Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la mastocitosi, tipi, sintomi e trattamento - Fitness
Cos'è la mastocitosi, tipi, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

La mastocitosi è una malattia rara caratterizzata dall'aumento e dall'accumulo di mastociti nella pelle e in altri tessuti del corpo, che porta alla comparsa di macchie e piccole macchie bruno-rossastre sulla pelle che prude molto, soprattutto quando ci sono cambiamenti nel temperatura e quando la pelle entra in contatto con gli indumenti, per esempio.

I mastociti sono cellule prodotte nel midollo osseo, che si trovano in vari tessuti del corpo e che possono anche essere correlate alla risposta immunitaria, soprattutto nella risposta allergica. Tuttavia, a differenza delle allergie, i segni ei sintomi della mastocitosi sono cronici e non sono correlati a fattori scatenanti.

È importante che la mastocitosi venga identificata e trattata secondo le indicazioni del medico, perché in alcuni casi può essere correlata anche ad altre gravi malattie del sangue, come leucemia acuta, linfoma, neutropenia cronica e alterazioni mieloproliferative.

Tipi di mastocitosi

La mastocitosi si verifica quando i mastociti proliferano e si accumulano nel corpo e, a seconda di dove si accumulano queste cellule, la mastocitosi può essere classificata in:


  • Mastocitosi cutanea, in cui i mastociti si accumulano nella pelle, portando alla comparsa di segni e sintomi cutanei, essendo più frequenti nei bambini;
  • Mastocitosi sistemica, in cui i mastociti si accumulano in altri tessuti del corpo, principalmente nel midollo osseo, interferendo nella produzione dei globuli. Inoltre, in questo tipo di mastocitosi, i mastociti possono accumularsi nel fegato, nella milza, nei linfonodi e nello stomaco e possono interferire, in alcuni casi, nel funzionamento dell'organo.

Dal momento in cui c'è una maggiore quantità di mastociti nel sito, compaiono segni e sintomi che indicano la malattia ed è importante consultare il medico in modo che possano essere eseguiti test per completare la diagnosi e iniziare il trattamento appropriato.

Segni e sintomi di mastocitosi

I segni ei sintomi della mastocitosi possono variare a seconda del tipo e sono legati alla concentrazione di istamina circolante. Questo perché i mastociti sono costituiti da granuli che rilasciano istamina. Pertanto, maggiore è la concentrazione di mastociti, maggiore è la concentrazione di istamina, che porta ai segni e ai sintomi della mastocitosi, i principali dei quali sono:


  • Orticaria pigmentata, che sono piccole macchie bruno-rossastre sulla pelle che possono prudere;
  • Ulcera peptica;
  • Mal di testa;
  • Palpitazioni;
  • Vomito;
  • Diarrea cronica;
  • Dolore addominale;
  • Sensazione di vertigini quando si alza;
  • Capezzoli e dita intorpidite.

In alcuni casi, i sintomi della mastocitosi possono peggiorare quando ci sono sbalzi di temperatura, dopo aver consumato cibi o bevande molto caldi o piccanti, dopo l'esercizio, dopo il contatto con i vestiti o in seguito all'uso di alcuni farmaci.

La diagnosi di Mastocitosi viene fatta attraverso esami del sangue che mirano ad identificare i livelli di istamina e prostaglandina D2 nel sangue, che deve essere raccolto immediatamente dopo la crisi, o nelle urine delle 24 ore.

Inoltre, nel caso di mastocitosi cutanea, può essere eseguito anche un esame istologico, in cui viene raccolto un piccolo campione della lesione e inviato al laboratorio per essere analizzato e per verificare se sono presenti quantità aumentate di mastociti nel tessuto .


Com'è il trattamento

Il trattamento per la mastocitosi deve essere guidato da un immunoallergologo o da un medico generico in base ai livelli di istamina circolanti, all'anamnesi e ai segni e sintomi della persona.

Nella maggior parte dei casi, il medico può raccomandare l'uso di farmaci per alleviare i sintomi, in particolare antistaminici e creme e unguenti con corticosteroidi. Tuttavia, quando i sintomi sono più gravi, soprattutto quando si tratta di mastocitosi sistemica, il trattamento può essere più complicato e in alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico.

Il Nostro Consiglio

Avvelenamento da indurente da resina plastica

Avvelenamento da indurente da resina plastica

L'avvelenamento può verificar i dall'inge tione di un indurente per re ina pla tica. Anche i fumi dell'indurente della re ina po ono e ere veleno i.Que to articolo è olo a copo i...
Utensili da cucina e nutrizione

Utensili da cucina e nutrizione

Gli uten ili da cucina po ono avere un effetto ulla tua alimentazione.Pentole, padelle e altri trumenti u ati in cucina pe o fanno molto di più che contenere il cibo. Il materiale di cui ono fatt...