Menopausa e occhi asciutti: qual è il collegamento?
Contenuto
- Menopausa e secchezza degli occhi: perché succede
- Fattori di rischio di secchezza oculare per le donne in menopausa
- Menopausa e secchezza degli occhi: trattamento
- Farmaci da banco
- Farmaci da prescrizione
- Trattamenti alternativi
- Complicazioni degli occhi asciutti
- Outlook per la menopausa e gli occhi asciutti
Panoramica
Negli anni durante il passaggio alla menopausa, subirai molti cambiamenti ormonali. Dopo la menopausa, il tuo corpo produce meno ormoni riproduttivi, come estrogeni e progesterone. Bassi livelli di estrogeni possono influire sulla salute in vari modi e causare sintomi fastidiosi, come vampate di calore.
Uno dei sintomi meno noti della menopausa sono gli occhi asciutti. Gli occhi asciutti sono causati da problemi con le lacrime.
Ognuno ha un film lacrimale che copre e lubrifica gli occhi. Il film lacrimale è una miscela complessa di acqua, olio e muco. La secchezza degli occhi si verifica quando non produci abbastanza lacrime o quando le tue lacrime sono inefficaci. Questo può causare una sensazione grintosa, come qualcosa nei tuoi occhi. Può anche causare bruciore, bruciore, visione offuscata e irritazione.
Menopausa e secchezza degli occhi: perché succede
Con l'avanzare dell'età, la produzione di lacrime diminuisce. Avere più di 50 anni aumenta il rischio di secchezza oculare, indipendentemente dal sesso.
Le donne in postmenopausa, tuttavia, sono particolarmente inclini ad seccare gli occhi. Gli ormoni sessuali come gli androgeni e gli estrogeni influenzano in qualche modo la produzione lacrimale, ma la relazione esatta è sconosciuta.
I ricercatori presumevano che bassi livelli di estrogeni causassero secchezza oculare nelle donne in postmenopausa, ma nuove indagini si stanno concentrando sul ruolo degli androgeni. Gli androgeni sono ormoni sessuali che hanno sia gli uomini che le donne. Le donne hanno livelli più bassi di androgeni per cominciare e quei livelli diminuiscono dopo la menopausa. È possibile che gli androgeni svolgano un ruolo nella gestione del delicato equilibrio della produzione di lacrime.
Fattori di rischio di secchezza oculare per le donne in menopausa
Il passaggio alla menopausa avviene gradualmente nel corso di molti anni. Negli anni che precedono la menopausa (chiamata perimenopausa), molte donne iniziano a manifestare sintomi di cambiamenti ormonali, come vampate di calore e periodi irregolari. Se sei una donna di età superiore ai 45 anni, sei anche a rischio di sviluppare problemi di secchezza oculare.
Gli occhi asciutti sono ciò che i medici chiamano una malattia multifattoriale, il che significa che molte cose diverse possono contribuire al problema. In genere, i problemi di secchezza oculare derivano da uno o più dei seguenti:
- diminuzione della produzione di lacrime
- lacrime che si seccano (evaporazione lacrimale)
- lacrime inefficaci
Puoi ridurre il rischio di secchezza oculare evitando i fattori ambientali. Le cose che portano all'evaporazione lacrimale includono:
- aria secca invernale
- vento
- attività all'aria aperta come sci, corsa e canottaggio
- aria condizionata
- lenti a contatto
- allergie
Menopausa e secchezza degli occhi: trattamento
Molte donne con secchezza oculare in menopausa si chiedono se la terapia ormonale sostitutiva (TOS) possa aiutarle. La risposta non è chiara. Tra i medici, è fonte di controversia. Alcuni studi hanno dimostrato che gli occhi asciutti migliorano con la TOS, ma altri hanno dimostrato che la TOS rende i sintomi dell'occhio secco più gravi. La questione continua a essere dibattuta.
Il più grande studio trasversale fino ad oggi ha rilevato che la TOS a lungo termine aumenta il rischio e la gravità dei sintomi dell'occhio secco. I ricercatori hanno scoperto che dosi maggiori corrispondevano a sintomi peggiori. Inoltre, più a lungo le donne hanno assunto sostituti ormonali, più gravi sono diventati i loro sintomi di secchezza oculare.
