Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2025
Anonim
Cos'è la mastocitosi, tipi, sintomi e trattamento - Fitness
Cos'è la mastocitosi, tipi, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

La mastocitosi è una malattia rara caratterizzata dall'aumento e dall'accumulo di mastociti nella pelle e in altri tessuti del corpo, che porta alla comparsa di macchie e piccole macchie bruno-rossastre sulla pelle che prude molto, soprattutto quando ci sono cambiamenti nel temperatura e quando la pelle entra in contatto con gli indumenti, per esempio.

I mastociti sono cellule prodotte nel midollo osseo, che si trovano in vari tessuti del corpo e che possono anche essere correlate alla risposta immunitaria, soprattutto nella risposta allergica. Tuttavia, a differenza delle allergie, i segni ei sintomi della mastocitosi sono cronici e non sono correlati a fattori scatenanti.

È importante che la mastocitosi venga identificata e trattata secondo le indicazioni del medico, perché in alcuni casi può essere correlata anche ad altre gravi malattie del sangue, come leucemia acuta, linfoma, neutropenia cronica e alterazioni mieloproliferative.

Tipi di mastocitosi

La mastocitosi si verifica quando i mastociti proliferano e si accumulano nel corpo e, a seconda di dove si accumulano queste cellule, la mastocitosi può essere classificata in:


  • Mastocitosi cutanea, in cui i mastociti si accumulano nella pelle, portando alla comparsa di segni e sintomi cutanei, essendo più frequenti nei bambini;
  • Mastocitosi sistemica, in cui i mastociti si accumulano in altri tessuti del corpo, principalmente nel midollo osseo, interferendo nella produzione dei globuli. Inoltre, in questo tipo di mastocitosi, i mastociti possono accumularsi nel fegato, nella milza, nei linfonodi e nello stomaco e possono interferire, in alcuni casi, nel funzionamento dell'organo.

Dal momento in cui c'è una maggiore quantità di mastociti nel sito, compaiono segni e sintomi che indicano la malattia ed è importante consultare il medico in modo che possano essere eseguiti test per completare la diagnosi e iniziare il trattamento appropriato.

Segni e sintomi di mastocitosi

I segni ei sintomi della mastocitosi possono variare a seconda del tipo e sono legati alla concentrazione di istamina circolante. Questo perché i mastociti sono costituiti da granuli che rilasciano istamina. Pertanto, maggiore è la concentrazione di mastociti, maggiore è la concentrazione di istamina, che porta ai segni e ai sintomi della mastocitosi, i principali dei quali sono:


  • Orticaria pigmentata, che sono piccole macchie bruno-rossastre sulla pelle che possono prudere;
  • Ulcera peptica;
  • Mal di testa;
  • Palpitazioni;
  • Vomito;
  • Diarrea cronica;
  • Dolore addominale;
  • Sensazione di vertigini quando si alza;
  • Capezzoli e dita intorpidite.

In alcuni casi, i sintomi della mastocitosi possono peggiorare quando ci sono sbalzi di temperatura, dopo aver consumato cibi o bevande molto caldi o piccanti, dopo l'esercizio, dopo il contatto con i vestiti o in seguito all'uso di alcuni farmaci.

La diagnosi di Mastocitosi viene fatta attraverso esami del sangue che mirano ad identificare i livelli di istamina e prostaglandina D2 nel sangue, che deve essere raccolto immediatamente dopo la crisi, o nelle urine delle 24 ore.

Inoltre, nel caso di mastocitosi cutanea, può essere eseguito anche un esame istologico, in cui viene raccolto un piccolo campione della lesione e inviato al laboratorio per essere analizzato e per verificare se sono presenti quantità aumentate di mastociti nel tessuto .


Com'è il trattamento

Il trattamento per la mastocitosi deve essere guidato da un immunoallergologo o da un medico generico in base ai livelli di istamina circolanti, all'anamnesi e ai segni e sintomi della persona.

Nella maggior parte dei casi, il medico può raccomandare l'uso di farmaci per alleviare i sintomi, in particolare antistaminici e creme e unguenti con corticosteroidi. Tuttavia, quando i sintomi sono più gravi, soprattutto quando si tratta di mastocitosi sistemica, il trattamento può essere più complicato e in alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico.

Popolare Sul Sito

Queste ciambelle al sesamo nere glassate al matcha sono l'ultimo trattamento alla moda

Queste ciambelle al sesamo nere glassate al matcha sono l'ultimo trattamento alla moda

Abbandona il mai caramellato zoppo que to Halloween e opta invece per un trattamento più pavento o e molto più delizio o. Incontra il de ert dei tuoi (brutti) ogni: ciambelle al e amo nero g...
Questo TikTok virale mostra cosa può succedere quando non pulisci la spazzola per capelli

Questo TikTok virale mostra cosa può succedere quando non pulisci la spazzola per capelli

Ormai tu ( i pera!) ai che i tuoi trumenti di bellezza preferiti - dai pennelli per il trucco alla pugna per la doccia - hanno bi ogno di un po' di cure amorevoli di tanto in tanto. Ma una clip di...