10 modi per sostenere la tua salute mentale con carcinoma mammario metastatico
Contenuto
- Panoramica
- 1. Visita un professionista della salute mentale
- 2. Sii aperto con la tua famiglia e i tuoi amici
- 3. Unisciti a un gruppo di supporto
- 4. Resta attivo nella tua comunità
- 5. Ridurre lo stress
- 6. Prendere in considerazione ulteriori farmaci
- 7. Incontra un assistente sociale
- 8. Cercare ulteriore istruzione
- 9. Esercizio
- 10. Mangia bene
- Porta via
Panoramica
Non è raro sperimentare una vasta gamma di emozioni a seguito di una diagnosi metastatica del cancro al seno, tra cui stress, ansia, paura, incertezza e depressione. Queste emozioni possono avere un forte effetto sulla tua salute mentale.
Mentre discuti le opzioni di trattamento con il tuo medico, tieni presente che il trattamento dei sintomi fisici del carcinoma mammario metastatico è solo una parte di un piano globale.
È importante tenere conto anche degli effetti mentali ed emotivi della tua diagnosi. Non solo migliorerà la qualità generale della vita, ma potrebbe anche aiutarti durante il processo di trattamento.
In uno studio, i tassi di mortalità erano più alti del 25% nelle persone con cancro che avevano sintomi depressivi e del 39% più alti nelle persone con diagnosi di depressione maggiore.
Cerca di non lasciare che lo stress causato dall'esperienza del cancro ti impedisca di continuare la tua vita. Considera queste 10 risorse per il supporto della salute mentale.
1. Visita un professionista della salute mentale
Un professionista della salute mentale può aiutarti a far fronte alla tua diagnosi su molti livelli.
Un professionista può fare di più che ascoltare le tue preoccupazioni. Possono anche insegnarti come spiegare la tua malattia ai tuoi figli o come gestire la risposta della tua famiglia. Inoltre, possono fornire suggerimenti sul controllo dello stress e insegnarti strategie di risoluzione dei problemi.
Puoi incontrarti individualmente con un consulente o uno psicologo o partecipare a sessioni di piccoli gruppi. Molte organizzazioni non profit offrono anche assistenza telefonica.
2. Sii aperto con la tua famiglia e i tuoi amici
È importante evitare di nascondersi dalla famiglia e dagli amici durante questo periodo stressante. Sii aperto sulle tue emozioni e paure con loro. Ricorda che è OK sentirsi frustrato o arrabbiato. La famiglia e gli amici sono lì per ascoltare e aiutarti a gestire quei sentimenti.
Una recensione del 2016 ha rilevato che le donne con carcinoma mammario più socialmente isolate sperimentano un aumento della mortalità correlata al cancro. Cerca di non mantenere i tuoi sentimenti imbottigliati. Contatta i tuoi cari per il supporto.
3. Unisciti a un gruppo di supporto
I gruppi di supporto sono utili perché puoi parlare con altre persone che stanno vivendo alcune delle stesse cose che stai attraversando. I gruppi di supporto possono essere di persona, online o per telefono. Molti gruppi di supporto sono personalizzati in base all'età o allo stadio del trattamento o della guarigione del cancro al seno.
Per trovare un gruppo di supporto, visitare i seguenti siti Web:
- American Cancer Society
- Susan G. Komen
- CancerCare
- Fondazione nazionale per il cancro al seno
Queste organizzazioni possono aiutarti a trovare gruppi di supporto in tutto il paese. Puoi anche chiedere al tuo medico o assistente sociale di indirizzarti a un gruppo locale.
I gruppi di supporto non sono per tutti. Se non ti senti a tuo agio nell'esprimere i tuoi sentimenti con un gruppo, potresti voler iniziare con una consulenza individuale. Ma considera di provare un gruppo di supporto a vedere com'è. Puoi sempre tornarci in un secondo momento quando ti senti più a tuo agio.
