Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Corso di Dizione - Esercizio della Matita tra i denti: Come articolare e pronunciare bene le parole
Video: Corso di Dizione - Esercizio della Matita tra i denti: Come articolare e pronunciare bene le parole

Contenuto

La dizione è il modo in cui le parole sono articolate e pronunciate e devono essere chiare e precise, e devono essere addestrate, corrette e perfezionate.

Per avere una buona dizione è necessario avere una respirazione adeguata e riscaldare i muscoli del viso e della lingua, cosa che si può ottenere con alcuni esercizi. Questi esercizi, oltre a migliorare quotidianamente la dizione, migliorano anche la capacità di chi vuole cantare più chiaramente.

Esercizi per migliorare la dizione

Ci sono alcuni esercizi che aiutano a migliorare la dizione, che possono essere svolti da soli a casa o con l'aiuto di un logopedista.

1. Esercizi per rilassare e rafforzare i muscoli facciali

Alcune persone trovano difficile articolare le parole perché hanno muscoli facciali molto tesi, come le labbra, la lingua e le guance, che è dove si trova il muscolo buccinatore.


Per rilassare questi muscoli, puoi fare smorfie, sbadigliare, aprire e chiudere la bocca con la mascella allentata, tirare fuori la lingua e ruotarla all'interno della bocca con le labbra chiuse e far vibrare le labbra e la lingua.

2. Parlate con il giunto chiuso

Un buon esercizio per migliorare l'articolazione delle parole su base quotidiana è parlare con la mascella chiusa. Per fare questo, devi chiudere bocca e denti e leggere un testo da un giornale o da un libro, muovendo solo le labbra e la lingua.

3. Parla scioglilingua

Un altro modo per migliorare la dizione è parlare scioglilingua, come ad esempio:

  • "In un nido di mafagafos ci sono sette mafagafinhos. Quando mafagafa gafa, i sette mafagafinhos gafa"
  • "La strada di ciottoli è completamente acciottolata."
  • "Sapendo quello che so io e sapendo quello che sai e quello che non sai e quello che non sappiamo, sapremo entrambi se siamo saggi, saggi o semplicemente se siamo saggi."

Per allenare questi e altri scioglilingua, l'ideale è iniziare a dirli lentamente e poi aumentare la velocità, cercando sempre di pronunciare le parole correttamente e senza mescolarle.


Questo esercizio può essere eseguito anche tenendo una matita o un tappo tra i denti.

4. Lettura delle vocali

Per avere una buona dizione è importante rispettare ogni suono che viene emesso, con particolare attenzione alle vocali. Per fare ciò, devi scegliere un testo o il testo di una canzone e leggere solo le vocali, mantenendo la sillaba accentata delle parole:

ILtiorHeyIl perau nIl gIltIl tô tô 
MIlS Il gIltIl tô tô 
Nal mIlrreu reu reu
DIlnIl ChioçIl çá  
ILdmiorIlnoie Se
DIl BerrIl, dIl BerrIl che cosaeIl gIltIl dio
Miau!’ 


All'inizio puoi iniziare lentamente e poi leggere o cantare sempre più velocemente e puoi anche aumentare la difficoltà dei testi.

5. Fare i gargarismi con l'acqua

Durante i gargarismi con acqua o elisir orale è possibile lavorare sulla faringe, sulla base della lingua e sul palato, punti articolatori comunemente usati. Con questo esercizio vengono attivati ​​anche i movimenti di "ão", "dog", "gão", "uma", facendo uscire maggiormente il suono dal fondo della bocca, perfezionando la pronuncia delle parole.

Un altro modo per migliorare la dizione è correggere la tua voce nasale, aprire maggiormente la bocca per parlare, fare esercizi per rafforzare i muscoli e abbassare maggiormente la lingua mentre parli. Vedi di più su come correggere la voce nasale.

Più Dettagli

Malattia coronarica - Più lingue

Malattia coronarica - Più lingue

Arabo (العربية) bo niaco (bo an ki) Cine e emplificato (dialetto mandarino) (简体中文) Cine e, tradizionale (dialetto cantone e) (繁體中文) france e (françai ) hindi (हिन्दी) giappone e (日本語) coreano (한...
Iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq

Iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq

L'iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq viene utilizzata in ieme a bendamu tina (Belrapzo, Treanda) e rituximab (Rituxan) negli adulti per trattare un certo tipo di linfoma non-Hodgkin (NHL, un ti...