Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
L'effetto della dieta mediterranea sulla salute dell'intestino potrebbe aiutarti a vivere più a lungo - Stile Di Vita
L'effetto della dieta mediterranea sulla salute dell'intestino potrebbe aiutarti a vivere più a lungo - Stile Di Vita

Contenuto

Quando si tratta di nutrizione, le persone che vivono in tutto il Mediterraneo lo fanno bene, e non solo perché abbracciano il bicchiere di rosso occasionale. Grazie a un carico di ricerche favorevoli sulla dieta mediterranea, è in cima alla lista delle migliori diete di US News & World Report per tre anni consecutivi. C'è molto da amare sulla dieta, ma un nuovo studio evidenzia uno dei suoi punti di forza più interessanti: il potenziale per promuovere la salute dell'intestino. Lo studio, pubblicato sulla rivista medica BMJ, suggerisce che seguire la dieta potrebbe cambiare la salute dell'intestino in modo da promuovere la longevità.

Ecco cosa è successo: su 612 anziani provenienti da Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Italia e Polonia, 323 hanno seguito una dieta mediterranea per un anno, e il resto ha continuato a mangiare come faceva sempre per lo stesso periodo di 12 mesi. Mentre la dieta mediterranea ha generalmente linee guida allentate, gli autori dello studio l'hanno definita come un piano dietetico incentrato su "un aumento del consumo di verdure, legumi, frutta, noci, olio d'oliva e pesce e un basso consumo di carne rossa, latticini e grassi saturi". secondo la loro carta. I soggetti hanno anche fornito campioni di feci all'inizio e alla fine dello studio, durato un anno, e i ricercatori hanno testato i campioni per scoprire la composizione microbica dei loro microbiomi intestinali.


Una breve parola sul microbioma intestinale (nel caso stiate pensando, WTF è anche quello e perché dovrei preoccuparmi?): Ci sono trilioni di batteri che vivono all'interno del tuo corpo e sopra la tua pelle, molti dei quali risiedono nell'intestino. Il tuo microbioma intestinale si riferisce a quei batteri intestinali e la ricerca mostra che il microbioma intestinale può svolgere un ruolo enorme nel tuo benessere, incluso il tuo sistema immunitario e la salute cardiovascolare (più sul microbioma intestinale tra un po').

Tornando allo studio: i risultati hanno rivelato un legame tra seguire la dieta mediterranea e avere alcuni tipi di batteri associati a una maggiore produzione di acidi grassi a catena corta e a una riduzione dell'infiammazione. (Gli acidi grassi a catena corta sono composti che possono proteggere dall'infiammazione che causa malattie.) Inoltre, i campioni di feci dei dietisti mediterranei hanno mostrato un minor numero di tipi di batteri che sono stati collegati al diabete di tipo 2, al cancro del colon-retto, all'aterosclerosi (accumulo di placca nelle arterie), cirrosi (malattia del fegato) e malattia infiammatoria intestinale (IBD), rispetto ai campioni di feci dei soggetti nello studio che non hanno seguito la dieta mediterranea. Traduzione: Rispetto all'intestino delle persone che seguono altre diete, l'intestino delle persone a dieta mediterranea sembra essere meglio attrezzato per combattere l'infiammazione e una varietà di malattie. (Correlato: 50 ricette facili della dieta mediterranea e pasto I)


C'è di meglio: quando i ricercatori hanno analizzato alcuni tipi di batteri che erano più diffusi nelle persone che avevano seguito la dieta mediterranea, hanno scoperto che i batteri delle persone a dieta mediterranee erano collegati a una migliore forza di presa e funzione cerebrale rispetto ai batteri dei soggetti che seguivano altri diete. In altre parole, l'adozione della dieta mediterranea sembra promuovere un sano equilibrio intestinale che è la chiave per rallentare sia il fisico e invecchiamento mentale. E, per essere chiari, i potenziali benefici della dieta mediterranea per la salute dell'intestino "non sono limitati ai soggetti anziani", come dimostrato da altre ricerche sull'argomento, hanno scritto gli autori dello studio.

A quel punto, gli autori dello studio hanno notato che il loro articolo non è l'unica ricerca che collega la dieta mediterranea alla buona salute dell'intestino. Uno studio del 2016 e un altro del 2017 hanno trovato in modo simile un legame tra seguire la dieta e aumentare la produzione di acidi grassi a catena corta (ovvero quei composti che possono aiutare a proteggere il corpo dall'infiammazione che causa la malattia).


Perché dovresti preoccuparti del legame tra la dieta mediterranea e la salute dell'intestino

Molti esperti di nutrizione considerano una dieta diversificata fondamentale per mantenere un intestino equilibrato e la dieta mediterranea consente la varietà. Sottolinea anche gli alimenti ricchi di fibre, che aumentano la popolazione di batteri intestinali buoni.

Allora, perché dovrebbe interessarti? Ancora una volta, la salute dell'intestino gioca un ruolo importante nella salute generale. Più specificamente: "Il microbioma intestinale è in comunicazione con il nostro intero sistema, compreso quello immunitario e neurologico", afferma Mark R. Engelman, M.D., direttore della consulenza clinica per Cyrex Laboratories. "Ha miliardi di organismi che si nutrono del suo contenuto, principalmente nel colon". E la dieta mediterranea sembra dare ai batteri intestinali buoni il cibo e l'ambiente di cui hanno bisogno per il successo, spiega il dott. Engelman. "[I batteri buoni] inviano segnali molto importanti a tutto il nostro corpo che promuovono il benessere", dice. "Un modo molto importante è mantenere bassa l'infiammazione". (A proposito, ecco come l'infiammazione può influenzare il corpo, oltre a come iniziare a seguire un piano alimentare dietetico antinfiammatorio.)

Se avevi bisogno di un motivo in più per amare la dieta mediterranea, ce l'hai. Dice il dottor Engelman: "Questo ultimo studio e molti altri sostengono fortemente che questo è il modo di mangiare per una salute e una longevità ottimali".

Recensione per

Annuncio

Articoli Interessanti

Come Jennifer Aniston ha preparato il suo corpo per il nuovo Risqué Smart Water Ad

Come Jennifer Aniston ha preparato il suo corpo per il nuovo Risqué Smart Water Ad

Jennifer Ani ton è tata la portavoce di mart Water per alcuni anni, ma nella ua più recente campagna per l'azienda di acqua in bottiglia, non è olo acqua in mo tra. In effetti, il u...
L'allenamento Tabata a casa che usa il tuo cuscino per sudare, non per sonnecchiare

L'allenamento Tabata a casa che usa il tuo cuscino per sudare, non per sonnecchiare

Qualunque ia la tua cu a "Oggi non mi ono allenato perché...", ta per e ere completamente mentita. La bada trainer Kai a Keranen (alia @ka iafit e il genio dietro la no tra fida tabata ...