Altre opzioni di trattamento dell'occhio secco includono quanto segue.
Farmaci da banco
Sono disponibili diversi farmaci da banco (OTC) per trattare i problemi cronici di secchezza oculare. Nella maggior parte dei casi, le lacrime artificiali saranno sufficienti per alleviare i sintomi. Quando scegli tra i tanti colliri OTC in commercio, tieni presente quanto segue:
- Le gocce con conservanti possono irritare gli occhi se le usi troppo.
- Le gocce senza conservanti sono sicure da usare più di quattro volte al giorno. Sono disponibili in contagocce monodose.
- Unguenti e gel lubrificanti forniscono uno strato spesso e duraturo, ma possono offuscare la tua vista.
- Le gocce che riducono il rossore possono essere irritanti se usate troppo spesso.
Farmaci da prescrizione
Il medico può prescrivere diversi tipi di farmaci a seconda delle sue condizioni:
- Farmaci per ridurre l'infiammazione delle palpebre. Il gonfiore intorno al bordo delle palpebre può impedire agli oli necessari di mescolarsi con le lacrime. Il medico può raccomandare antibiotici orali per contrastare questo problema.
- Farmaci per ridurre l'infiammazione della cornea. L'infiammazione sulla superficie degli occhi può essere trattata con colliri da prescrizione. Il medico può suggerire gocce che contengono il farmaco immunosoppressore ciclosporina (Restasis) o corticosteroidi.
- Inserti per gli occhi. Se le lacrime artificiali non funzionano, puoi provare un minuscolo inserto tra la palpebra e il bulbo oculare che rilascia lentamente una sostanza lubrificante durante il giorno.
- Farmaci che stimolano le lacrime. Farmaci chiamati colinergici (pilocarpina [Salagen], cevimeline [Evoxac]) aiutano ad aumentare la produzione di lacrime. Sono disponibili sotto forma di pillola, gel o collirio.
- Farmaci fatti dal tuo stesso sangue. Se soffri di una grave secchezza oculare che non risponde ad altri trattamenti, puoi preparare dei colliri dal tuo stesso sangue.
- Lenti a contatto speciali. Le lenti a contatto speciali possono aiutare intrappolando l'umidità e proteggendo gli occhi dall'irritazione.
Trattamenti alternativi
- Limita il tempo dello schermo. Se lavori tutto il giorno al computer, ricordati di fare delle pause. Chiudi gli occhi per alcuni minuti o sbatti le palpebre ripetutamente per alcuni secondi.
- Proteggi i tuoi occhi. Gli occhiali da sole che avvolgono il viso possono bloccare il vento e l'aria secca. Possono aiutarti quando corri o vai in bicicletta.
- Evita i trigger. Le sostanze irritanti come il fumo e il polline possono rendere i sintomi più gravi, così come attività come andare in bicicletta e andare in barca.
- Prova un umidificatore. Può essere utile mantenere umida l'aria di casa o dell'ufficio.
- Mangia bene. Una dieta ricca di acidi grassi omega-3 e vitamina A può favorire una sana produzione di lacrime.
- Evita le lenti a contatto. Le lenti a contatto possono peggiorare la secchezza degli occhi. Parla con il tuo medico in merito al passaggio a occhiali o lenti a contatto appositamente progettate.
Complicazioni degli occhi asciutti
Se hai gli occhi cronicamente secchi, potresti riscontrare le seguenti complicazioni:
- Infezioni. Le tue lacrime proteggono i tuoi occhi dal mondo esterno. Senza di loro, hai un aumentato rischio di infezione agli occhi.
- Danno. Grave secchezza degli occhi può causare infiammazioni e abrasioni sulla superficie dell'occhio. Ciò può causare dolore, ulcera corneale e problemi di vista.
Outlook per la menopausa e gli occhi asciutti
La menopausa provoca cambiamenti in tutto il corpo. Se soffri di secchezza degli occhi a causa dei cambiamenti ormonali, non c'è molto che puoi fare se non trattare i sintomi. Tuttavia, sono disponibili molte opzioni di trattamento dell'occhio secco per facilitare i tuoi sistemi.