Perché dovresti sempre masturbarti durante il ciclo?
Contenuto
- I benefici della masturbazione durante il ciclo
- Come iniziare ad apprezzare la masturbazione del ciclo?
- Recensione per
Se senti che il tuo desiderio sessuale aumenta quando Flo arriva in città, è perché, per la maggior parte delle mestruazioni, è così. Ma perché è in un periodo in cui potresti sentirti meno sexy che il tuo desiderio sessuale è completamente acceso? Ed è una cattiva idea assecondare l'impulso e masturbarsi durante il ciclo?
Qui, gli esperti spiegano perché la masturbazione mestruale è in realtà magica e come trarne vantaggio anche se ti senti ~bleh~ a riguardo.
I benefici della masturbazione durante il ciclo
Per cominciare, "le persone sono più arrapate durante i loro periodi a causa di picchi nei livelli ormonali", spiega Shamrya Howard, L.C.S.W. Uno studio del 2013 pubblicato su ormoni e comportamento ha rilevato che un aumento del desiderio sessuale e dell'eccitazione avviene a causa della diminuzione dei livelli di estrogeni all'inizio del periodo, per poi aumentare con il passare dei giorni, mentre i livelli di progesterone rimangono bassi. Questo aumento di estrogeni (il principale ormone sessuale femminile) può aumentare il desiderio e la funzione sessuale (leggi: bagnarsi, raggiungere l'orgasmo, ecc.).
Sfortunatamente per alcuni, il cambiamento degli ormoni può anche innescare sintomi spiacevoli del ciclo, tra cui mal di testa, crampi e sbalzi d'umore. Uno dei modi più semplici per ottenere un po' di sollievo? Secondo uno studio condotto dal marchio di giocattoli di piacere Womanizer, la risposta è la masturbazione.
"La masturbazione ha una serie di vantaggi, indipendentemente da quando la fai", afferma Christopher Ryan Jones, Psy.D., psicologo clinico, terapista sessuale e ricercatore principale dello studio. Dice che la masturbazione può alleviare lo stress, migliorare la qualità del sonno, migliorare l'umore e alleviare il dolore, solo per citarne alcuni.
Sebbene questi siano i vantaggi di masturbarsi in qualsiasi momento, l'ultimo - il dolore - è particolarmente importante da notare per la masturbazione durante il ciclo ed è stato uno dei principali obiettivi dello studio Womanizer. Per sei mesi, alle mestruazioni partecipanti allo studio è stato chiesto di scambiare farmaci antidolorifici da banco con la masturbazione per affrontare il dolore durante il loro periodo, dice Jones. Alla fine dello studio, il 70% dei partecipanti ha affermato che la masturbazione regolare ha alleviato l'intensità dei dolori mestruali e il 90% ha affermato che raccomanderebbe la masturbazione per combattere il dolore mestruale a un amico.
Perché esattamente, aiuta, però? "La maggior parte delle persone capisce che l'aumento del flusso sanguigno è molto benefico per il corpo", spiega Jones, riferendosi ai benefici di cose tra cui il massaggio terapeutico per ridurre il dolore e lo stress e promuovere il rilassamento. "Allo stesso modo, la masturbazione aumenta il flusso sanguigno ai genitali e questo, di per sé, è molto terapeutico".
Anche gli ormoni rilasciati durante il processo di eccitazione e stimolazione sono fattori di sollievo dal dolore, afferma Jones. Sia le endorfine (sì, come quelle che si ottengono da un allenamento) che l'ossitocina (un ormone del benessere) vengono rilasciate durante un orgasmo, che sono rilassanti che possono contribuire ad alleviare crampi e mal di testa. Ricerca pubblicata suRivista mondiale di ostetricia e ginecologia si riferisce anche alle endorfine come "oppioidi naturali" del corpo poiché sono noti per ridurre il dolore e aumentare la fiducia. Questa ricerca ha anche notato che, quando rilasciata in tandem con le endorfine, l'ossitocina può essere responsabile del legame tra i partner; forse affidarsi alla masturbazione in questo periodo del mese può addirittura favorire una sorta di legame con il proprio corpo.
"Sexy è uno stato dell'essere, e puoi sicuramente usare lo spazio trasformativo delle mestruazioni per sentirti ancora più sexy", dice Howard.
Avere un orgasmo durante il ciclo può anche alleggerire o accelerare il ciclo, afferma l'educatrice sessuale Searah Deysach, poiché "le contrazioni che si verificano con l'orgasmo possono contribuire al tuo corpo a espellere tutto più rapidamente".
