Cos'è una meniscectomia?
Contenuto
- Perché è stato fatto?
- Devo fare qualcosa per prepararmi?
- Com'è fatto?
- Chirurgia artroscopica
- Aperto chirurgia
- Devo fare qualcosa dopo l'intervento?
- Quanto tempo richiede il recupero?
- Ci sono rischi?
- Qual è la prospettiva?
La meniscectomia è un tipo di intervento chirurgico utilizzato per trattare un menisco danneggiato.
Un menisco è una struttura fatta di cartilagine che aiuta il ginocchio a funzionare correttamente. Ne hai due in ogni ginocchio:
- menisco laterale, vicino al bordo esterno dell'articolazione del ginocchio
- menisco mediale, vicino al bordo all'interno del ginocchio
I tuoi menischi aiutano la funzione dell'articolazione del ginocchio:
- distribuire il peso su un'area più ampia, che aiuta il ginocchio a sostenere il peso
- stabilizzare l'articolazione
- fornire lubrificazione
- inviare segnali al cervello in modo da sapere dove si trova il ginocchio nello spazio rispetto al suolo, il che aiuta con l'equilibrio
- fungendo da ammortizzatore
Una meniscectomia totale si riferisce alla rimozione chirurgica dell'intero menisco. La meniscectomia parziale si riferisce alla rimozione della sola parte danneggiata.
Perché è stato fatto?
Una meniscectomia viene in genere eseguita quando si ha un menisco lacerato, che è una lesione al ginocchio comune. Circa 66 persone su 100.000 all'anno strappano un menisco.
L'obiettivo dell'intervento è rimuovere i frammenti del menisco che sporgono nell'articolazione. Questi frammenti possono interferire con il movimento articolare e causare il blocco del ginocchio.
Le lacrime minori possono spesso guarire da sole senza intervento chirurgico, ma le lacrime più gravi spesso richiedono una riparazione chirurgica.
La chirurgia è quasi sempre necessaria quando:
- una lacrima non guarisce con un trattamento conservativo, come il riposo o il ghiaccio
- l'articolazione del ginocchio non è più allineata
- il tuo ginocchio si blocca
Quando è necessario un intervento chirurgico, la necessità di una meniscectomia parziale o totale dipende da:
- della tua età
- dimensione dello strappo
- posizione dello strappo
- causa dello strappo
- i tuoi sintomi
- il tuo livello di attività
Devo fare qualcosa per prepararmi?
È utile iniziare a rafforzare gli esercizi da due a quattro settimane prima dell'intervento. Più forti sono i muscoli intorno al ginocchio, più facile e veloce sarà il tuo recupero.
Altre cose che puoi fare per prepararti all'intervento includono:
- parlare con il medico di cosa aspettarsi durante e dopo l'intervento chirurgico
- dicendo al tuo medico tutte le prescrizioni e i farmaci da banco che prendi
- chiedendo al medico quali farmaci dovresti interrompere prima dell'intervento, come quelli che potrebbero farti sanguinare più facilmente
- assicurandoti di avere qualcuno che ti accompagni a casa dopo l'intervento, soprattutto se torni a casa lo stesso giorno
Il giorno dell'intervento, probabilmente ti verrà detto di non avere nulla da mangiare o da bere 8-12 ore prima della procedura.
Com'è fatto?
Esistono due approcci principali utilizzati per una meniscectomia:
- la chirurgia artroscopica viene solitamente eseguita utilizzando l'anestesia spinale o generale come intervento ambulatoriale, il che significa che puoi tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento
- la chirurgia a cielo aperto richiede un'anestesia generale o spinale e possibilmente una degenza ospedaliera
Quando possibile, è preferibile la chirurgia artroscopica perché provoca meno danni ai muscoli e ai tessuti e porta a un recupero più rapido. Tuttavia, a volte il modello, la posizione o la gravità della lacrima rendono necessaria la chirurgia a cielo aperto.
Chirurgia artroscopica
Per questa procedura:
- Di solito, vengono praticate tre piccole incisioni attorno al ginocchio.
- Un cannocchiale illuminato con una telecamera viene inserito attraverso un'incisione e gli strumenti utilizzati per eseguire la procedura vengono inseriti nelle altre.
- Tutte le strutture del ginocchio vengono esaminate utilizzando la fotocamera.
- La lacerazione viene trovata e viene rimosso un piccolo pezzo (meniscectomia parziale) o l'intero menisco (meniscectomia totale).
- Gli strumenti e l'ambito vengono rimossi e le incisioni vengono chiuse con una sutura o strisce di nastro chirurgico.
Aperto chirurgia
Per una meniscectomia aperta:
- Viene praticata una grande incisione sopra il ginocchio in modo che l'intera articolazione del ginocchio sia esposta.
- La tua articolazione viene esaminata e la lacrima viene identificata.
