Tutto ciò che dovresti sapere sulla menometrorragia
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi
- Le cause
- Uno squilibrio ormonale
- Crescite uterine
- adenomiosi
- Endometriosi
- Mancanza di ovulazione
- Disturbi della coagulazione del sangue
- Quanto è comune la menometrorragia?
- complicazioni
- Diagnosi
- Trattamento
- Autogestione
- prospettiva
Panoramica
La menometrorragia è una condizione caratterizzata da sanguinamento uterino anormalmente pesante, prolungato e irregolare. Le donne con questa condizione di solito sanguinano più di 80 ml, o 3 once, durante un ciclo mestruale. Anche l'emorragia è inaspettata e frequente. Ad esempio, probabilmente avvertirai sanguinamento al di fuori di quando ti aspetti che si verifichi il ciclo mestruale.
La menometrorragia è in realtà una combinazione di due disturbi mestruali:
- menorragia, che è un forte sanguinamento uterino che si verifica a intervalli regolari
- metrorragia, che è sanguinamento irregolare
È importante consultare un medico se si verificano irregolarità mestruali. Un sanguinamento mestruale inatteso o anormale può avere conseguenze sulla salute che non devono essere ignorate.
Sintomi
Non esiste una definizione medica concreta di sanguinamento uterino "anormale". Per la donna media, le mestruazioni si verificano ogni 28 giorni, sebbene un periodo ogni 21-35 giorni sia considerato normale. La durata media di un ciclo mestruale è di circa 5 giorni. La maggior parte delle donne perderà complessivamente meno di 80 ml di sangue.
La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che qualsiasi sanguinamento così eccessivo e grave da interferire con la tua vita fisica, sociale ed emotiva è anormale. Alcuni indizi che il tuo sanguinamento è fuori dall'ordinario e potresti provare menometrorragia includono:
- immergere attraverso tamponi o assorbenti ogni ora per diverse ore
- sanguinamento più lungo di otto giorni
- sanguinamento al di fuori del normale ciclo mestruale
- passando grossi coaguli di sangue
- avere mal di schiena e addominali durante le mestruazioni
- sensazione di stanchezza, debolezza o mancanza di respiro, che possono essere segni che l'eccessivo sanguinamento ha ridotto la quantità di ferro nel sangue, causando anemia
Le cause
Le cause della menometrorragia non sono ben comprese, ma possono essere causate da una delle seguenti condizioni:
Uno squilibrio ormonale
Avere troppo dell'ormone femminile estrogeno può far sì che il rivestimento uterino diventi più spesso del previsto. Quando quel rivestimento più spesso inizia a perdere, può portare a un aumento della perdita di sangue e coaguli.
Uno squilibrio di estrogeni può verificarsi per una serie di ragioni, tra cui stress e obesità.
Crescite uterine
I tumori, come polipi uterini e fibromi, possono causare sanguinamenti eccessivi a causa della pressione che esercitano sull'utero, così come i vasi sanguigni contenuti in queste escrescenze. Questi tipi di tumori sono generalmente benigni o non cancerosi.
adenomiosi
Questa è una condizione in cui il rivestimento uterino cresce nella parete muscolare dell'utero. Agisce come il normale rivestimento uterino, crescendo e perdendo ogni mese, ma può produrre forti emorragie. La causa dell'adenomiosi non è ben nota, ma si vede spesso nelle donne che hanno raggiunto la menopausa.
Endometriosi
L'endometriosi si verifica quando il rivestimento uterino cresce fuori dall'utero, di solito nelle tube di Falloppio, nelle ovaie e nel bacino. Quando questo rivestimento si perde, l'emorragia può essere notevole.
Mancanza di ovulazione
L'ovulazione si riferisce al rilascio di un uovo dall'ovaio. Se non ovuli o hai quello che è noto come un ciclo anovulatorio, il rivestimento uterino può continuare a crescere fino a quando non è costretto a perdere.
Disturbi della coagulazione del sangue
Quando il sangue non può coagulare correttamente, il sanguinamento è più prolungato.
Quanto è comune la menometrorragia?
