o dopo un pasto, iniziando il trattamento con piccole dosi che possono essere gradualmente aumentate, il che consente di ridurre l'insorgenza di effetti collaterali gastrointestinali. Le compresse vanno assunte a colazione, in caso di una singola assunzione giornaliera, a colazione ea cena, in caso di due dosi al giorno ea colazione, pranzo e cena, in caso di tre dosi giornaliere.
La metformina è disponibile in compresse da 500 mg, 850 mg e 1000 mg. Il dosaggio dipende dal problema da trattare:
1. Diabete di tipo 2
Per gli adulti con diabete di tipo 2, che non sono insulino dipendenti, la metformina può essere utilizzata da sola o in combinazione con altri farmaci antidiabetici, come le sulfaniluree. La dose iniziale è di 500 mg o 850 mg, due volte al giorno e, se necessario, questa dose può essere aumentata settimanalmente fino a un massimo di 2.500 mg.
Nei bambini di età superiore a 10 anni, la dose iniziale è di 500 mg al giorno e la dose massima giornaliera non deve superare i 2.000 mg.
2. Diabete di tipo 1
Per gli adulti con diabete di tipo 1, che dipendono dall'insulina, la metformina e l'insulina possono essere utilizzate in combinazione, al fine di ottenere un migliore controllo glicemico. La metformina deve essere somministrata alla dose iniziale abituale di 500 mg o 850 mg, da 2 a 3 volte al giorno, mentre la dose di insulina deve essere regolata in base ai valori di glucosio nel sangue.
3. Sindrome dell'ovaio policistico
Il dosaggio è solitamente compreso tra 1.000 e 1.500 mg al giorno suddiviso in 2 o 3 dosi. Il trattamento deve essere iniziato con una dose bassa e la dose può essere gradualmente aumentata ogni settimana fino a raggiungere il dosaggio desiderato. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare 1 compressa da 850 mg, da 2 a 3 volte al giorno. Per la presentazione di 1 g, si consiglia di utilizzare da 1 a 2 compresse al giorno.
Qual è il meccanismo d'azione
Le persone con diabete non producono abbastanza insulina o non sono in grado di utilizzare l'insulina prodotta correttamente, causando la circolazione di alti livelli di glucosio nel sangue.
La metformina agisce riducendo questi livelli anomali di glucosio nel sangue a livelli più vicini al normale.
Chi non dovrebbe usare
La metformina cloridrato non deve essere utilizzata da persone con ipersensibilità alla metformina o ad altri componenti della formula, con problemi al fegato o ai reni, diabete non controllato, iperglicemia grave o chetoacidosi.
Inoltre, non deve essere utilizzato in persone con disidratazione, infezioni gravi, che sono in trattamento per problemi cardiaci, hanno recentemente subito un infarto, gravi problemi circolatori o difficoltà respiratorie, consumano alcol in eccesso, hanno subito un intervento chirurgico elettivo o un esame utilizzando mezzo di contrasto contenente iodio.
Questo farmaco non deve essere utilizzato anche da donne incinte, madri che allattano o bambini sotto i 10 anni senza il consiglio del medico.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con metformina sono problemi digestivi come nausea, vomito, diarrea, dolore alla pancia, perdita di appetito e alterazioni del gusto.
La metformina perde peso?
Negli studi clinici, la metformina è stata associata alla stabilizzazione del peso corporeo oa una leggera perdita di peso. Tuttavia, questo farmaco non deve essere utilizzato per questo scopo, se non indicato dal medico, poiché può causare effetti collaterali.