Raggiungere un orgasmo consente anche il rilascio della tensione sessuale - e se sei una persona che sperimenta un aumento della libido durante il ciclo, un orgasmo fornisce un gradito sollievo da questa energia repressa, dice Howard. Gli orgasmi potrebbero persino sentirsi meglio ed essere più facili da raggiungere; oltre ad aumentare il tuo desiderio sessuale, l'aumento di estrogeni che si verifica durante il ciclo può aumentare la tua capacità di raggiungere l'orgasmo più rapidamente (e intensamente). "Più sei eccitato, più ti avvicini all'orgasmo", dice. "Fondamentalmente, se ti senti più eccitato durante il ciclo, sentiti libero di overdose di piacere sessuale."
Ma sebbene alcune persone possano sentirsi più arrapate, questo non si traduce necessariamente nel sentirsi super sexy, che in effetti possono rendere gli orgasmi più difficili da raggiungere, dice Deysach. "I livelli ormonali giocano un ruolo nella realizzabilità dell'orgasmo, ma il modo in cui ti senti riguardo al tuo corpo può anche influenzare quanto sia facile (o difficile) raggiungere l'orgasmo", dice.
Howard dice che lo stigma del periodo incorporato nella nostra società è un grande fattore nel sentirsi meno sexy durante questo periodo del mese. Lo stigma del ciclo include disinformazione e mancanza di educazione, vergogna e discriminazione riguardo alle mestruazioni. "Aggiungi questo ai sintomi fisici associati ai periodi e abbiamo una ricetta per uno dei periodi più angoscianti del mese per così tante persone", afferma Howard. (Correlato: Perché potresti aver paura di farti un ditalino)
Come iniziare ad apprezzare la masturbazione del ciclo?
Come si combatte il problema 22 che è un aumento del desiderio sessuale, ma un sex appeal ridotto che si autoproclama? Come ti senti più sexy in modo da poter ottenere un po' di libertà? Deysach consiglia di provare un libro o un film erotico e di scegliere un giocattolo con cui ti senti a tuo agio. Non c'è bisogno di sditalinarsi o giocare con la penetrazione a meno che tu non lo voglia.
"I giocattoli facili da pulire sono un'ottima scelta mentre sanguini", afferma Deysach, indicando materiali come vetro, acciaio inossidabile o silicone al 100%. "Molte persone trovano che la sensazione rilassante di un vibratore può essere particolarmente piacevole sul tuo corpo in qualsiasi momento, ma in particolare durante il ciclo."
Parte della scelta del giocattolo e del metodo giusti per masturbarsi durante il ciclo richiede familiarità con il proprio corpo, che Howard sottolinea come un altro vantaggio della masturbazione durante il ciclo. "L'orgasmo è un ottimo modo per sentirti più a tuo agio nel tuo corpo, specialmente se ti concedi il piacere dell'orgasmo durante le mestruazioni", dice.
Questo inizia prendendo il tempo per riconoscere quali parti del tuo corpo sono più sensibili durante il tuo periodo (forse seni teneri o labbra), essendo consapevole di questo e regolando la tua routine di masturbazione se necessario, dice Deysach. (Prova la mappatura della vulva per conoscere meglio.)
"Potresti sentirti come se non volessi nulla dentro di te mentre hai il ciclo", dice Deysach. Un vibratore clitorideo o un giocattolo aspirante può essere utilizzato esternamente e ti darà comunque un sacco di piacere. "La tua vagina potrebbe sentirsi più secca durante il ciclo", dice perché il sangue non ha la stessa capacità della lubrificazione di rimanere scivoloso - quindi assicurati di avere un po' di lubrificante a portata di mano, aggiunge di questo comune periodo del mese conforme. Infine, "se sei preoccupato per il sangue sulle lenzuola, metti giù un asciugamano o una coperta mestruale prima di masturbarti, così puoi goderti il tuo tempo da solo senza essere distratto o preoccupato per un disordine", dice. (Una volta che hai affrontato la masturbazione mestruale, impara ad amare anche il sesso mestruale.)
Infine, se non altro, Howard suggerisce che la masturbazione "può regalarti qualcosa di piacevole da aspettarti" che può sostituire parte del terrore durante "quel periodo del mese". E, ehi, alla fine, cosa hai da perdere provando la masturbazione mestruale?