4. Resta attivo nella tua comunità
Il volontariato nella tua comunità può farti sentire potenziato. Aiutare gli altri può essere un'esperienza gratificante. Puoi fare volontariato per un'organizzazione come Susan G. Komen o l'American Cancer Society. Puoi anche contattare un ente di beneficenza locale per vedere se hanno bisogno di aiuto.
5. Ridurre lo stress
La riduzione dello stress può aiutarti a gestire la depressione e l'ansia. Ha anche un effetto positivo sulla pressione sanguigna e sulla salute generale del cuore. Ridurre lo stress può aiutarti a gestire anche la fatica.
La gestione dello stress si presenta in molte forme. Ecco alcuni buoni modi per alleviare lo stress:
- esercizi di respirazione profonda
- meditazione di consapevolezza
- yoga
- Tai Chi
- immagini guidate
- musica
- pittura
6. Prendere in considerazione ulteriori farmaci
Fino a 1 persona su 4 con cancro ha una depressione clinica, secondo l'American Cancer Society.
I sintomi della depressione includono sentimenti di tristezza, vuoto o disperazione, perdita di piacere nelle attività quotidiane e difficoltà a pensare e concentrarsi che dura per due settimane o più.
Potresti passare molto tempo a preoccuparti del tuo futuro. L'ansia può consumare e portare a attacchi di panico.
Non vergognarti se devi assumere un farmaco antidepressivo o anti-ansia per aiutarti a gestire la diagnosi.
Collabora con il tuo medico o un professionista della salute mentale per trovare un farmaco adatto a te. Assicurati che siano a conoscenza di tutti gli altri farmaci che stai assumendo prima di iniziare a prendere un farmaco antidepressivo o anti-ansia. Tieni presente che questi farmaci possono richiedere una settimana o due per avere effetto.
7. Incontra un assistente sociale
Capire gli aspetti di pianificazione e finanziari del trattamento, come l'assicurazione, può essere molto da considerare. Chiedi al tuo medico di indirizzarti a un assistente sociale che ha esperienza di lavoro con persone con carcinoma mammario.
Un assistente sociale può agire come persona di contatto per la condivisione delle informazioni tra il team di assistenza medica e te stesso. Possono anche indirizzarti a ulteriori risorse nella tua comunità e fornirti consigli pratici sul tuo trattamento complessivo.
8. Cercare ulteriore istruzione
L'incertezza può avere un effetto negativo sulla salute mentale. Più conosci sulla tua diagnosi, più ti sentirai attrezzato nel prendere decisioni importanti sulla tua cura. Chiedi al tuo medico di opuscoli informativi o di rimandarti a siti Web per saperne di più.
9. Esercizio
È noto che l'esercizio fisico riduce lo stress e può persino aiutarti a sentirti più in controllo del tuo corpo.
L'esercizio rilascia sostanze neurochimiche note come endorfine. Le endorfine possono aiutare ad aumentare i sentimenti di positività. Anche se potrebbe non sembrare possibile, l'esercizio fisico può anche ridurre l'affaticamento e aiutarti a dormire meglio la notte.
Attività come passeggiate, jogging, ciclismo, nuoto, yoga e sport di squadra possono essere sia divertenti che rilassanti. L'esercizio fisico può anche distogliere la mente dalla diagnosi per un po '.
10. Mangia bene
La tua dieta può influire su come ti senti. Valuta di evitare cibi altamente trasformati, cibi fritti, zucchero e alcool. Mentre non esiste una dieta perfetta per il carcinoma mammario metastatico, punta a una dieta generale sana con molta frutta, verdura e cereali integrali.
Porta via
Quando hai un carcinoma mammario metastatico, prendersi cura della propria salute emotiva è importante tanto quanto la propria salute fisica. Rimanere positivo può essere una sfida. Approfitta di ogni risorsa a tua disposizione per supportare la tua salute mentale.
Se hai pensieri suicidi o non riesci a smettere di pensare alla morte, chiama il 911 o il National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-8255.
Visita il tuo medico o consulta subito un professionista della salute mentale se trovi difficile mangiare, dormire, alzarti dal letto o hai perso tutto l'interesse per le tue normali attività.