Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Sindrome del tunnel carpale: come si può curare?
Video: Sindrome del tunnel carpale: come si può curare?

Contenuto

Sindrome del tunnel carpale e gravidanza

La sindrome del tunnel carpale (STC) è comunemente osservata in gravidanza. Secondo uno studio del 2015, la CTS si verifica nel 4% della popolazione generale, ma nel 31-62% delle donne in gravidanza.

Gli esperti non sono esattamente sicuri di cosa renda la CTS così comune durante la gravidanza, ma pensano che il gonfiore correlato agli ormoni possa essere il colpevole. Proprio come la ritenzione di liquidi in gravidanza può far gonfiare le caviglie e le dita, può anche causare gonfiore che porta a CTS.

Continua a leggere per saperne di più sulla CTS in gravidanza.

Quali sono i sintomi della sindrome del tunnel carpale in gravidanza?

I sintomi comuni di CTS in gravidanza includono:

  • intorpidimento e formicolio (quasi come una sensazione di punture di spilli) alle dita, ai polsi e alle mani, che possono peggiorare di notte
  • sensazione di pulsazione nelle mani, nei polsi e nelle dita
  • dita gonfie
  • difficoltà ad afferrare oggetti e problemi nell'esecuzione di capacità motorie fini, come abbottonarsi una camicia o lavorare la fibbia di una collana

Una o entrambe le mani potrebbero essere colpite. Uno studio del 2012 ha rilevato che quasi delle partecipanti in gravidanza con CTS l'avevano in entrambe le mani.


I sintomi possono peggiorare con il progredire della gravidanza. Uno studio ha rilevato che il 40% dei partecipanti ha riportato l'insorgenza dei sintomi della CTS dopo 30 settimane di gravidanza. Questo è il momento in cui si verifica il maggior aumento di peso e ritenzione di liquidi.

Cosa causa la sindrome del tunnel carpale?

La CTS si verifica quando il nervo mediano viene compresso mentre passa attraverso il tunnel carpale nel polso. Il nervo mediano va dal collo, lungo il braccio e fino al polso. Questo nervo controlla la sensazione nelle dita.

Il tunnel carpale è uno stretto passaggio costituito da minuscole ossa e legamenti "carpali". Quando il tunnel si restringe a causa del gonfiore, il nervo viene compresso. Questo porta a dolore alla mano e intorpidimento o bruciore alle dita.

Diagramma del nervo mediano

[BODY MAP IMBED: / human-body-maps / median-nerve]

Alcune donne incinte corrono un rischio maggiore?

Alcune donne incinte sono più inclini a sviluppare la CTS rispetto ad altre. Ecco alcuni fattori di rischio della CTS:

Essere in sovrappeso o obesi prima di rimanere incinta

Non è chiaro se il peso causi la CTS, ma le donne incinte che sono in sovrappeso o obese ricevono diagnosi della condizione rispetto alle donne incinte che non sono in sovrappeso o obese.


Avere diabete o ipertensione correlata alla gravidanza

Il diabete gestazionale e l'ipertensione gestazionale possono entrambi portare a ritenzione di liquidi e conseguente gonfiore. Questo, a sua volta, può aumentare il rischio di CTS.

Livelli elevati di zucchero nel sangue possono anche causare infiammazioni, compreso il tunnel carpale. Ciò può aumentare ulteriormente il rischio di CTS.

Gravidanze passate

La relaxina può essere osservata in quantità maggiori nelle gravidanze successive. Questo ormone aiuta il bacino e la cervice ad espandersi durante la gravidanza in preparazione al parto. Può anche causare infiammazione nel tunnel carpale, comprimendo il nervo mediano.

Come viene diagnosticata la CTS in gravidanza?

La CTS viene spesso diagnosticata in base alla descrizione dei sintomi al medico. Il medico può anche condurre un esame fisico.

Durante l'esame fisico, il medico può utilizzare test elettrodiagnostici per confermare la diagnosi, se necessario. I test elettrodiagnostici utilizzano aghi o elettrodi sottili (fili fissati sulla pelle) per registrare e analizzare i segnali che i nervi inviano e ricevono. I danni al nervo mediano possono rallentare o bloccare questi segnali elettrici.


Il medico può anche utilizzare il segno di Tinel per identificare i danni ai nervi. Questo test può essere eseguito anche come parte di un esame fisico. Durante il test, il medico picchierà leggermente sull'area con il nervo interessato. Se avverti una sensazione di formicolio, questo può indicare un danno ai nervi.

Il segno di Tinel e i test elettrodiagnostici sono sicuri per l'uso durante la gravidanza.

