Conta piastrinica
Un conteggio delle piastrine è un test di laboratorio per misurare quante piastrine hai nel sangue. Le piastrine sono parti del sangue che aiutano la coagulazione del sangue. Sono più piccoli dei globuli rossi o bianchi.
È necessario un campione di sangue.
La maggior parte delle volte non è necessario eseguire passaggi speciali prima di questo test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.
Il numero di piastrine nel sangue può essere influenzato da molte malattie. Le piastrine possono essere contate per monitorare o diagnosticare malattie o per cercare la causa di un eccessivo sanguinamento o coagulazione.
Il numero normale di piastrine nel sangue va da 150.000 a 400.000 piastrine per microlitro (mcL) o da 150 a 400 × 109/L.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo medico dei risultati del test.
BASSO CONTEGGIO PIASTRINE
Una conta piastrinica bassa è inferiore a 150.000 (150 × 109/L). Se la conta piastrinica è inferiore a 50.000 (50 × 109/L), il rischio di sanguinamento è alto. Anche le attività quotidiane possono causare sanguinamento.
Una conta piastrinica inferiore al normale è chiamata trombocitopenia. La conta piastrinica bassa può essere suddivisa in 3 cause principali:
- Non vengono prodotte abbastanza piastrine nel midollo osseo
- Le piastrine vengono distrutte nel flusso sanguigno
- Le piastrine vengono distrutte nella milza o nel fegato
Tre delle cause più comuni di questo problema sono:
- Trattamenti contro il cancro, come la chemioterapia o le radiazioni
- Droghe e medicinali
- Disturbi autoimmuni, in cui il sistema immunitario attacca e distrugge erroneamente i tessuti sani del corpo, come le piastrine
Se le tue piastrine sono basse, parla con il tuo medico di come prevenire il sanguinamento e cosa fare se stai sanguinando.
ALTO CONTEGGIO PIASTRINE
Una conta piastrinica elevata è 400.000 (400 × 109/L) o superiore
Un numero di piastrine superiore al normale è chiamato trombocitosi. Significa che il tuo corpo sta producendo troppe piastrine. Le cause possono includere:
- Un tipo di anemia in cui i globuli rossi nel sangue vengono distrutti prima del normale (anemia emolitica)
- Carenza di ferro
- Dopo alcune infezioni, interventi chirurgici importanti o traumi
- Cancro
- Alcuni farmaci
- Malattia del midollo osseo chiamata neoplasia mieloproliferativa (che include la policitemia vera)
- Rimozione della milza
Alcune persone con una conta piastrinica elevata possono essere a rischio di formazione di coaguli di sangue o addirittura di sanguinamento eccessivo. I coaguli di sangue possono portare a gravi problemi medici.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo.Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Conta dei trombociti
- Trombosi venosa profonda - dimissione
Cantore AB. Trombocitopoiesi. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 28.
Chernecky CC, Berger BJ. Conta piastrinica (trombociti) - sangue. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013: 886-887.