Circa l'11,4-13,2 per cento delle donne ha questo disturbo. La menometrorragia si riscontra più comunemente nelle donne di età pari o superiore a 40 anni, con una stima del 24 percento delle donne con questa condizione tra i 40 e i 50 anni.
complicazioni
Un sanguinamento mestruale eccessivo può avere un impatto significativo sulla salute e sulla qualità della vita. La significativa perdita di sangue può portare all'anemia. L'anemia è una condizione in cui il sangue è privo di globuli rossi che trasportano ossigeno. Senza sangue ricco di ossigeno, potresti sentirti debole e stanco.
Un sanguinamento mestruale eccessivo può anche essere un sintomo di alcuni tumori riproduttivi e condizioni che influenzano la fertilità. È importante consultare un medico in caso di sanguinamento eccessivo.
Diagnosi
Il medico esaminerà i disturbi che possono causare menometrorragia. Ad esempio, verrà utilizzato un esame del sangue per verificare la gravidanza. Questo perché l'aborto spontaneo, anche quando si verifica prima che tu sappia di essere incinta, può causare gravi emorragie. Puoi ancora essere positivo per la gravidanza fino a 35 giorni dopo un aborto spontaneo.
Il medico prenderà anche un Pap test. Pap test può testare il cancro cervicale. Il medico può anche eseguire un'isteroscopia. Durante questa procedura, il medico utilizzerà un tubo telescopico sottile, illuminato, per vedere nell'utero. Questo test può aiutare il tuo medico a diagnosticare cose come l'endometriosi. Altri test possono includere ultrasuoni e risonanza magnetica.
Trattamento
Il trattamento per la menometrorragia dipende dalla causa. Ad esempio, può essere raccomandato un intervento chirurgico per rimuovere i fibromi. Un'isterectomia, o rimozione chirurgica dell'utero, può essere un'opzione per le donne che non vogliono bambini o hanno superato i loro anni fertili.
Quando non esiste una causa nota di menometrorragia, la prima linea di trattamento è di solito farmaceutica. Alcune opzioni comuni includono:
- Pillole anticoncezionali per regolare i livelli ormonali.
- Terapia progestinica. Progestin è una versione sintetica dell'ormone naturale progesterone. Il mio medico mi consiglia di assumere progestinico sotto forma di pillola per 21 giorni consecutivi e quindi interrompere per 7 o utilizzare un dispositivo intrauterino a rilascio di levonorgestrel (IUD). Levonorgestrel è anche un progestinico. Progestin aiuta a fluidificare il rivestimento uterino e quindi a ridurre il flusso sanguigno mestruale.
- Antinfiammatori non steroidei (FANS). Oltre ad alleviare il dolore associato alla menometrorragia, questi farmaci aiutano a coagulare il sangue e ne limitano il flusso.
Autogestione
Periodi pesanti possono essere difficili da vivere, ma essere preparati è il modo migliore per proteggersi dagli incidenti.
- Utilizzare prodotti mestruali progettati per flussi pesanti. Ciò significa utilizzare assorbenti e assorbenti super assorbenti.
- Raddoppiare. Indossare due cuscinetti alla volta o un cuscinetto e un tampone.
- Prova una coppetta mestruale. Può contenere più flusso sanguigno rispetto a un tampone o un tampone.
- Metti gli asciugamani o un cuscino sotto di te di notte per proteggere le lenzuola.
- Indossa abiti scuri nei giorni più pesanti per mascherare eventuali perdite.
- Metti altri prodotti mestruali e biancheria intima nella borsa, nella macchina e nella scrivania.
prospettiva
Quando si tratta di mestruazioni, esiste una vasta gamma di normali. Sanguinamento così abbondante o frequente che influisce sulla tua salute fisica e psicologica non è mai normale.
Un ginecologo, che è un medico specializzato nella salute riproduttiva delle donne, può aiutare a diagnosticare la menometrorragia e raccomandare un trattamento efficace. In molti casi, la condizione può essere facilmente gestita. Alcune delle cause sottostanti della menometrorragia possono influenzare la fertilità, ma molte donne possono continuare a rimanere incinta e dare alla luce bambini dopo il trattamento per questa condizione.