Come trattare la sindrome del tunnel carpale in gravidanza

La maggior parte dei medici consiglia di trattare la CTS in modo conservativo in gravidanza. Questo perché molte persone sperimenteranno sollievo nelle settimane e nei mesi dopo il parto. In uno studio, solo 1 su 6 partecipanti che avevano CTS durante la gravidanza presentava ancora sintomi 12 mesi dopo il parto.

È più probabile che continui a soffrire di CTS dopo il parto se i sintomi della CTS sono iniziati all'inizio della gravidanza o se i sintomi sono gravi.

I seguenti trattamenti possono essere tranquillamente utilizzati durante la gravidanza:

  • Usa una stecca. Cerca un tutore che mantenga il polso in una posizione neutra (non piegata). Quando i sintomi tendono a peggiorare, indossare un tutore durante la notte può essere particolarmente utile. Se è pratico, puoi indossarlo anche di giorno.
  • Riduci le attività che fanno piegare il polso. Ciò include la digitazione su una tastiera.
  • Usa la terapia del freddo. Applicare il ghiaccio avvolto in un asciugamano sul polso per circa 10 minuti, più volte al giorno, per aiutare a ridurre il gonfiore. Potresti anche provare quello che viene chiamato "bagno di contrasto": immergi il polso in acqua fredda per circa un minuto, poi in acqua calda per un altro minuto. Continua ad alternare per cinque o sei minuti. Ripeti tutte le volte che è possibile.
  • Riposo. Ogni volta che senti dolore o affaticamento al polso, lascialo riposare per un po 'o passa a un'attività diversa.
  • Alza i polsi ogni volta che puoi. Puoi usare i cuscini per farlo.
  • Pratica lo yoga. I risultati hanno scoperto che la pratica dello yoga può ridurre il dolore e aumentare la forza di presa nelle persone con CTS. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche, soprattutto per comprendere i benefici della CTS correlata alla gravidanza.
  • Sottoponiti alla terapia fisica. La terapia di rilascio miofasciale può ridurre il dolore correlato alla CTS e aumentare la funzione della mano. Questo è un tipo di massaggio per ridurre la tensione e la mancanza di legamenti e muscoli.
  • Prendi degli antidolorifici. L'uso del paracetamolo (Tylenol) in qualsiasi momento della gravidanza è generalmente considerato sicuro, a condizione che non si superino i 3.000 mg al giorno. Parla con il tuo medico se hai dubbi. Evita l'ibuprofene (Advil) durante la gravidanza a meno che non sia specificamente approvato per l'uso dal tuo medico. L'ibuprofene è stato collegato a un basso livello di liquido amniotico e a una serie di altre condizioni.

Sindrome del tunnel carpale e allattamento al seno

L'allattamento al seno può essere doloroso con la CTS perché dovrai usare il polso per tenere la testa del tuo bambino e il tuo seno nella posizione corretta per l'allattamento. Prova a sperimentare posizioni diverse. Usa cuscini e coperte per sostenere, sostenere o rinforzare quando necessario.

Potresti scoprire che l'allattamento al seno sdraiato su un fianco con il bambino rivolto verso di te funziona bene. La "presa del calcio" può anche essere più facile per il polso. Con questa posizione, ti siedi in posizione verticale e metti il ​​tuo bambino sul lato del braccio con la testa del tuo bambino vicino al tuo busto.

Potresti preferire l'allattamento a mani libere, dove il tuo bambino si nutre mentre è in una fascia indossata vicino al tuo corpo.

Se hai problemi ad allattare al seno o a trovare una posizione comoda per te e il tuo bambino, considera di parlare con un consulente per l'allattamento. Possono aiutarti ad apprendere posizioni comode e possono aiutarti a identificare eventuali problemi che tu o il tuo bambino avete con l'allattamento.

Qual è la prospettiva?

La CTS è comune durante la gravidanza. Misure semplici come lo splintaggio e l'assunzione di paracetamolo sono terapie standard e di solito portano sollievo.

La maggior parte delle persone vedrà i propri sintomi risolversi entro 12 mesi dal parto. Tuttavia, in alcuni casi possono essere necessari anni. Parla con il tuo medico dei modi per gestire in sicurezza i tuoi sintomi.

Il Nostro Consiglio

L'uva fa bene a te?

L'uva fa bene a te?

Quando mordi un'uva, ottieni più di una raffica di uccoa, dolcezza, bontà. Aumi anche una doe di nutrienti e antioidanti che poono aiutarti a tare bene. L'uva ha poche calorie e prat...
Segni e sintomi Il bambino può essere intollerante al lattosio

Segni e sintomi Il bambino può essere intollerante al lattosio

Il latte di mucca può fare un numero ulla pancia - negli adulti e bambini. ebbene ciò non ci impedica empre di mangiare una ciotola di gelato, potremmo pagarlo in eguito con quel familiare g...