Gestire la propria quotidianità con la spondilite anchilosante
Contenuto
- 1. Impara tutto ciò che puoi sulla condizione
- 2. Unisciti a un gruppo di supporto
- 3. Consulta regolarmente il tuo reumatologo
La vita con la spondilite anchilosante (AS) può essere, beh, a dir poco gravosa. Imparare ad adattarsi alla tua malattia progressiva può richiedere del tempo e portare a tutta una serie di dilemmi. Ma suddividendo la gestione dell'AS in parti praticabili, anche tu puoi vivere una vita produttiva.
Ecco tre consigli per la gestione di altri con AS su come venire a patti e gestire la vita con la malattia.
1. Impara tutto ciò che puoi sulla condizione
La spondilite anchilosante è tanto difficile da pronunciare quanto da capire. Ognuno sperimenta sintomi e sfide diversi, ma conoscere il più possibile al riguardo può fornire un senso di sollievo. Fare le tue ricerche e armarti di conoscenza è liberatorio. Ti mette al posto di guida della tua vita e della tua condizione, fornendoti gli strumenti di cui hai bisogno per sentirti meglio e, cosa più importante, anche per vivere meglio.
2. Unisciti a un gruppo di supporto
Poiché non esiste una causa nota della malattia, è facile per coloro a cui è stata diagnosticata la SA incolpare se stessi. Questo può innescare un'ondata di emozioni, inclusi sentimenti di tristezza, depressione e malumore generale.
Trovare un gruppo di supporto di altri pazienti che stanno vivendo sfide simili può essere sia stimolante che stimolante. Parlando con gli altri, sarai in grado di affrontare direttamente la tua condizione e allo stesso tempo apprendere suggerimenti dagli altri. Chiedete al vostro medico in merito ai gruppi locali o contattate un'organizzazione nazionale come la Spondylitis Association of America per trovare un gruppo AS online. I social media sono un altro modo per connettersi con altri pazienti.
3. Consulta regolarmente il tuo reumatologo
A nessuno piace davvero andare dal dottore. Ma quando hai AS, diventa rapidamente una parte essenziale della tua vita.
Il tuo reumatologo è specializzato in artrite e condizioni correlate, quindi comprende veramente AS e come trattarlo e gestirlo al meglio. Vedendo regolarmente il tuo reumatologo, avranno una migliore percezione della progressione della tua malattia. Possono anche condividere con te nuove ricerche e studi promettenti sul trattamento dell'AS e suggerire alcuni esercizi di rafforzamento per mantenere o aumentare la tua mobilità.
Quindi, non importa quanto possa essere allettante rimandare un appuntamento imminente, sappi che mantenerlo è la cosa migliore che puoi fare per il tuo benessere generale.