Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Live di AIL Gruppi Pazienti Linfomi
Video: Live di AIL Gruppi Pazienti Linfomi

Contenuto

La mammografia è un esame di immagine eseguito per visualizzare la regione interna del seno, cioè il tessuto mammario, al fine di identificare i cambiamenti che sono indicativi di cancro al seno, principalmente. Questo test è solitamente indicato per le donne sopra i 40 anni, tuttavia le donne sopra i 35 anni che hanno una storia familiare di cancro al seno dovrebbero sottoporsi a una mammografia.

Analizzando i risultati, il mastologo sarà in grado di identificare precocemente le lesioni benigne e persino il cancro al seno, aumentando così le possibilità di curare questa malattia.

Come si fa

La mammografia è un semplice esame che può causare dolore e fastidio alla donna, perché il seno è posto in un dispositivo che ne favorisce la compressione in modo da poter ottenere un'immagine del tessuto mammario.

A seconda delle dimensioni del seno e della densità del tessuto, il tempo di compressione può variare da donna a donna e può essere più o meno scomodo o doloroso.


Per fare la mammografia non sono necessarie preparazioni specifiche, si raccomanda solo alla donna di evitare l'uso di deodorante, talco o creme nella regione pettorale e sotto le ascelle per non interferire con il risultato. Oltre ad essere avvisato che l'esame non viene eseguito giorni prima delle mestruazioni, in quanto durante quel periodo i seni sono più sensibili.

Quando è indicato

La mammografia è un esame per immagini indicato principalmente per indagare e fare la diagnosi di cancro al seno precoce. Inoltre, questo test è importante per verificare la presenza di noduli e cisti presenti nel seno, le sue dimensioni e caratteristiche, ed è anche possibile affermare se il cambiamento è benigno o maligno.

Questo esame è indicato per le donne sopra i 35 anni che hanno una storia familiare di cancro al seno e per le donne sopra i 40 anni come esame di routine, essendo solitamente indicato dal medico di ripetere l'esame ogni 1 o 2 anni.

Nonostante sia indicato dall'età di 35 anni, se durante l'autoesame del seno si riscontra qualche alterazione, è importante consultare il ginecologo o il mastologo per valutare la necessità della mammografia. Guarda nel seguente video come viene eseguito l'autoesame del seno:


Domande principali

Le domande più comuni riguardanti la mammografia sono:

1. La mammografia è l'unico test che rileva il cancro al seno?

Non. Esistono altri test come l'ecografia e la risonanza magnetica che sono utili anche per la diagnosi, ma la mammografia rimane il miglior test per la diagnosi precoce di qualsiasi alterazione del seno, oltre a ridurre la mortalità per cancro al seno, e, quindi, è l'opzione di scelta per ogni mastologo.

2. Chi allatta al seno può ricevere una mammografia?

Non. La mammografia non è raccomandata per le donne in gravidanza o in allattamento. Pertanto, se la donna si trova in una di queste situazioni, devono essere eseguiti altri test come l'ecografia o la risonanza magnetica.

3. La mammografia è costosa?

Non. Quando la donna viene monitorata dal SUS, può fare la mammografia gratuitamente, ma questo esame può essere fatto anche da qualsiasi piano sanitario. Inoltre, se la persona non ha un'assicurazione sanitaria, ci sono laboratori e cliniche che fanno questo tipo di esame a pagamento.


4. Il risultato della mammografia è sempre corretto?

Sì. Il risultato mammografico è sempre corretto ma deve essere visto e interpretato dal medico che lo ha richiesto perché i risultati possono essere interpretati male da persone che non sono nel campo della salute. Idealmente, un risultato sospetto dovrebbe essere visto da un mastologo, che è lo specialista del seno. Impara a capire il risultato della mammografia.

5. Il cancro al seno compare sempre sulla mammografia?

Non. Ogni volta che il seno è molto denso e c'è un nodulo, potrebbe non essere visto attraverso la mammografia. Per questo motivo, è molto importante che, oltre alla mammografia, venga eseguito dal mastologo un esame fisico del seno e delle ascelle, in quanto in questo modo si possono riscontrare alterazioni come noduli, alterazioni della pelle e del capezzolo, linfonodi palpabili nel ascella.

Se il medico palpa un nodulo, può essere richiesta una mammografia, anche se la donna non ha ancora 40 anni, perché ogni volta che si sospetta un cancro al seno è necessario indagare.

6. È possibile eseguire la mammografia con il silicone?

Sì. Sebbene le protesi in silicone possano interferire con l'acquisizione delle immagini, è possibile adattare la tecnica e acquisire tutte le immagini necessarie attorno alla protesi, tuttavia potrebbero essere necessarie ulteriori compressioni per ottenere le immagini desiderate dal medico.

Inoltre, nel caso di donne con protesi in silicone, il medico di solito indica l'esecuzione della mammografia digitale, che è un esame più accurato e che è indicato principalmente per le donne con protesi, senza necessità di compressioni multiple ed essendo meno scomode. Comprendi cos'è la mammografia digitale e come viene eseguita.

La Nostra Raccomandazione

Tutto quello che devi sapere sul piercing alla guancia

Tutto quello che devi sapere sul piercing alla guancia

Un piercing alla guancia, a volte chiamato un piercing alla foetta, è un piercing ul lato del vio, in genere proprio opra il lato della bocca in cui una foetta potrebbe rientrare naturalmente. Pu...
Cosa sta causando il mio Earlobe gonfio?

Cosa sta causando il mio Earlobe gonfio?

Un lobo gonfio può eere roo, comodo e doloroo. Le caue tipiche del gonfiore del lobo dell'orecchio ono infezioni, allergie e traumi. Mentre la maggior parte delle leioni del lobo dell'ore...