Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Le comorbidità dell’infezione da HIV, quali sono e come comportarsi
Video: Le comorbidità dell’infezione da HIV, quali sono e come comportarsi

Contenuto

Ottenere aiuto per il dolore cronico

Le persone che convivono con l'HIV spesso provano dolore cronico oa lungo termine. Tuttavia, le cause dirette di questo dolore variano. Determinare la possibile causa del dolore correlato all'HIV può aiutare a restringere le opzioni di trattamento, quindi è importante parlare di questo sintomo con un operatore sanitario.

La relazione tra HIV e dolore cronico

Le persone che vivono con l'HIV possono provare dolore cronico a causa dell'infezione o dei farmaci che la trattano. Alcuni fattori che possono causare dolore includono:

  • infiammazione e danni ai nervi causati dall'infezione
  • abbassato l'immunità dagli effetti dell'HIV sul sistema immunitario
  • effetti collaterali dei farmaci per l'HIV

Il dolore causato dall'HIV è spesso curabile. Tuttavia, il dolore correlato all'HIV è spesso sottostimato e non viene trattato. Essere aperti su questo sintomo consente agli operatori sanitari di trovare la causa diretta e coordinare un piano di trattamento per il dolore che funziona insieme al trattamento dell'HIV.

Trovare i trattamenti giusti per il dolore correlato all'HIV

Il trattamento del dolore cronico correlato all'HIV richiede un delicato equilibrio tra alleviare il dolore e prevenire le complicanze. Molti farmaci per l'HIV possono interferire con i farmaci antidolorifici e viceversa. Inoltre, il dolore correlato all'HIV può essere più difficile da trattare rispetto ad altri tipi di dolore cronico.


Gli operatori sanitari devono considerare i seguenti fattori quando raccomandano un trattamento per il dolore correlato all'HIV:

  • farmaci che vengono presi, compresi farmaci da banco, vitamine, integratori e prodotti a base di erbe
  • Storia del trattamento per l'HIV
  • storia di condizioni mediche oltre all'HIV

Alcuni farmaci possono aumentare la sensibilità al dolore nelle persone con HIV. Per questo motivo, un operatore sanitario potrebbe prima raccomandare di interrompere determinati farmaci o ridurre il dosaggio per vedere se questo aiuta a risolvere il dolore.

Tuttavia, una persona con HIV non dovrebbe mai smettere di assumere farmaci su prescrizione senza prima consultare il proprio medico.

Se interrompere o ridurre alcuni farmaci non funziona o non è possibile, può essere consigliato uno dei seguenti farmaci antidolorifici:

Antidolorifici non oppioidi

Gli analgesici lievi possono trattare il dolore lieve. Le opzioni includono acetaminofene (Tylenol) e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'aspirina (Bufferin) o l'ibuprofene (Advil).


Le persone che vogliono provare queste opzioni dovrebbero prima parlare con un operatore sanitario. Un uso eccessivo di questi farmaci può causare danni allo stomaco, al fegato o ai reni.

Anestetici topici

Gli anestetici topici, come cerotti e creme, possono fornire sollievo alle persone con sintomi di dolore da lievi a moderati. Ma gli anestetici topici possono interagire negativamente con alcuni farmaci, quindi un operatore sanitario dovrebbe essere consultato prima di usarli.

Oppioidi

Gli oppioidi possono temporaneamente aiutare ad alleviare i sintomi del dolore correlato all'HIV da moderato a grave. Per la maggior parte delle persone, solo un breve ciclo di oppioidi dovrebbe essere usato per trattare il peggioramento acuto del dolore. Gli oppioidi non sono raccomandati per il dolore cronico.

Molti operatori sanitari si stanno allontanando dagli oppioidi a causa del loro alto potenziale di dipendenza e abuso. Tuttavia, ci sono alcuni pazienti che ricevono un adeguato sollievo dagli oppioidi e non sviluppano una dipendenza.

In definitiva, spetta al paziente e all'operatore sanitario trovare un farmaco sicuro ed efficace per alleviare il dolore.


Questi tipi di farmaci includono:

  • ossicodone (Oxaydo, Roxicodone)
  • metadone (metadosio, dolofina)
  • morfina
  • tramadolo (Ultram)
  • idrocodone

Il trattamento con oppioidi può essere problematico per alcune persone. Assumere questi farmaci come prescritto è fondamentale per evitare problemi come l'abuso di oppiacei e la dipendenza.

Neuropatia da HIV

La neuropatia da HIV è un danno ai nervi periferici derivante dall'infezione da HIV. Provoca un tipo specifico di dolore correlato all'HIV.

La neuropatia periferica è una delle complicanze neurologiche più frequenti dell'infezione da HIV. È stato associato ad alcuni dei vecchi trattamenti per l'HIV. I sintomi di questa condizione includono:

  • intorpidimento alle estremità
  • sensazioni insolite o inspiegabili alle mani e ai piedi
  • sensazione dolorosa senza una causa che può essere identificata
  • debolezza muscolare
  • formicolio alle estremità

Per diagnosticare questa condizione, un operatore sanitario chiederà quali sintomi si verificano, quando sono iniziati e cosa li rende migliori o peggiori. Le risposte aiuteranno a definire un piano di trattamento basato sulla causa del dolore.

Parla con un operatore sanitario

È importante che una persona affetta da HIV che soffre di dolore ne parli con il proprio medico. Ci sono molte cause di dolore correlato all'HIV. Può essere difficile da trattare, ma spesso è possibile alleviarlo. Un operatore sanitario può aiutare a identificare i fattori che causano dolore, che è il primo passo per trovare il trattamento giusto.

Popolare

Pausa esercizio: quanto tempo ci vuole per perdere massa muscolare?

Pausa esercizio: quanto tempo ci vuole per perdere massa muscolare?

Una volta che inizi una routine di fitne, potreti preoccuparti di perdere i tuoi progrei e ti prendi del tempo libero. Tuttavia, prenderti qualche giorno di paua dall'allenamento è effettivam...
Tutto quello che dovresti sapere sulla colestasi

Tutto quello che dovresti sapere sulla colestasi

Co'è la coletai?La coletai è una malattia del fegato. i verifica quando il fluo della bile dal fegato viene ridotto o bloccato. La bile è un fluido prodotto dal fegato che aiuta la...