- La parte danneggiata o l'intero menisco viene rimosso.
- L'incisione viene cucita o chiusa con punti metallici.
Devo fare qualcosa dopo l'intervento?
Dopo l'intervento, rimarrai nella sala di risveglio per un'ora o due. Quando ti svegli o la sedazione svanisce, il ginocchio sarà doloroso e gonfio.
Il gonfiore può essere gestito sollevando e ghiacciando il ginocchio per i primi giorni dopo l'intervento.
Di solito ti verrà prescritto un antidolorifico, possibilmente un oppioide, per i primi due o tre giorni. Al ginocchio può essere iniettato un anestetico locale o un anestetico locale a lunga durata d'azione che possono rendere meno probabile l'assunzione di un oppioide. Dopodiché, i farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene, dovrebbero essere sufficienti per alleviare il dolore.
Dovresti essere in grado di mettere il peso sul ginocchio per stare in piedi e camminare non appena esci dalla sala di risveglio, ma probabilmente avrai bisogno di stampelle per camminare per circa una settimana. Il tuo medico ti dirà quanto peso mettere sulla gamba.
Probabilmente ti verranno dati esercizi a casa per aiutare il tuo ginocchio a ritrovare forza e mobilità. A volte potresti aver bisogno di una terapia fisica, ma di solito gli esercizi a casa sono sufficienti.
Quanto tempo richiede il recupero?
Il recupero richiederà da quattro a sei settimane, a seconda dell'approccio chirurgico utilizzato. Il periodo di recupero dopo la chirurgia artroscopica è generalmente più breve di quello per la chirurgia a cielo aperto.
Altri fattori che influenzano il tempo di recupero includono:
- tipo di meniscectomia (totale o parziale)
- gravità della lesione
- la tua salute generale
- il tuo livello di attività abituale
- il successo della terapia fisica o degli esercizi a casa
Il dolore e il gonfiore miglioreranno rapidamente. Entro il secondo o il terzo giorno dopo l'intervento, dovresti essere in grado di svolgere le attività quotidiane, come le faccende domestiche leggere. Dovresti anche essere in grado di tornare al lavoro se il tuo lavoro non prevede molto stare in piedi, camminare o sollevare carichi pesanti.
Da una a due settimane dopo l'intervento, dovresti avere una gamma completa di movimento nel ginocchio. Dovresti anche essere in grado di usare la gamba per guidare dopo una o due settimane, a condizione che non prendi farmaci contro il dolore oppiaceo.
Probabilmente recupererai la tua precedente forza muscolare nella gamba entro due o tre settimane dopo l'intervento.
Entro quattro o sei settimane dall'intervento, dovresti essere in grado di iniziare a praticare sport e tornare al lavoro che richiede molto stare in piedi, camminare e sollevare carichi pesanti.
Ci sono rischi?
Le meniscectomie sono abbastanza sicure, ma ci sono due principali rischi di cui essere consapevoli:
- Infezione. Se la tua incisione non viene tenuta pulita, i batteri possono entrare nel ginocchio e causare un'infezione. I segni da cercare sono aumento del dolore, gonfiore, calore e drenaggio dall'incisione.
- Trombosi venosa profonda. Questo è un coagulo di sangue che si forma nella vena della gamba. Il tuo rischio aumenta dopo l'intervento al ginocchio perché il sangue rimane in un punto se non muovi la gamba molto spesso mentre riacquisti le forze. Un vitello caldo, gonfio e tenero può indicare che hai una trombosi. Il motivo principale per cui tieni il ginocchio e la gamba sollevati dopo l'intervento chirurgico è per evitare che ciò accada.
Se noti uno qualsiasi di questi segni e sintomi, contatta immediatamente il chirurgo o il medico. È importante iniziare gli antibiotici il prima possibile in modo che un'infezione non peggiori rendendo necessario un altro ricovero ospedaliero e un possibile un altro intervento chirurgico.
I coaguli di sangue devono essere trattati rapidamente con fluidificanti del sangue prima che un pezzo si rompa e raggiunga il polmone, provocando un'embolia polmonare.
Inoltre, sottoporsi a una meniscectomia totale può lasciarti più incline allo sviluppo di artrosi al ginocchio. Tuttavia, anche lasciare la lacrima non trattata può aumentare il rischio. Fortunatamente, una meniscectomia totale è raramente necessaria.
Qual è la prospettiva?
Una meniscectomia può lasciarti un po 'meno attivo del solito per circa un mese, ma dovresti essere in grado di tornare alle tue attività dopo circa sei settimane.
Sebbene entrambi abbiano buoni risultati a breve termine, una meniscectomia parziale ha un risultato a lungo termine migliore rispetto a una meniscectomia totale. Quando possibile, la meniscectomia parziale è la procedura preferita.