Il maltitolo è adatto al keto?
Contenuto
- Che cos'è il maltitolo?
- Come funziona la dieta cheto
- Maltitolo nella dieta cheto
- Quanto maltitolo puoi mangiare in sicurezza?
- La linea di fondo
Se acquisti qualcosa tramite un link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Come funziona
Gli alcoli di zucchero come il maltitolo sono spesso usati come alternative di zucchero nei dolci senza zucchero.
Pertanto, potresti chiederti se sono adatti alla dieta chetogenica.
La dieta ricca di grassi e basso contenuto di carboidrati favorisce la perdita di peso incoraggiando il corpo a bruciare i grassi anziché i carboidrati come fonte primaria di carburante. Pertanto, molte persone che seguono questa dieta limitano al minimo l'assunzione di zucchero.
Tuttavia, anche se in genere gli alcoli di zucchero contengono meno della metà delle calorie dello zucchero normale, sono comunque considerati carboidrati.
Questo articolo ti dice se il maltitolo è una buona alternativa allo zucchero normale nella dieta cheto.
Che cos'è il maltitolo?
Il maltitolo è un alcool di zucchero simile ad altri sostituti dello zucchero come lo xilitolo e il sorbitolo.
È comunemente usato come dolcificante a basso contenuto calorico e addensante in caramelle, gelati, prodotti da forno e altri alimenti trasformati come barrette energetiche e proteiche.
Sulle etichette degli alimenti, il maltitolo può anche essere elencato come maltosio idrogenato, sciroppo di glucosio idrogenato, Lesys, Maltisweet o SweetPearl (1).
È considerato un carboidrato ma fornisce solo la metà delle calorie rispetto ad altri carboidrati. Mentre la maggior parte dei carboidrati ha 4 calorie per grammo, il maltitolo eroga 2–2,5 calorie per grammo (1, 2).
Poiché è circa il 90% dolce come lo zucchero normale, fa un popolare sostituto dello zucchero (1).
Tuttavia, ci sono più fattori da considerare prima di usare il maltitolo nella dieta cheto.
sommarioIl maltitolo è un alcool di zucchero comunemente usato come alternativa a basso contenuto calorico allo zucchero da tavola in caramelle, prodotti da forno e altri alimenti. È circa il 90% dolce come lo zucchero.
Come funziona la dieta cheto
La dieta chetogenica è stata storicamente utilizzata per il trattamento dell'epilessia, ma recentemente ha guadagnato popolarità come metodo di perdita di peso (3).
Alcune recensioni di ricerca mostrano che le persone che seguono questo schema alimentare possono perdere in media fino a 2,2 kg di peso in più rispetto a quelle che seguono una dieta povera di grassi (4, 5).
In generale, il cheto è molto ricco di grassi, molto povero di carboidrati e moderato di proteine (6).
Sebbene il numero esatto di carboidrati che puoi mangiare varia, una dieta cheto in genere limita l'apporto di carboidrati al 10% o meno dell'apporto calorico giornaliero, di solito equivalente a 20-50 grammi di carboidrati ogni giorno (4).
La dieta è progettata per promuovere la chetosi, uno stato metabolico in cui il corpo brucia i grassi per produrre energia anziché carboidrati.
sommarioLa dieta cheto aiuta la perdita di peso limitando l'assunzione di carboidrati e costringendo il corpo a entrare nella chetosi, uno stato metabolico in cui brucia i grassi per produrre energia.
Maltitolo nella dieta cheto
Sebbene il maltitolo e altri alcoli di zucchero siano carboidrati, il tuo corpo li assorbe in modo diverso rispetto ad altri carboidrati.
La maggior parte dei carboidrati viene quasi completamente digerita quando raggiungono la fine dell'intestino tenue, ma altri carboidrati come alcoli e fibre di zucchero vengono digeriti solo parzialmente nell'intestino tenue prima di spostarsi nel colon (1).
In effetti, l'assorbimento del maltitolo nell'intestino tenue varia dal 5 all'80% (1).
Inoltre, l'indice glicemico (GI) del maltitolo è pari a 35, che è molto più basso di quello dello zucchero da tavola normale, che ha un'enorme IG di 65. Questo indice misura la velocità con cui alcuni alimenti aumentano i livelli di zucchero nel sangue (7).
Questi fattori, combinati con il suo basso contenuto calorico, rendono il maltitolo un'alternativa allo zucchero adatta alla dieta cheto.
Alcuni alcoli di zucchero, come l'eritritolo e lo xilitolo, sono persino raccomandati per il cheto.
Sebbene il maltitolo sia anche un alcool di zucchero, il suo indice glicemico è più elevato della maggior parte - il che significa che ha un effetto maggiore sui livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, potrebbe non essere un buon sostituto dello zucchero sul cheto come altri alcoli di zucchero.
La tabella seguente confronta il maltitolo con altri alcoli di zucchero (1):
Zucchero Alcol | Calorie per grammo | Indice glicemico (GI) |
---|---|---|
maltitolo | 2.1 | 35 |
Eritritolo | 0.2 | 0 |
xilitolo | 2.4 | 13 |
mannitolo | 1.6 | 0 |
Quanto maltitolo puoi mangiare in sicurezza?
Sebbene il maltitolo potrebbe non essere il miglior dolcificante per la dieta cheto, è un'opzione migliore rispetto a molti altri dolcificanti, tra cui miele, sciroppo d'acero, zucchero di cocco, nettare di agave, succhi di frutta e zucchero bianco o marrone normale.
Tuttavia, poiché il maltitolo è spesso usato in prodotti da forno e dessert, molti degli alimenti in cui si trova possono essere ricchi di carboidrati.
Pertanto, potresti volerlo aggiungere ai tuoi piatti da solo piuttosto che cercare prodotti confezionati con l'aggiunta di maltitolo. Se contengono altri carboidrati, mangiare troppi di questi alimenti potrebbe interferire con la chetosi.
Il maltitolo è disponibile in polvere e sciroppo.
Molte ricette che richiedono il maltitolo indicano esattamente quanto sciroppo o polvere usare. Tuttavia, se stai semplicemente sostituendo il maltitolo al posto dello zucchero normale in una ricetta, puoi usare all'incirca la stessa quantità di maltitolo dello zucchero.
Acquista maltitolo online.
sommarioIl maltitolo è sicuro per la dieta cheto se usato con moderazione, anche se potrebbe non essere ideale come altri alcoli di zucchero. In generale, dovresti stare attento con gli alimenti confezionati che contengono maltitolo, poiché questi possono anche ospitare altri carboidrati.
La linea di fondo
Il maltitolo è un alcool di zucchero comunemente usato per ridurre il contenuto calorico di gengive, caramelle e altri dolci.
Sebbene non influisca drasticamente sui livelli di zucchero nel sangue come lo zucchero normale, fornisce comunque carboidrati. Inoltre, molti alimenti che contengono maltitolo, come dessert confezionati, contengono altri carboidrati.
Pertanto, se si sceglie di utilizzare il maltitolo nella dieta cheto, potrebbe essere meglio aggiungerlo agli alimenti da soli - e mangiarlo solo con parsimonia.